Il parco di Campo Italia alla Forestale. La proposta di CittadinanzAttiva

Il parco di Campo Italia alla Forestale. La proposta di CittadinanzAttiva

Il parco di Campo Italia alla Forestale. La proposta di CittadinanzAttiva

Tag:

venerdì 30 Agosto 2013 - 07:49

Domenica, a partire dalle 9.30, CittadinanzAttiva promuove in loco un incontro per porre l’accento, con l’occupazione simbolica, sulla proposta di trasferimento dell’area alla Regione e, di conseguenza, al territorio messinese

Un’area boschiva abbandonata di 100mila metri quadri da restituire alla città. Si trova a Campo Italia, estremità alta del viale Annunziata, e rientra tra le aree militari dismesse, da più parti richieste per creare nuove aree verdi.

Domenica, a partire dalle 9.30, CittadinanzAttiva promuove in loco un incontro per porre l’accento, con l’occupazione simbolica, sulla proposta di trasferimento dell’area alla Regione e, di conseguenza, al territorio messinese.

L’iniziativa viene messa in atto dopo la diffida, notificata da CittadinanzAttiva al presidente della Regione, Rosario Crocetta, con cui, nei mesi scorsi, gli si chiedeva di attivarsi per ottenere, dal Ministero della Difesa, il trasferimento al Demanio Regionale delle aree militari dismesse, così come previsto dall’articolo 32 dello Statuto Speciale della Regione Siciliana e secondo le indicazioni della sentenza della Corte Costituzionale numero 383/1991.

Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario dei bombardamenti su Messina e, proprio da Campo Italia, gli artiglieri messinesi diedero un eroico contributo alla difesa antiaerea della città. Giuseppe Pracanica, Giovanni Bolignani, Giulio Santoro ed Enzo Caruso riporteranno fatti, testimonianze e documenti dell’epoca.

Nel corso dell’incontro, promosso da CittadinanzAttiva Messina, in collaborazione con il “Coordinamento per le Commemorazioni dei 70 anni dei bombardamenti su Messina 1943-2013” (di cui fanno parte il Museo di Forte Cavalli, il Museo “Rifugio Cappellini”, l’Associazione Arsenale di Messina, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, il Centro Vacanze Ctg Pizzo Chiarino, l’Associazione Ferrovie Siciliane, CittadinanzAttiva e la Società Oloturia Sub), sarà presentata una proposta di destinazione d’uso del Parco di Campo Italia in favore dell’Azienda Foreste Demaniali e delle Associazioni/Enti con finalità statutarie di rispetto dell’Ambiente e di Protezione Civile.

Infine, si commemorerà il 1 settembre 1847, quando i patrioti messinesi iniziarono la rivolta antiborbonica per ottenere l’indipendenza della Sicilia. All’incontro sono invitati tutti i messinesi ed in particolare le famiglie degli artiglieri che hanno prestato servizio a Campo Italia e i referenti delle Associazioni/Enti che vorranno concorrere alla promozione della proposta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007