“Le artiglierie della marina borbonica di Messina”. Saggio sul trimestrale della marina militare

“Le artiglierie della marina borbonica di Messina”. Saggio sul trimestrale della marina militare

“Le artiglierie della marina borbonica di Messina”. Saggio sul trimestrale della marina militare

Tag:

giovedì 04 Ottobre 2012 - 11:22

Il saggio è a cura di Armando Donato, autore e studioso di storia militare, membro dell’Accademia di San Marciano di Torino e della Società Italiana di Storia Militare di Roma

E’ stato pubblicato nel Bollettino d’Archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare, pubblicazione storico archivistica trimestrale nata nel 1987, il saggio “Le artiglierie della marina Borbonica di Messina”, a cura di Armando Donato, autore e studioso di storia militare, membro dell’Accademia di San Marciano di Torino e della Società Italiana di Storia Militare di Roma.

Il saggio (da p. 75 a p. 96, settembre 2012) tratta delle due artiglierie navali di fine Settecento ubicate sul lungomare nord di Messina in zona Grotte e ne analizza le caratteristiche tecniche e la storia, indicando le origini, l’appartenenza, la tipologia di nave sulla quale erano armate e il motivo del ritrovamento in loco vari decenni addietro.

Si tratta di un lavoro inedito utile a documentare in maniera scientifica alcuni dei tanti preziosi beni messinesi che nonostante il notevole valore storico-culturale, versano nell’oblio in stato di abbandono.

Il saggio è consultabile e scaricabile nel sito uffiicale della Marina Militare, sezione editoria, bollettino d’archivio http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/bollettino/Pagine/2012_settembre.aspx

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007