L'identità siciliana protagonista a Castelmola nella rassegna "Luci e miti al castello"

L’identità siciliana protagonista a Castelmola nella rassegna “Luci e miti al castello”

L’identità siciliana protagonista a Castelmola nella rassegna “Luci e miti al castello”

Tag:

mercoledì 29 Luglio 2015 - 10:41

Domani pomeriggio, giovedì 30 luglio, alle ore 18 al Castello di Castelmola, presentazione in prima assoluta del libro Sicileide del giornalista e saggista messinese Giuseppe Ruggeri

Domani pomeriggio, giovedì 30 luglio, alle ore 18 al Castello di Castelmola, per la rassegna letteraria curata da Milena Romeo, nell’ambito di “Luci e Miti al castello”, presentazione in prima assoluta del libro Sicileide del giornalista e saggista messinese Giuseppe Ruggeri, un viaggio dentro l’identità siciliana, la grande letteratura isolana e alcuni temi artistici come il Polittico antonelliano di Ficarra. Al centro del libro tanti scrittori e poeti che hanno contraddistinto il Novecento isolano (Tomasi di Lampedusa, Consolo, Bufalino, Sciascia, Quasimodo,Parodi, Piccolo, Pirandello, Cattafi). Il prof. Cosimo Cucinotta, italianista dell’Università di Messina, presenterà gli aspetti salienti del libro, che contiene anche altri “casi” identitari, come il Politico antonelliano di Ficarra, la Messina antica, Federico II, Filangeri di Cutò, la curiosa radice sanscrita per il siculo e l’etrusco. Venerdì inaugurazione della mostra curata da Giuseppe Filistad del pittore catanese amato da Sciascia Jean Calogero.
Domenica incontro con la sceneggiatrice di Don Matteo, Mariella Selitti, per la presentazione del romanzo “La seduta è tolta”, ambientato in Parlamento. Nel primo incontro il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena ha presentato il suo libro “Anche oggi non mi ha sparato nessuno”, insieme alla Romeo, al giornalista di Blog Taormina Valerio Morabito e l’italianista della Lumsa Lia Fava Guzzetta, che hanno approfondito il tema legato alle tante distorsioni dell’informazione attuale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007