Teatro Vittorio Emanuele, inaugurata la mostra “Incontri d’Arte”

Teatro Vittorio Emanuele, inaugurata la mostra “Incontri d’Arte”

Domenico Colosi

Teatro Vittorio Emanuele, inaugurata la mostra “Incontri d’Arte”

Tag:

sabato 17 Ottobre 2015 - 12:43

Undici gli artisti messinesi coinvolti per un presentazione per immagini degli spettacoli in programma. Le opere esposte saranno successivamente messe all’asta per finanziare il progetto del “biglietto sospeso”

L’inaugurazione della mostra “Incontri d’Arte” è solo la prima di una serie di iniziative volte a rendere il Teatro Vittorio Emanuele assoluto punto di riferimento per tutti gli artisti cittadini e per l’intera comunità culturale messinese”. Poche parole di estrema soddisfazione per il sovrintendente Antonino Saija all’apertura ufficiale della mostra curata da Saverio Pugliatti nei rinnovati locali dell’ex biglietteria del teatro: “A novembre inaugureremo anche il nuovo caffè letterario, un luogo aperto a tutta la cittadinanza dedicato ai reading, alle presentazioni di libri e ad altri tipi di attività culturali. In programma anche l’apertura di un bookshop e l’esposizione permanente degli abiti di scena e dei cimeli che hanno segnato la storia di questa istituzione”.

Undici gli artisti coinvolti nella mostra inaugurale (Giovanni Allio, Antonello Bonanno Conti, Carmelo Caminiti, Filippo De Mariano, Concetta De Pasquale, Pippo Galipò, Alessandra Lanese, Katia Lupò, Carmelo Pugliatti, Stello Quartarone) per un lavoro in grado di coniugare danza, arte, musica e spettacolo: trentotto dipinti per altrettanti spettacoli in programmazione al Teatro Vittorio Emanuele, traduzione per immagine di una sensazione, correlativo oggettivo su cui fondare un fertile e seducente dialogo tra le arti. “Voglio dedicare questa inaugurazione alla memoria di Lucio Barbera”, ha sottolineato il curatore della mostra Saverio Pugliatti, “il Teatro Vittorio Emanuele vuole tornare ad essere la casa di tutti gli artisti messinesi. Le esposizioni si succederanno con una rotazione settimanale per consentire a tutti i talenti del nostro territorio di incontrare un nuovo pubblico”.

Presenti alla breve cerimonia d’inaugurazione della mostra “Incontri d’Arte – dal testo all’immagine” (in esposizione fino al 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 22 con ingresso gratuito) anche il presidente del Teatro Vittorio Emanuele Maurizio Puglisi e due componenti del cda, Laura Pulejo e Carmelo Altomonte. Le opere esposte verranno in un secondo momento messe all’asta per finanziare il progetto del “biglietto sospeso”, iniziativa benefica giunta al secondo anno di vita che permette di riservare alcuni tagliandi a chi non ha la disponibilità economica per poter assistere agli spettacoli in programma.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007