Bisignano scrive al ministro D’Alia: “Partiamo dalle cose esistenti”

Bisignano scrive al ministro D’Alia: “Partiamo dalle cose esistenti”

Bisignano scrive al ministro D’Alia: “Partiamo dalle cose esistenti”

Tag:

martedì 08 Ottobre 2013 - 15:32

L’ex assessore provinciale all’area dello Stretto ricorda al ministro messinese quanto è stato già fatto per l’integrazione delle aree messinese e reggina. E chiede di partire da questo per creare le condizioni di un progetto di sviluppo del territorio

Il ministro della pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, nel corso di un incontro svoltosi all’Università degli Studi di Reggio Calabria, ha affermato, fra l’altro, che l’Area dello Stretto deve costituire il centro propulsore di una nuova cultura euro-mediterranea, in quanto risorsa nazionale, auspicando sinergie sempre più efficaci fra le realtà istituzionali e territoriali messinese e reggina.

Sulle parole di D’Alia, è intervenuto l’ex assessore provinciale all’area dello Stretto, Michele Bisignano: “Condivido pienamente tali ipotesi di progetti strategici, che corrispondono a quanto abbiamo cercato di fare, come amministratori della Provincia regionale di Messina, portando avanti meccanismi di integrazione non solo tra le due città ma fra le due realtà provinciali”.

Secondo Bisignano, però, nel riprendere tali iniziative, come auspicato da D’Alia, “sarebbe opportuno tenere conto di quanto già avviato, a partire: dal protocollo d’intesa tra le Province di Reggio Calabria e Messina, sottoscritto nel maggio di quest’anno nell’ambito della rete europea Esi; dalle sinergie anche settoriali formalizzate nel corso del Forum degli interessi convergenti dell’Area dello Stretto svoltosi lo scorso anno con la partecipazione di qualificate realtà sociali e territoriali messinesi; dallo studio di fattibilità per un sistema aeroportuale della Sicilia Orientale che prevede un’integrazione tra le strutture aeroportuali di Reggio Calabria, Catania e Comiso; o dalle iniziative su cui si sono svolti importanti momenti di confronto finalizzate all’istituzione di un’autorità portuale dello Stretto. Senza contare un qualificato studio su un sistema integrato di trasporto pubblico locale tra le due sponde”.

L’obiettivo è quello di partire dall’esistente e metterlo su un tavolo unico per creare le condizioni per quel progetto che sta diventando l’unica concreta e realistica possibilità per lo sviluppo del territorio.

3 commenti

  1. Bisognava scrivere a D’alia facendo presente che ieri a Report (RAI 3)il ministro ha fatto la solita figura non sapendo rispondere alla giornalista che lo tempestava di giuste domande alle quali lui non aveva neppure idiea di cosa stesse parlando e rispondendo con frasi senza senso. Che figuraccia. Questo dovrebbe rappresentare i Messinesi? Ma mi faccia il piacere.

    0
    0
  2. .. scusate ma dopo cinque anni che è stato assessore…si ricorda adesso delle cosa da fare..!!!! forse qualcuno dovrebbe ricordarglielo..

    0
    0
  3. Probabilmente non sai che la competenza e la conoscenza si acquisiscono con la formazione, lo studio e l’esperienza. Ignoranti, invece, si nasce.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007