Domani la premiazione della collettiva di arte contemporanea "La Vara e i Giganti"

Domani la premiazione della collettiva di arte contemporanea “La Vara e i Giganti”

Domani la premiazione della collettiva di arte contemporanea “La Vara e i Giganti”

Tag:

giovedì 23 Agosto 2012 - 10:33

Domani, alle 10.30, al Palacultura, la giuria consegnerà gli attestati ai venti artisti che si sono cimentati nel realizzare un’opera che il prossimo anno verrà utilizzata come locandina dell’intera manifestazione agostana. Le due mostre sono visitabili fino al 26 agosto

La festa della Vara è anche arte e cultura, oltre che fede e tradizione. Quest’anno sono state organizzate due mostre, una di arte contemporanea e un’altra storico-documentaria. Le due iniziative culturali, visitabili fino al 26 Agosto presso al Pala Cultura “Antonello da Messina” e che hanno visto la visita di numerosi visitatori, sono state promosse dal Comitato Vara in sinergia con il Comune di Messina e con l’Associazione Amici del Museo di Messina intendendo così trasformare un evento effimero in opera d’arte permanente che perpetui la memoria della grande festa messinese. I curatori delle due mostre sono Franz Riccobono e Marco Grassi, componenti del Comitato Vara nonché Presidente e Segretario dell’Associazione Amici del Museo.

“Queste mostre – auspica il Comitato – possano costituire la base per la realizzazione di un museo delle “machine festive” della città in cui raccogliere quanto attiene alla devozione popolare messinese riferita all’intero ciclo annuale, dalla Natività alla Passione con al centro il grande carro votivo dell’Assunta. Messina infatti possiede una straordinaria, quasi unica, concentrazione di apparati festivi che potrebbero costituire di per sé motivo per una visita nella nostra città”.

La premiazione dei vincitori e partecipanti della collettiva di artisti contemporanei dal titolo “La Vara e Giganti” si terrà domani, venerdì 24 agosto, alle ore 10.30 presso lo stesso Pala Cultura. La giuria, presieduta dal Maestro Enzo Migneco in arte Togo e composta da Piero Mantilla, Mario Sarica, Franz Riccobono e Marco Grassi, alla presenza del Cappellano della Vara, Mons. Vincenzo D’Arrigo, e dell’assessore Dario Caroniti, consegnerà gli attestati ai venti artisti che si sono cimentati nel realizzare un’opera che il prossimo anno verrà utilizzata come locandina dell’intera manifestazione agostana. Gli artisti partecipanti a questa prima collettiva sono stati: Achille Baratta, Nuccio Bertuccio, Antonio Calabrese, Andrea Carpenzano, Giuseppe Castano, Emanuele Colafati, Rocco Como, Maria Costa, Barbara Crea, Pippo Crea, Fabio Di Bella, Massimo Di Bella, Stefano Donato, Venera Finocchiaro, Giuseppe Finocchio, Tommaso Giannetto, Puccio La Fauci, Giacomo Lattene, Nino Rigano, Daniela Schifilliti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007