La bellezza del microcosmo nelle foto del "Nikon's Small World"

La bellezza del microcosmo nelle foto del “Nikon’s Small World”

Giovanni Passalacqua

La bellezza del microcosmo nelle foto del “Nikon’s Small World”

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 12:03

A vincere il prestigioso concorso di microscopia è stato "un incredibile primo piano di un'occhio d'ape ricoperto da polline"; ma ci sono anche i vasi sanguigni dell'orecchio di un topo e una ghiandola mammaria cresciuta in vitro

Il “Nikon’s Small World” è considerato uno dei principali forum che mostrano la bellezza e la complessità della vita, vista attraverso un microscopio ottico, e indice ogni anno un concorso di microfotografia, aperto a tutti gli appassionati. Vincitore di quest’anno è stato Ralph Grimm, con un “incredibile primo piano di un occhio d’ape ricoperto da chicchi di polline di Dente di leone. La foto” – si legge nelle motivazioni – “non è soltanto d’impatto, ma fa capire quanto poco ancora sappiamo su come questi incredibili insetti vedono il mondo”. Tra le menzioni d’onore c’è anche una foto del reggino Arturo Agostino

Insieme a Grimm, sono stati 77 i premiati dal concorso: i criteri di selezione non riguardano solo la bellezza dell’immagine, ma anche la complessità delle tecniche impiegate e la sua valenza scientifica. A colpire la giuria è stata la tecnica magistrale impiegata da Grimm per catturare il fotogramma, frutto di oltre quattro ore di attento lavoro per montare l’occhio, impostare la messa a fuoco, illuminare adeguatamente il soggetto ed evitare sbavature durante il processo di elaborazione.

Ma anche la storia dietro la foto è suggestiva: Grimm è un professore di scuola superiore, fotografo autodidatta ed ex apicoltore, e aveva particolarmente a cuore la realizzazione di questo scatto. Grimm spera anche che la sua foto contribuisca a denunciare la rapida sparizione di questi insetti, fondamentali per l’impollinazione delle piante.

“Questa foto ci fa “intravedere” il mondo attraverso gli occhi di un’ape” – ha dichiarato Grimm – “un soggetto di scultorea bellezza, ma che deve anche allarmarci sulla necessità di restare connessi al nostro pianeta, ascoltare le piccole creature e trovare un modo per proteggerle e, con loro, proteggere la nostra casa”.

Nella gallery: i primi 10 classificati del concorso e le menzioni agli italiani in gara.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007