Castelmola. Francesco Pira presenterà il suo libro alla rassegna "Conversazioni in Sicilia"

Castelmola. Francesco Pira presenterà il suo libro alla rassegna “Conversazioni in Sicilia”

Castelmola. Francesco Pira presenterà il suo libro alla rassegna “Conversazioni in Sicilia”

Tag:

lunedì 03 Agosto 2015 - 19:25

"Comunicazione pubblica e d’impresa" è il titolo del libro scritto a quattro mani con Andrea Altinier che ha ricevuto importanti recensioni ed è stato presentato in sedi prestigiose come la Camera dei deputati nel gennaio 2015. Appuntamento giovedì 6 agosto alle 18.30

Sesto appuntamento, della sezione di incontri e libri “Conversazioni in Sicilia” all’interno della Rassegna Luci e Miti a Castelmola con il prof. Francesco Pira per la presentazione del libro “Comunicazione pubblica e d’impresa” scritto a quattro mani con Andrea Altinier.

L’incontro, costruito e condotto da Milena Romeo, curatrice della sezione, si svolgerà giovedì 6 agosto alle 18.30 e sarà arricchito dagli interventi dell’on.Vincenzo Garofalo, deputato; Salvatore Presti, assessore alla cultura Comune di Milazzo; Valeria Brancato, giornalista; Italo Mennella, presidente Feder- Alberghi Taormina; Tina Berenato, esperta di grafica pubblicitaria.

L’autore. Francesco Pira, 50 anni di Licata, sociologo, è docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa presso l’Università Salesiana di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Opinionista del quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, firma articoli per riviste specializzate e ha scritto per numerosi quotidiani e lavorato per il Tg di Videomusic (per questa testata giornalistica ha realizzato anche un reportage in Iraq nel 1992). I principali temi di ricerca riguardano: la comunicazione sociale, pubblica e politica. La comunicazione di pubblica utilità. Il rapporto infanzia, adolescenza e nuove tecnologie. L’analisi e monitoraggio dei contenuti di portali pubblici, politici e sociali. L’uso dei social network nella pubblica amministrazione ed in politica. E’ stato relatore in convegni internazionali in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ricevuto tra gli altri i Premi nazionali e internazionali: “Pergamene Pirandello”, “Acli sulla Cultura della Legalità”, “Master per la Comunicazione”, “Fidas-Amico per la comunicazione”, “Penne-Pulite Sarteano”, “Oscar del Web” e “Mediabile”.

Il libro, scritto a quattro mani con il professor Andrea Altiner, ha ricevuto importanti recensioni ed è stato presentato in sedi prestigiose come la Camera dei deputati nel gennaio 2015. “Questo volume accende i riflettori proprio sui temi della comunicazione pubblica e aziendale declinando teorie, modelli e matrici di analisi che stanno alla base di questa disciplina, e fornisce allo stesso tempo strumenti operativi utili e utilizzabili. Non un semplice manuale, insomma, ma un testo che cerca di offrire indicazioni operative e percorsi innovativi per gettare le basi di una comunicazione realmente efficace in un mercato sempre più competitivo.” La presentazione rivolta ad amministratori, imprenditori e a semplici fruitori di comunicazione desiderosi di avere coordinate più chiare di conoscenza e coscienza verso le strategie sottese a questo settore così vitale per la vita sociale, economica e culturale del nostro paese.

La Rassegna di arte e cultura Luci & Miti al Castello è patrocinata dal Comune di Castel Mola, sostenuta dal sindaco dott. Orlando Russo dell’assessore alla cultura Eleonora Cacopardo, che interverranno all’incontro, e promossa dall’associazione culturale Art Promotion Taormina presieduta da Giuseppe Filistad. Grande spazio è dato agli incontri culturali dove si parlerà di turismo e arte con grandi ospiti e la presentazione di libri di autori italiani curati da Milena Romeo presidente di Cara Beltà, partner dl progetto per la sezione Conversazioni in Sicilia che prevede otto appuntamenti durante i mesi di luglio e agosto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007