Ritorno alle origini: al Palacultura l’antologica di Lillo Messina

Ritorno alle origini: al Palacultura l’antologica di Lillo Messina

Redazione

Ritorno alle origini: al Palacultura l’antologica di Lillo Messina

Tag:

sabato 21 Maggio 2016 - 06:36

Stasera l’inaugurazione della mostra “Messina per Messina”, nuova iniziativa del progetto “Le Scalinate dell’Arte”. L’esposizione dedicata al noto pittore messinese sarà aperta al pubblico fino al prossimo 26 giugno

Un nome su cui si gioca anche per il titolo della sua mostra, la prima (eccezion fatta per una piccola esposizione di decenni fa) con cui Lillo Messina si presenta alla sua città. “Messina per Messina”, dunque, si chiama l’antologica che sarà inaugurata al Palacultura giorno 21 maggio alle ore 18 per concludersi il 26 giugno (lunedì giorno di chiusura, orari di apertura dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle 19.30). Declinata in 96 opere a far data dal 1962 fino ad arrivare al 2016, la mostra è realizzata da “Le Scalinate dell’Arte”, progetto pluriennale con il Comune di Messina come capofila e la società Team Project come partner, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013. Accompagnando le visioni di una vita, l’esposizione recupera all’artista – che ha raccolto riconoscimenti in tutta Italia, inanellando un prezioso apparato critico con cui firme prestigiose (da Claudio Strinati ad Andrea Romolo Barberini) lo hanno seguito anno dopo anno – la relazione umanissima con i luoghi della sua inesausta ricerca. “Obiettivo dell’antologica – spiega Giovanni Lucentini, presidente di Team Project – è quello di far conoscere e finalmente riconnettere alla città natale il grande patrimonio pittorico e culturale di questo artista”.

Nato nel 1941, Messina si è trasferito a Roma nel ’61 per frequentare l’Accademia. E a sottolinearne talento e visionarietà, la sua prima personale è alla Galleria San Marco della Capitale già nel 1964. Seguiranno, da subito, le tante partecipazioni alle Rassegne di Palazzo delle Esposizioni, personali e collettive per tutto il Paese, ma anche all’estero (a Londra, a Mosca), e poi le Quadriennali e le Biennali d’arte di Roma, mentre sue opere entrano nell’editoria (“Le realtà del Fantastico. L’Arte in Italia dal Dopoguerra ad Oggi”, Editori Riuniti) oppure inventano strutture (gli viene commissionata un’opera per il Gasdotto Transmediterraneo la cui illustrazione viene pubblicata sulla rivista “Ecos” a cura dell’ENI). Fino ad arrivare, in anni più recenti, all’antologica al Museo di Roma Palazzo Braschi dal titolo “Il mare dei miti” e alla personale “Il Mare Oltre” nelle sale del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma.

Un “viaggio infinito”, come lo definisce, nel sottotitolo di mostra e catalogo, il curatore dell’antologica messinese, Mosè Previti. “Maestro dalla grandissima tecnica pittorica, dal 1992 Lillo Messina lavora intorno al tema dell’isola. I suoi dipinti sono paesaggi fantastici di isole dalle forme geometriche e metafisiche immerse in mari iridescenti di grande forza poetica. Queste terre fantasmagoriche hanno tutte un’unica radice iconografica: il porto di Messina e la sua caratteristica Falce. Se negli anni ’80 la sua pittura iperrealista sembrava ispirarsi al mondo marinaro delle spiagge messinesi, tra bitte, rifiuti e strani uccelli, la pittura degli anni ’90 sancisce definitivamente il ritorno ideale alla città, manifesto potente un amore mai ricambiato. Una pittura così bella, metafisica e al contempo familiare – conclude il curatore – risulta oggi nutriente e rigenerante per l’angusto e spesso irriconoscente ambiente cittadino”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007