5 Stelle a difesa della Costituzione. Presidio informativo a piazza Cairoli

5 Stelle a difesa della Costituzione. Presidio informativo a piazza Cairoli

5 Stelle a difesa della Costituzione. Presidio informativo a piazza Cairoli

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 07:28

“L'iniziativa – scrivono gli attivisti messinesi - nasce per informare i cittadini di quanto avverrà nelle prossime ore in parlamento dove i partiti stanno tentando di modificare la costituzione in senso presidenzialista con l'obiettivo di accentrare il potere in mano di pochi a discapito della democrazia di questo paese”

Il Movimento 5 Stelle “Messina in Movimento” aderisce all’iniziativa nazionale per la difesa dell’articolo 138 della nostra Costituzione attraverso un presidio a Piazza Cairoli nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre dalle ore 17 alle ore 20.

“L’iniziativa – scrivono gli attivisti messinesi – nasce per informare i cittadini di quanto avverrà nelle prossime ore in parlamento dove i partiti stanno tentando di modificare la costituzione in senso presidenzialista con l’obiettivo di accentrare il potere in mano di pochi a discapito della democrazia di questo paese”.

“La Costituzione Italiana – spiega ancora il Movimento 5 Stelle – è stata redatta nel 1948 in modo tale da poter essere modificata esclusivamente con il più ampio consenso delle forze politiche presenti in parlamento: in questo modo se ne garantiva la salvaguardia a difesa della democrazia e contro l’instaurarsi di regimi dittatoriali come era successo nel recente passato col fascismo. Oggi i partiti vogliono eliminare queste clausole di salvaguardia mettendo a rischio il futuro democratico di questo paese”.

Gli attivisti invitano i cittadini a partecipare all’evento “e far sentire a gran voce il proprio dissenso per questa iniziativa insensata in un momento di grave difficoltà economica per l’Italia dove gli sforzi e l’impegno del parlamento dovrebbero essere rivolti verso altri provvedimenti”.

3 commenti

  1. Finalmente qualcuno fuori dal coro!!

    0
    0
  2. Per me la Costituzione è da RIFORMARE INTERAMENTE, dal primo all’ultimo articolo (specialmente con l’abolizione dei primi quattro con i relativi commi).
    Ma chi se ne frega, allo stato attuale delle cose, se i chubacabras di questo nuovo Governo di rappresentanti della pura Casta vogliono modificare l’art. 138.
    Dovrebbero andare tutti a casa, dal primo all’ultimo!

    0
    0
  3. L’art. 138 della Costituzione recita:

    “Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni a intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
    Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
    La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
    Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.”

    In pratica a cosa mira il disegno di legge costituzionale?
    Essenzialmente ad un nuovo organismo deliberativo che è il Comitato dei Saggi. E sinceramente, visti i risultati di questo governo e dei precedenti non ci sarà da stare veramente allegri.
    L’articolo 138 non va modificato perchè le modifiche alla Costituzione devono essere fatte con criterio.
    Del resto, dal 2011, vi sono ben 6 disegni di legge di revisione costituzionale degli articoli 56 e 57 della Costituzione, finalizzati a ridurre il numero dei parlamentari, che giacciono nel dimenticatoio della Camera.
    E adesso invece tutta questa fretta di modificare l’articolo che garantisce un minimo di democrazia?????

    Alla faccia della sana politica nell’interesse dei cittadini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007