C'è soddisfazione per l’approvazione della mozione sull’Elettrodotto Terna

C’è soddisfazione per l’approvazione della mozione sull’Elettrodotto Terna

Serena Sframeli

C’è soddisfazione per l’approvazione della mozione sull’Elettrodotto Terna

Tag:

giovedì 07 Marzo 2013 - 21:15

Presto un accordo tra Regione e Terna per modificare il tracciato. Il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del mela esprime perplessità nei confronti di tutti quei deputati che hanno espresso voto contrario alla mozione

Il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela ha espresso con una propria nota la soddisfazione per i risultati ottenuti all’Assemblea Regionale Siciliana, che ha approvato una mozione che impegna la Regione a trovare un accordo con Terna per la modifica del tracciato. “Finalmente – si legge – è trionfata la politica a tutela della salute dei cittadini”.

“In particolare- spiega Maimone nella nota- le organizzazioni che finora si sono prodigate a difesa del territorio della Valle tengono a ringraziare il Movimento 5 Stelle che ha redatto la mozione, con i deputati Zafarana e Cancellieri, e il presidente Crocetta con l’Assessore Lo Bello, che si sono attivati fattivamente per risolvere il problema”.

Il Coordinamento Ambientale Milazzo- Valle del mela continua nella nota “esprimendo perplessità nei confronti di tutti quei deputati che hanno espresso voto contrario alla mozione;abbiamo preso le distanze da pseudo personaggi politici locali che hanno deciso di cavalcare l’onda della lotta sulla realizzazione dell’elettrodotto. Ma in due anni di lotta, durante le occupazioni, i sit-in, le proteste, le riunioni dov’erano? Quindi consigliamo vivamente di ritornare in letargo perché non permettiamo a nessuno di strumentalizzare la situazione ambientale e sanitaria solo per ritorni elettorali e personali”.

“Auspichiamo – conclude il coordinamento – che l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana faccia rispettare il Piano Paesaggistico e le relative Norme di Salvaguardia e che l’Assessore al Territorio e Ambiente Regionale rilevi la violazione del Piano di Gestione della ZPS Monti Peloritani e, ritenuta la mancanza della verifica di ottemperanza alle prescrizioni, dichiari la illegittimità dei lavori avviati da Terna e chieda ai Ministeri competenti la immediata sospensione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007