Ialacqua incontra i quartieri. Servono interventi sopra via XXIV maggio. LE FOTO

Ialacqua incontra i quartieri. Servono interventi sopra via XXIV maggio. LE FOTO

Ialacqua incontra i quartieri. Servono interventi sopra via XXIV maggio. LE FOTO

Tag:

giovedì 17 Ottobre 2013 - 16:41

L'assessore all'ambiente disponibile al confronto periodico. Un nostro lettore, Ignazio Toscano, segnala il degrado di alcune vie del centro cittadino, Lenzi, Sacro Cuore e San Sebastiano. Sul fronte eventi, dal 10 al 24 novembre, appuntamento con la Festa degli Alberi

“Mi sono state evidenziate numerose segnalazioni riguardanti varie criticità, dalla raccolta dei rifiuti allo stato di salute del verde, l'arredo urbano ed altro, che per una cattiva gestione hanno portato la nostra città ad occupare gli ultimi posti nella classifica sulla qualità della vita”. L'assessore all'arredo urbano e ambiente, Daniele Ialacqua, ha completato il giro di appuntamenti programmati nelle sei municipalità cittadine e fa un bilancio, dicendosi disponibili ad un confronto periodico.

“Nonostante le difficoltà economiche ed operative nelle quali si trova ad operare il Comune – ha proseguito – cercherò di dare risposte concrete alle problematiche evidenziate con l'obiettivo di raccogliere le idee e le proposte avanzate dai vari consiglieri circoscrizionali, unendole alle progettazioni già avviate dall'Amministrazione. A breve infatti saranno avviate iniziative come i cantieri di servizio in tema di scerbatura, spazzamento e manutenzione del verde; l'incremento e la manutenzione del verde con l'applicazione della legge “Un albero per ogni nato”, l'adozione di spazi verdi e abbandonati, un programma straordinario di potature e di taglio di alberi pericolanti; ed una campagna di informazione sulla raccolta differenziata, già iniziata nei giorni scorsi; il coinvolgimento delle scuole e della popolazione in iniziative di cittadinanza attiva”.

A proposito degli interventi di pulizia straordinaria, ne servirebbero nelle vie Sacro Cuore, Lenzi e San Sebastiano. A segnalarlo, un nostro lettore, Ignazio Toscano: “Ho notato sul vostro giornale – ci scrive – lo spazio che è stato destinato alle operazioni straordinarie di pulizia che sono state avviate in alcune aree della città”. Le foto inviateci riguardano le vie suddette: “Siamo in pieno centro cittadino – prosegue il nostro lettore – dove fra l'altro insistono delle realtà che giornalmente coinvolgono decine di utenti quali la sede del Tribunale del Lavoro e del Giudice di Pace e la sede degli arbitri. Come potrete notare lo stato di degrado è abbastanza avanzato e l'assenza del'intervento dei gestori dei servizi pubblici ormai è diventato una quotidianità”.

Sul fronte degli eventi, infine, in occasione della Festa degli alberi del 21 novembre, verranno organizzate due settimane di appuntamenti, dal 10 al 24, dedicate agli alberi ed al verde urbano, in collaborazione con l'Azienda Forestale, enti ed associazioni. Tra le iniziative previste la messa a dimora di alberi, in attuazione della legge “un albero per ogni nato”, l'affidamento in adozione di spazi verdi e aiuole, visite guidate e passeggiate ecologiche. Entro venerdì 25, per la definizione del programma, è possibile inoltrare suggerimenti, adesioni e proposte di eventi, al numero di fax 090673362 o all'indirizzo e-mail: daniele.ialacqua@comune.messina.it. Per ulteriori informazioni si può contattare l'assessorato all'ambiente, ai beni comuni ed ai nuovi stili di vita, al piano terra di palazzo Zanca, tel. 0907722648.

3 commenti

  1. Ma funziona ancora il numero verde? Da decine di giorni è stata effettuata una segnalazione – anche ad altri organi – ma nulla è stato fatto per la pulizia delle scalinate di Via Latina e Via Catalano( spazzamento e scerbatura).
    Nella Via Catalano gli alberi sono già ad metro circa dal pavimento e fra qualche giorno non si potrà transitare.
    Spero che anche a questa zona venga sia prestata un poco di attenzione.

    0
    0
  2. Ialacqua è inutile che ti dia tanto fare per partecipare a tavole rotonde non potrai mai raggiungere Accorinti.
    In occasione di questi produttivi incontri vi salutate ancora con il pugno chiuso?

    0
    0
  3. MANDATE DEI VOLONTARI!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007