La strategia dei dinosauri che blocca il futuro. Ma #iostoconlafiera, credo nell'araba fenice

La strategia dei dinosauri che blocca il futuro. Ma #iostoconlafiera, credo nell’araba fenice

Rosaria Brancato

La strategia dei dinosauri che blocca il futuro. Ma #iostoconlafiera, credo nell’araba fenice

Tag:

domenica 06 Marzo 2016 - 07:09

Sulla vicenda Fiera l'amministrazione ha fatto una scelta incomprensibile ed antistorica. Bloccando il bando internazionale a poche ore dal fischio finale dopo aver partecipato per mesi alle riunioni ha di fatto fermato il futuro. Ma #iostoconlafiera. Credo nell'araba fenice che risorge dalle ceneri

“C’è un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante, un tempo per demolire e un tempo per costruire, un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli , un tempo per stracciare e un tempo per cucire”. La Bibbia ci ricorda che “c’è un tempo per ogni faccenda sotto il cielo”. Ma non parla di un tempo per girarsi i pollici o di un tempo per sprecare tempo, a maggior ragione se si è un amministratore il cui unico fine è seminare, curare, far fiorire una città inaridita.

Non ho visto la Fiera degli anni d’oro, quelli della Rassegna Cinematografica e dell’Irrera a mare, ma li ho vissuti attraverso i racconti dei miei genitori. Ho visto la Fiera degli anni d’argento, appuntamento immancabile per me adolescente quando cercavamo in tutti i modi di entrare gratis (attraverso gli scogli) e poi la sera restavamo con il naso all’insù a guardare i fuochi d’artificio. Ho visto la Fiera degli anni di bronzo, fino agli anni di cenere, quando l’incapacità della Politica ha trasformato il nostro sguardo sullo Stretto in un occhio cieco. Ho visto il Gobbo di Notre- Dame sotto un tetto di stelle e il Teatro in Fiera ridotto ad un ammasso di polvere, ho visto la vetrina internazionale e il suk d’agosto, ho visto le convention con i big della Politica e le Campionarie inaugurate dai ministri ed i viali deserti e i padiglioni abbandonati.

Abbiamo avuto un tempo per costruire ed uno per demolire, siamo bravissimi a fare il percorso inverso a quello della civiltà. Siamo recordman nel distruggere quel che di bello abbiamo costruito. Bravi a piangere sulle macerie. Però oltre al tempo del piangere c’è quello del rimboccarsi le maniche. Ed è quello che l’Autorità portuale, insieme al Comitato portuale, ha fatto negli ultimi anni. Si è rimboccata le maniche per trasformare il deserto in un’oasi. Da giornalista avrò scritto almeno 100 articoli in 20 anni sul muro della Fiera che è un’offesa all’intelligenza ed alla bellezza, altri 50 sui contenziosi che ne hanno bloccato lo sviluppo, ed altrettanti sulla morte della Campionaria, sui licenziamenti del personale.

Il bando internazionale è uno strumento per trasformare quella cenere in un tesoro. Di quel bando ne parliamo da anni, non è un fungo spuntato all’improvviso. Solo un’amministrazione proveniente da un altro pianeta può fare quello che ha fatto la giunta Accorinti a poche ore dalla pubblicazione del bando: bloccare il futuro. La domanda che inquieta è: non sono bastati 2 anni all’amministrazione Accorinti per farsi un’idea della problematica? Quando ha preso parte a decine di riunioni era presente con il corpo ma non con lo spirito? Tutto questo tempo non è bastato per conoscere i dettagli del bando, per dire la sua, per opporsi? Perché aspettare il fischio finale per accorgersi che il Comune non ha titolarità delle aree e chiederla? Dopo aver preso parte attiva in tutto il percorso ha deciso di vestire i panni di Alice nel Paese delle meraviglie?

Il presidente De Simone ha dichiarato che a dicembre l’assessore De Cola ha annunciato che dopo 6 mesi di riunioni avrebbe dato la risposta entro una settimana. Sono trascorsi 3 mesi ed all’ultimo momento la giunta ha chiesto l’unica cosa che ha avuto in grande quantità: ovvero il tempo. Lo stesso De Cola ha detto che alcuni spunti presentati dall’amministrazione sono stati accolti, altri no, pertanto ha bisogno di ulteriore tempo. L’amministrazione non vuole dare un contributo, vuole soltanto che venga ratificata qualsiasi proposta. Val la pena ricordare che il Comune non è il titolare delle aree e non ha neanche le risorse, a differenza dell’Autorità portuale che è l’unico ente in grado di avere fondi, struttura efficiente e capacità organizzativa. Per non parlare del fatto che il destino di tutti i Comuni italiani è segnato, sarà un miracolo riuscire a sopravvivere. E’ un po’ come voler comandare in casa di altri e con i soldi degli altri. Il presidente De Simone, si possa essere d’accordo con lui o meno, in questi anni ha pensato da messinese, ha guardato l’Authority e la Fiera come un messinese, facendo quello che la Politica degli anni scorsi non ha fatto. Se siamo stati invasi dalle cicale (per non dire dalle cavallette) lui è stato la formica.

Lo stop dell’amministrazione Accorinti al bando internazionale, gettando al vento anni di lavoro è incomprensibile oltre che antistorico.

Iniziamo dal metodo usato. L’amministrazione ha un concetto strano della partecipazione. Di solito preferisce la partecipazione postuma, cioè a decisioni prese dalla giunta con gli altri (i “partecipanti”) chiamate a ratificarle. Confonde la partecipazione con la comparsata. Quando invece viene chiamata a partecipare vuole il ruolo del protagonista e pretende che il suo punto di vista sia recepito per filo e per segno. Sullo stop al bando Accorinti ha detto: “si deve riconoscere il ruolo del Comune come garante del percorso democratico”.

Mi scuserà il sindaco se lo faccio notare, ma il Comune non ha il monopolio della democrazia. Il concetto di “esclusiva” della democrazia non esiste, è un ossimoro. Mi sento più che garantita sul percorso democratico fin qui seguito, semmai mi preoccupa la piega che sta prendendo la vicenda. Un bando internazionale non è l’anticamera dell’invasione degli Unni-Capitalisti e i privati non necessariamente rappresentano il demonio, soprattutto in un’era nella quale il pubblico non può garantire neanche l’impegno economico per coprire una buca per strada. Forse una visione meno localistica e provinciale potrebbe darci quella spinta che finora ci ha tenuti raso terra. Messina ha bisogno di cambiare pagina e lo deve fare con coraggio, anche quello di abbandonare visioni dello sviluppo ancorate agli anni ’70, demonizzazioni a macchia di leopardo. Da decenni diciamo che vogliamo una Fiera viva, palpitante, senza muri, una vetrina internazionale, un lungomare mozzafiato, con spazi per la cultura, viali per respirare mare e cielo, padiglioni, musei, bar, locali, librerie, sale convegni. Il turismo non lo fai con la spiaggia e il sole. E il Comune non può pensare di fare tutto questo senza avere un euro in cassa. Non riusciamo a partorire il bilancio di previsione 2015 e vogliamo progettare una pista per astronavi? Né si può pensare che si possa trasformare una zucca in carrozza in pochi anni. Lo Stadio l’abbiamo realizzato in 18, stessa cosa per il Palacultura, il Museo, gli svincoli, l’approdo a sud.

Messina ha fame di occupazione e di sviluppo. Non abbiamo più tempo per perdere tempo. La politica del no sempre e comunque, la politica dell’”a prescindere”, ci farà restare piccolissimi. A meno che l’amministrazione non abbia deciso per un’azione uniforme al resto. Così come per il bilancio ha congelato il tempo nel passato lo stesso vuole fare con la Fiera, sperando che, lasciando passeggiare i dinosauri sui viali di quel che resta della Cittadella, saremo tutti più felici.

Io invece vorrei raccontare ai miei nipoti un giorno un’altra storia, quella dell’araba fenice che riesce a risorgere dalle sue ceneri.

Rosaria Brancato

22 commenti

  1. Da questa vicenda ne esce male l’intera giunta di Accorinti, ma soprattutto ne esce con le ossa rotte l’ing. Ass. De Cola, che all’ultimo minuto dell’ultimo giorno ha sconfessato se stesso e tutto quanto fatto prima.

    0
    0
  2. Da questa vicenda ne esce male l’intera giunta di Accorinti, ma soprattutto ne esce con le ossa rotte l’ing. Ass. De Cola, che all’ultimo minuto dell’ultimo giorno ha sconfessato se stesso e tutto quanto fatto prima.

    0
    0
  3. mi ricorda Garibaldi quando scrisse “Obbedisco”

    0
    0
  4. mi ricorda Garibaldi quando scrisse “Obbedisco”

    0
    0
  5. sergio indelicato 6 Marzo 2016 09:20

    Nel 2005 ho organizzato una mostra in fiera di Ferrari ,credo una delle poche manifestazioni “decenti” degli ultimi 20 anni .Ospiti importanti imprenditori del panorama internazionale che misero a disposizione le loro autovetture in cambio della nostra proverbiale ospitalità. Quale migliore occasione per poter instaurare un intesa per eventuali investimenti in loco? Bene ancora maledico quell’idea. Oltre le innumerevoli problematiche burocratiche ,rimpalli, inefficienza ,sciatteria e potrei continuare con gli aggettivi per ore, i rappresentanti politici dopo averci fatto sostare in anticamera gli illustri ospiti, malgrado avvertiti da mesi con comunicati ,conferenze stampa ed altro, ci lasciarono dietro la porta. Avevano dimenticato…

    0
    0
  6. sergio indelicato 6 Marzo 2016 09:20

    Nel 2005 ho organizzato una mostra in fiera di Ferrari ,credo una delle poche manifestazioni “decenti” degli ultimi 20 anni .Ospiti importanti imprenditori del panorama internazionale che misero a disposizione le loro autovetture in cambio della nostra proverbiale ospitalità. Quale migliore occasione per poter instaurare un intesa per eventuali investimenti in loco? Bene ancora maledico quell’idea. Oltre le innumerevoli problematiche burocratiche ,rimpalli, inefficienza ,sciatteria e potrei continuare con gli aggettivi per ore, i rappresentanti politici dopo averci fatto sostare in anticamera gli illustri ospiti, malgrado avvertiti da mesi con comunicati ,conferenze stampa ed altro, ci lasciarono dietro la porta. Avevano dimenticato…

    0
    0
  7. unmessinesequalunque 6 Marzo 2016 09:30

    Concordo pienamente con quanto scritto, non so cosa sia passato in testa ad accorinti e la Giunta in generale, ma non si può bloccare un processo che magari riuscirà a portare sviluppo , all’ultimo momento.
    Su varie vicende sono stato, a favore della giunta, ma questa volta spero per il futuro di Messina, che la Giunta si renda conto della “cappellata” fatta e risolva la situazione.

    0
    0
  8. unmessinesequalunque 6 Marzo 2016 09:30

    Concordo pienamente con quanto scritto, non so cosa sia passato in testa ad accorinti e la Giunta in generale, ma non si può bloccare un processo che magari riuscirà a portare sviluppo , all’ultimo momento.
    Su varie vicende sono stato, a favore della giunta, ma questa volta spero per il futuro di Messina, che la Giunta si renda conto della “cappellata” fatta e risolva la situazione.

    0
    0
  9. ANCHE ROSARIA VUOLE TUTTO E SUBITO da Accorinti. Le perplessità del Sindaco, non di chiddu chi passau, sulla previsione di un concessionario UNICO per VENTI anni per tutta l’Area sono dei messinesi che considerano utile per la città l’indirizzo politico degli spazi destinati alla cultura ed alle attività teatrali, per poi dare poi ai privati l’organizzazione di queste attività. DE SIMONE vuole redigere un bando rimandando in sede di aggiudicazione le valutazioni sulle proposte ricevute, ACCORINTI ritiene che il momento “politico” di un affidamento è la stesura del bando non l’aggiudicazione. Perché tanto timore dell’evidente necessità di un approfondimento delle scelte di bando e di un confronto aperto a tutta la città?

    0
    0
  10. ANCHE ROSARIA VUOLE TUTTO E SUBITO da Accorinti. Le perplessità del Sindaco, non di chiddu chi passau, sulla previsione di un concessionario UNICO per VENTI anni per tutta l’Area sono dei messinesi che considerano utile per la città l’indirizzo politico degli spazi destinati alla cultura ed alle attività teatrali, per poi dare poi ai privati l’organizzazione di queste attività. DE SIMONE vuole redigere un bando rimandando in sede di aggiudicazione le valutazioni sulle proposte ricevute, ACCORINTI ritiene che il momento “politico” di un affidamento è la stesura del bando non l’aggiudicazione. Perché tanto timore dell’evidente necessità di un approfondimento delle scelte di bando e di un confronto aperto a tutta la città?

    0
    0
  11. ROSARIA ritiene una perdita di tempo discutere sulla proprietà dell’area fieristica, indiscutibilmente urbana, di noi messinesi, e non portuale, questo lo posso capire da DE SIMONE ma da una messinese. ACCORINTI ha depositato presso la Commissione di Delimitazione istituita dalla Capitaneria di Porto una documentazione tecnica di supporto,aspettiamo con serenità le conclusioni.ROSARIA ha difficoltà a riconoscere alla istituzione MUNICIPIO, alla sua parte elettiva, il ruolo di garante del percorso democratico in merito a scelte che interessano un’area di incommensurabile valore per la nostra città, a chi lo vorrebbe affidare? Più dei ritardi di una amministrazione, a cui si può sempre rimediare, ho paura di una pericolosa deriva democratica.

    0
    0
  12. ROSARIA ritiene una perdita di tempo discutere sulla proprietà dell’area fieristica, indiscutibilmente urbana, di noi messinesi, e non portuale, questo lo posso capire da DE SIMONE ma da una messinese. ACCORINTI ha depositato presso la Commissione di Delimitazione istituita dalla Capitaneria di Porto una documentazione tecnica di supporto,aspettiamo con serenità le conclusioni.ROSARIA ha difficoltà a riconoscere alla istituzione MUNICIPIO, alla sua parte elettiva, il ruolo di garante del percorso democratico in merito a scelte che interessano un’area di incommensurabile valore per la nostra città, a chi lo vorrebbe affidare? Più dei ritardi di una amministrazione, a cui si può sempre rimediare, ho paura di una pericolosa deriva democratica.

    0
    0
  13. zampieri Pier Paolo 6 Marzo 2016 11:19

    gentile Rosaria,
    ho due considerazioni sulla fiera: la prima è che davvero non capisco cosa c’entri l’autorità portuaria. Ho fatto per 5 anni il manager dell’ultima famiglia di pupari e quando, dopo interminabili attese, chiedevo di poter valorizzare l’immenso patrimonio di pupi della famiglia Gargano in uno dei padiglioni, con la possibilità di fare spettacoli, mi si diceva che era impossibile perché bisognnava pagare troppi soldi all’autorità portuale, e poi c’era la questinoe dell’agibilità e poi la sicurezza e poi era chiusa e poi gli alieni potevano sbarcare da un giorno all’altro. Morale Fiera chiusa, pupi nel deposito e turisti a taormina. Ora ci dicono che arrivano gli alieni a fare progetti super mega wow e nessuno riflette sul

    0
    0
  14. zampieri Pier Paolo 6 Marzo 2016 11:19

    gentile Rosaria,
    ho due considerazioni sulla fiera: la prima è che davvero non capisco cosa c’entri l’autorità portuaria. Ho fatto per 5 anni il manager dell’ultima famiglia di pupari e quando, dopo interminabili attese, chiedevo di poter valorizzare l’immenso patrimonio di pupi della famiglia Gargano in uno dei padiglioni, con la possibilità di fare spettacoli, mi si diceva che era impossibile perché bisognnava pagare troppi soldi all’autorità portuale, e poi c’era la questinoe dell’agibilità e poi la sicurezza e poi era chiusa e poi gli alieni potevano sbarcare da un giorno all’altro. Morale Fiera chiusa, pupi nel deposito e turisti a taormina. Ora ci dicono che arrivano gli alieni a fare progetti super mega wow e nessuno riflette sul

    0
    0
  15. Una accozzaglia di incompetenti e perditempo che non sanno prendere decisioni perchè non capiscono di cosa si parla. Un insegnante di educazione fisica (cioè insegnante del nulla)trasformato in sindaco senza nessuna esperienza amministrativa ed altri vari insegnanti che oltre a fare riunioni di ateneo non sanno fare altro e hanno bisogno di badanti per andare non avanti ma indietro, Il bello è che ci sono imbecilli che li vantano di cose che non hanno mai fatto e che li esaltano come benefattori, mentre sono solo degli inetti ed ignoranti che hanno completato la distruzione di una bella città.Bisognerebbe prenderli tutti e sbatterli fuori dal Comune a calci compresi coloro che continuano a difendere gli indifendibili. Capito Mariedit.

    0
    0
  16. Una accozzaglia di incompetenti e perditempo che non sanno prendere decisioni perchè non capiscono di cosa si parla. Un insegnante di educazione fisica (cioè insegnante del nulla)trasformato in sindaco senza nessuna esperienza amministrativa ed altri vari insegnanti che oltre a fare riunioni di ateneo non sanno fare altro e hanno bisogno di badanti per andare non avanti ma indietro, Il bello è che ci sono imbecilli che li vantano di cose che non hanno mai fatto e che li esaltano come benefattori, mentre sono solo degli inetti ed ignoranti che hanno completato la distruzione di una bella città.Bisognerebbe prenderli tutti e sbatterli fuori dal Comune a calci compresi coloro che continuano a difendere gli indifendibili. Capito Mariedit.

    0
    0
  17. Quando Accorinti è stato eletto Sindaco credevo nella vittoria della città. Ero convinto che il nuovo Sindaco dismettesse le magliette usuali per indossare l’abito di Sindaco per battere i pugni a Palermo e Roma e chiedere con forza il rispetto dei diritti dei messinesi, il pane ed il lavoro per Messina e fermare la depredazione.
    Purtroppo tranne nuove pesanti gabelle, i dipendenti ATM impiegati ad elevare multe, ed il contentino di qualche autobus non c’è stato alcun progetto per il futuro della città, nulla…..anzi il Comune è puntualmente contro chi vuole investire e realizzare progetti di sviluppo per Messina.
    Zona falcata e fiera sono aree meravigliose. Il Comune ha il dovere di impegnarsi e partecipare per la città.

    0
    0
  18. Quando Accorinti è stato eletto Sindaco credevo nella vittoria della città. Ero convinto che il nuovo Sindaco dismettesse le magliette usuali per indossare l’abito di Sindaco per battere i pugni a Palermo e Roma e chiedere con forza il rispetto dei diritti dei messinesi, il pane ed il lavoro per Messina e fermare la depredazione.
    Purtroppo tranne nuove pesanti gabelle, i dipendenti ATM impiegati ad elevare multe, ed il contentino di qualche autobus non c’è stato alcun progetto per il futuro della città, nulla…..anzi il Comune è puntualmente contro chi vuole investire e realizzare progetti di sviluppo per Messina.
    Zona falcata e fiera sono aree meravigliose. Il Comune ha il dovere di impegnarsi e partecipare per la città.

    0
    0
  19. lei ha solo un merito: quello di essere ridicolo!!!

    0
    0
  20. lei ha solo un merito: quello di essere ridicolo!!!

    0
    0
  21. zampieri Pier Paolo 6 Marzo 2016 23:19

    fatto che un periodo d’oro la fiera lo ha avuto davvero. I mesi in cui quell’insieme di energie creative che i giornati semplificano in “Pinellini” ha restituito a costo zero alla città uno spazio magnifico aggregando un’enorme numero di spettacoli, dibattiti, discussioni. Io parlerei di immaginazione politica e agopuntura territoriale. Chi agita super progetti si dimentica sempre di parlarci dei costi di gestione di questi super progetti e di come finiscano sempre per produrre cancelli, la vera maledizione di Messina. Se non sbaglio l’autorità portuale è riuscita nel capolavoro futuristico di cancellare 4 km di mare urbano. Forse prima di inalberarsi dovrebbero rispondere di questa occupazione, questa sì con i profili dell’illegalità.

    0
    0
  22. zampieri Pier Paolo 6 Marzo 2016 23:19

    fatto che un periodo d’oro la fiera lo ha avuto davvero. I mesi in cui quell’insieme di energie creative che i giornati semplificano in “Pinellini” ha restituito a costo zero alla città uno spazio magnifico aggregando un’enorme numero di spettacoli, dibattiti, discussioni. Io parlerei di immaginazione politica e agopuntura territoriale. Chi agita super progetti si dimentica sempre di parlarci dei costi di gestione di questi super progetti e di come finiscano sempre per produrre cancelli, la vera maledizione di Messina. Se non sbaglio l’autorità portuale è riuscita nel capolavoro futuristico di cancellare 4 km di mare urbano. Forse prima di inalberarsi dovrebbero rispondere di questa occupazione, questa sì con i profili dell’illegalità.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007