Messina partecipa al Piano città. Richiesti finanziamenti per il Tirone

Messina partecipa al Piano città. Richiesti finanziamenti per il Tirone

Messina partecipa al Piano città. Richiesti finanziamenti per il Tirone

Tag:

venerdì 05 Ottobre 2012 - 11:25

Richiesti 11 milioni per il Tirone, 43 milioni per l’area San Filippo-Tremestieri e 7 milioni per l’area Stazione Marittima-Santa Cecilia

Approvato dal Comune il contratto di valorizzazione urbana per le aree degradate e sottoutilizzate di Messina, nell'ambito del piano nazionale per le città. Ad esitarlo è stato il commissario straordinario, dott. Luigi Croce, con i poteri della Giunta, che ha deliberato la proposta redatta dall'Ufficio Programmi Complessi, di cui è responsabile del procedimento, l'ing. Giacomo Villari.

Nel provvedimento è evidenziata la piena disponibilità delle aree e degli immobili interessati: sub ambito A “Tirone”, intervento A.1 contratto di quartiere II e sub ambito C “San Filippo – Tremestieri”, intervento di restauro, recupero funzionale e valorizzazione dell'abbazia di San Filippo.

Le agevolazioni finanziarie potranno essere concesse, in caso di ammissione a finanziamento del programma, secondo gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge e regolamentazione, che stabilirà criteri e modalità di accesso. E' stato disposto inoltre che la proposta sia inoltrata all'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, impegnando l'Amministrazione ad attivare le ulteriori procedure di approvazione della proposta, qualora ammessa a finanziamento, e di variante agli strumenti urbanistici, se necessaria.

In particolare il Sub Ambito A “Il Tirone” incide in maniera diretta in un'area fortemente marginale rispetto al centro storico ed ha in sé i caratteri precipui del partenariato pubblico privato, cui debbono ispirarsi oggi i processi di trasformazione urbana sostenibile. Infatti il mix funzionale tra residenziale, social housing, servizi pubblici, spazi per la collettività e riqualificazione storico-artistica conferiscono completezza al gruppo di interventi previsto.

Similmente per il Sub Ambito B “Stazione Marittima-S. Cecilia” sono previsti interventi di riqualificazione del parco ferroviario e del waterfront urbano, che nel dibattito cittadino rappresentano ormai elementi imprescindibili per il rilancio del territorio e soprattutto per declinare una nuova idea di città.

Ed infine il Sub Ambito C “S. Filippo – Tremestieri” rappresenta il compimento di un progetto di città portuale, che intende riconquistare il proprio ruolo nel panorama mediterraneo ed essere sistema con le altre realtà portuali siciliane.

Per gli aspetti finanziari dalle relazioni si evince il quadro economico relativo a:

sub Ambito A "Il Tirone" investimento totale 120 milioni di euro, risorse finanziarie pubbliche 39 milioni e mezzo di euro, di cui 11 milioni e 200mila euro a valere sul Piano Città;

sub Ambito B "Stazione Marittima – S. Cecilia" – investimento totale 132 milioni di euro, risorse finanziarie pubbliche 7 milioni e 230 mila, tutte a valere sul Piano Città;

sub Ambito C "S. Filippo – Tremestieri", investimento totale 84 milioni di euro – risorse finanziarie pubbliche 45 milioni, di cui 43,6 a valere sul Piano Città.

Gli interventi proposti per il Sub Ambito A “Il Tirone” possono senz’altro essere classificati prioritari rispetto agli altri ambiti poiché la presenza attiva di una Società di Trasformazione Urbana può garantire la contrazione dei tempi di attuazione richiesti dal Piano Città. L’area d’intervento è di fatto una sacca di degrado in pieno centro storico, dove a poche centinaia di metri insistono il tribunale, l’università, uffici pubblici e residenze.

Per il Sub Ambito C “S. Filippo – Tremestieri”, contemperando stato di avanzamento del progetto e rilevanza strategica, l’attuazione di un processo di rigenerazione occupa il secondo posto.

Infine per il Sub Ambito B “Stazione Marittima – S. Cecilia”, il Comune ha già aggiudicato un concorso di progettazione unitario con il quale si è acquisito un progetto preliminare per un centro servizi e lo studio di fattibilità per una marina ed un masterplan per l’intera riqualificazione dell’ambito territoriale interessato. Il progetto preliminare deve ancora essere sottoposto all’approvazione in conferenza dei servizi e dovranno essere perfezionate con il Gruppo FS le modalità per il trasferimento delle aree in attuazione all'accordo sottoscritto nel 2009. L'intervento quindi è classificato in priorità tre.

6 commenti

  1. Ma come si può pensare di chiedere tanti soldi per operazioni che nessuno conosce nella loro complessità e che si pretende di fare passare sulla testa dei cittadini?! Inoltre è pazzesco poter pensare che cifre così rilevanti per le quali non si capisce il ritorno in termini di maggiore vivibilità della Città e di ritorno economico dell’investimento pubblico possino trovare accoglimento in tempi di crisi. Ma cosa propongono i Dirigenti del Comune al Commissario?! Ma lo sà il Commissario che queste proposte nascondono insidie ed ulteriori possibili danni per l’Ente??! Dott. Croce guardi bene le carte che le propongono di firmare la Città le è vicina ma non si lasci irretire!

    0
    0
  2. Se lo fai, perché lo fai? Se non lo fai, perché non lo fai? Sig. Commissario ha fatto bene… contro tutti coloro che ogni cosa in questa cittá é da buttare, ogni iniziativa é da boicottare, perché lo sport nazionale a Messina é sempre e comunque tagliarsi i cog….oni per fare dispetto alla moglie.
    Speriamo che i soldi arrivino, che le iniziative partano perché una cittá senza una idea di futuro é morta.

    0
    0
  3. dott.Croce, è come dire ,campa cavallo che l’erba cresce.Ma chi glelii fa firmare sti stonxxte.

    0
    0
  4. Per favore non rispondete al signor Burrascanu perché se ve ne siete accorti non ha mai rilasciato un commento costruttivo. Sa solo buttare immondizia per la nostra città.
    Lo invitato molte volte nel lasciare questa città, offrendomi di pagare anche il biglietto aereo con partenza dal suo aeroporto preferito.
    Cmq io sono ancora disponibile se vuole mi mandi anche l email.
    Sono sincero l accontenterò immediatamente.

    0
    0
  5. giuseppe cannavò 6 Ottobre 2012 15:04

    Non so se sia veramente utile in questo momento parlare di opere futuribili. Certo meglio provare a fare arrivare risorse in città che stare a guardare. Speriamo solo che poi ci sia chi le saprà utilizzare davvero.

    0
    0
  6. liliana parisi 6 Ottobre 2012 16:15

    Penso che sia giunto il momento di agire, dato che sono anni che si parla di questi temi.In altre città, nello stesso tempo qui utilizzato per discutere,si costruiscono interi quartieri.Non è così che si può avere uno sviluppo economico

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007