Sinistra Ecologia e libertà si prepara “alla festa”. Anche quest’anno ospite d’onore Giuliana Sgrena

Sinistra Ecologia e libertà si prepara “alla festa”. Anche quest’anno ospite d’onore Giuliana Sgrena

Sinistra Ecologia e libertà si prepara “alla festa”. Anche quest’anno ospite d’onore Giuliana Sgrena

Tag:

lunedì 05 Settembre 2011 - 16:47

Si rinnova l’appuntamento per gli aderenti al partito di Nichi Vendola a villa Mazzini dal 7 all'11 settembre: cinque serate di politica, cultura, società e divertimento. La giornalista del “Manifesto” rapita in Iraq sarà in città per la giornata di apertura

SEL_o vuoi , tutto cambia! All'insegna di questo slogan il partito di Nichi Vendola da il via alla ripresa autunnale con un classico appuntamento per il popolo della sinistra. Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre si svolgerà a villa Mazzini la Seconda Festa di Sinistra Ecologia e Libertà. Cinque serate di politica, cultura, socialità e divertimento per affrontare con determinazione e rinnovata carica gli appuntamenti politici e di lotta di una stagione che la crisi rende più complicata del solito. “Inauguriamo la nostra festa il giorno dopo lo sciopero generale indetto dalla CGIL” – ha spiegato il portavoce provinciale di SEL, Salvatore Chiofalo, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento.- “Il nostro partito sta dando il massimo per la riuscita di questa importante giornata di lotta e intende vivere la propria festa come una sua ideale prosecuzione, mettendo al centro dei dibattiti che la animeranno i problemi che condizionano pesantemente la vita dei lavoratori, dei giovani e delle famiglie siciliane. “ Anche quest'anno al festa di SEL avrà ospiti di alto profilo politico e culturale: si comincia mercoledì 7 alle ore 17.30 con la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena , per proseguire nei giorni seguenti con Rita Borsellino, Gennaro Migliore, Paolo Cento e Claudio Fava, che chiuderà la festa partecipando a un dibattito su trasporti e infrastrutture in Sicilia. Sarà presente alla festa anche il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè, che parteciperà venerdì pomeriggio ad un workshop sui diritti delle coppie di fatto; mentre presso lo stand della “Fabbrica di Nichi” sarà possibile firmare una petizione che richiede l'attuazione della strategia “rifiuti zero” da parte del comune di Messina. La festa di Sinistra Ecologia e Libertà, comunque, non è solo politica “tradizionale”. Fra gli altri eventi previsti-ha ricordato il portavoce cittadino Daniele Ialacqua- l'ormai classico rock contest, Express Yourself riservato alle bands giovanili locali; la libreria "interno4" dedicata alla piccola e media editoria di qualità. Lo spazio dedicato alla satira, intitolato “u Buddaci” , come un giornalino satirico della vecchia Messina chiuso dalla censura fascista; il punto ristoro e un' interessante estemporanea d'arte dedicata al riuso e riciclo di materiali destinati alla discarica, che la curatrice Mamy Costa ha definito “una proposta di liberazione degli oggetti dalla loro funzione codificata, come metafora della possibile liberazione delle vite umane da ogni ruolo precostituito e aliena". (FOTO STURIALE)

PROGRAMMA
Mercoledì 7 Settembre
Ore 17: Inaugurazione Festa
Ore 17.30 Presentazione delle Installazioni artistiche e Performance “L'arte del riciclo” con gli artisti : Alessandro Campagna, Amos, Guglielmo Bambino, Mamy Costa, Massimo Di Prima, Pippo Galipò, Marcella Gemelli, Peppe Golino, Puccio la Fauci, Giacomo Lattene, Walter Saccà, Linda Schipani
Spazio Libreria Reading Letterario
Ore 19: Dibattito: "Mediterraneo Mare di Mezzo" Intervengono Tonino Cafeo ( giornalista) Giuliana Sgrena (Giornalista), Anna Bucca (Presidente Arci Sicilia), Fulvio Vassallo Paleologo (Docente Università di Palermo), Gaetano Giunta (Presidente Fondazione Hormycus Orca)
Ore 21: Tango
Ore 23: Proiezioni Video sul G8 di Genova 10 anni dopo

Giovedi 8 Settembre
Ore 17.30 Spazio Libreria Incontro con giovani autori messinesi
Ore 19 Festival Rock Express Yourself
Ore 21 Dibattito: "Un altro Sud per un'altra Italia" Intervengono Rita Borsellino (Eurodeputata), Gennaro Migliore (Segreteria Nazionale Sel), Guido Signorino (Docente Università di Messina), Serena Sorrentino (Resp. Meridione CGIL). Modera: Manuela Modica (Giornalista Unità)
Ore 23.30 DJ Set

Venerdì 9 Settembre
Ore 17.30 Workshop: "Diritti delle coppie di fatto"
Ore 19 Dibattito: "Lavoro, Sviluppo e Legaità: L'alternativa in Sicilia" Intervengono Erasmo Palazzotto (Segretario Sel Sicilia), Mariella Maggio (Segretaria Generale CGIL Sicilia), Maurizio Bernava (Segretario Generale CISL Sicilia), Claudio Barone (Segretario Generale UIL Sicilia) Modera: Mario Azzolini (Giornalista Rai)
Ore 21 Festival Rock Express Yourself

Sabato 10 Settembre
Ore 17: Spazio Libreria Presentazione del libro di Matteo Cucciarelli "Gli Ultimi Mohicani"
Ore 18.30 Non chiamiamoli Rifiuti: Riciclo con Linda Schipani – Ingegnere ECO-lab / La Fabbrica di Nichi Messina Presenta il video e la petizione sui Rifiuti
Ore 19: Dibattito: "Ambiente Bene Comune" Intervengono Paolo cento (Segreteria Nazionale SEL), Mimmo Fontana (Presidente Legambiente Sicilia). Modera: Pippo Trimarchi (Presidente Società Editrice Tempo Stretto).
Ore 21 Concerto di Roberta Gulisano

Domenica 11 Settembre
Ore 17.30 Mostra Fotografica e Dibattito sul Chiapas con Enrico Di Giacomo
Spazio Libreria: Letture su Peppino Impastato
Ore 19 Festival Rock Express Yourself
Ore 21 Dibattito: "Infrastrutture in Sicilia. A che punto siamo?" Presenta Salvatore Chiofalo (Coordinatore SEL Messina) Intervengono Claudio Fava (Segreteria Nazionale SEL) e Pier Carmelo Russo (Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità). Modera: Lidia Tilotta (Giornalista Rai)
Ore 23.30 Festival Rock Express Yourself
Estrazione Premi

Un commento

  1. mahhhh come si è ridotto male Salvatore Chiofalo, assomiglia sempre di più a Crispino :-)))))))))

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007