Sopralluoghi congiunti sul territorio tra Terna e i Comuni: Ricevuto è soddisfatto

Sopralluoghi congiunti sul territorio tra Terna e i Comuni: Ricevuto è soddisfatto

Sopralluoghi congiunti sul territorio tra Terna e i Comuni: Ricevuto è soddisfatto

Tag:

venerdì 21 Settembre 2012 - 16:24

Sarà questa l’occasione per valutare la reale sussistenza delle criticità rappresentate e per l’individuazione delle eventuali azioni progettuali conseguenti. “Sono soddisfatto della collaborazione che si è instaurata tra Terna e le Amministrazioni comunali - ha commentato il presidente Ricevuto - ed auspico che tale spirito di collaborazione porti all’accelerazione del processo oggi avviato"

Si è svolto stamane a Palazzo dei Leoni il tavolo tecnico tra la Provincia regionale rappresentata dall’assessore all’Ambiente, Carmelo Torre, i sindaci dei Comuni di Villafranca Tirrena, Rometta, Valdina, Pace del Mela, San Filippo del Mela, S. Pier Niceto, Terna ed una rappresentanza delle associazioni del territorio, nel corso del quale è stata avviata la fase di verifica delle criticità manifestate dal territorio nel corso dell’incontro del 7 agosto scorso.
Sono state affrontate, in particolare, le problematiche evidenziate nei Comuni di Villafranca Tirrena, Pace del Mela e S. Pier Niceto per le quali si è deciso, in accordo con “Terna”, di sviluppare l’analisi attraverso dei sopralluoghi diretti sul territorio con le amministrazioni locali, i cittadini e le associazioni ambientaliste.

Sarà questa l’occasione per valutare la reale sussistenza delle criticità rappresentate e per l’individuazione delle eventuali azioni progettuali conseguenti. L’idea, ad esempio, potrebbe essere quella di realizzare una razionalizzazione ulteriore di linee esistenti sul territorio, coinvolgendo anche l’esistente linea 380KW che oggi attraversa l’abitato di Passo Vela.

“Sono soddisfatto della collaborazione che si è instaurata tra Terna e le Amministrazioni comunali – ha commentato il presidente Ricevuto – ed auspico che tale spirito di collaborazione porti all’accelerazione del processo oggi avviato per garantire il rispetto dell’ambiente e della salute del cittadino senza che ciò comprometta lo sviluppo infrastrutturale del territorio”.

Prossimi appuntamenti, lunedì 1 ottobre a Villafranca ed il giorno successivo a Pace del Mela e San Pier Niceto.

Il coordinamento ambientale tutela del Tirreno ha voluto poi precisare che non esiste alcun dissidio tra le associazioni che si oppongono al tracciato dell’elettrodotto e che continuerà a lottare per un nuovo progetto che risolva le criticità riconosciute dalla stessa Terna, senza alcun interesse per interventi mitigativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007