Rispettata la tradizione, tutti gli eventi del ferragosto messinese

Rispettata la tradizione, tutti gli eventi del ferragosto messinese

Rispettata la tradizione, tutti gli eventi del ferragosto messinese

Tag:

venerdì 02 Agosto 2013 - 18:52

Ufficializzato il programma di eventi del ferragosto messinese. Si inizia con il Trofeo "Maria Assunta", tanti gli appuntamenti che porteranno all'evento clou, la processione della Vara.

Come più volte anticipato nei giorni scorsi il programma di eventi delle celebrazioni ferragostane ricalca in moltissimi punti quello degli anni precedenti. Alla fine la tradizione è stata rispettata, con qualche modifica per contenere i costi. L’appuntamento più atteso è naturalmente la processione della Vara, ma tante sono le manifestazioni inserite nel cartellone.

Si comincia domani, sabato 3, alle ore 16, con la gara ciclistica XI° Trofeo “Maria Assunta”, che interesserà il circuito Viale Giostra-Via Cicala. Domenica 4, alle ore 18 – 20.30, alla Passeggiata a mare – Cittadella fieristica, corteo storico dello “Sbarco di Don Giovanni d’Austria e Saluto del Senato Messinese”.

Sabato 10, alle ore 18, l’atteso appuntamento con la passeggiata dei giganti Mata e Grifone dal deposito di via Catania a Camaro Superiore, piazza Fazio, con accompagnamento gruppi folklorici FITP. Domenica 11, alle ore 21, all'Anfiteatro del Palacultura, concerto del Coro “Note Colorate”.

Lunedì 12, alle ore 8, trasferimento dei Giganti da Camaro a Piazza Unione Europea; alle ore 21, maratona di Ferragosto Piazza Unione Europea – vie Garibaldi e T. Cannizzaro – Garibaldi – Piazza Unione Europea. Martedì 13, a Piazza Castronovo, scopertura della Vara; alle ore 21, Piazza Unione Europea, spettacolo “Sotto i Giganti” curato da gruppi FITP.

Mercoledì 14, ore 19.45, a Piazza Castronovo, trasposizione della Statua della Vergine dormiente dalla Parrocchia di Santa Maria dell'Arco (San Francesco di Paola) al Carro trionfale dell'Assunta, a cura dei giovani della Parrocchia. All'arrivo, recita del Santo Rosario in preparazione alla celebrazione. Alle ore 20.30, a Piazza Castronovo, celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore, con la presenza di sacerdoti. Alle ore 22, partenza della passeggiata dei Giganti Mata e Grifone da Piazza Unione Europea, via Garibaldi lato mare – viale Giostra – via Garibaldi lato monte – piazza Unione Europea. Animazione dei gruppi folklorici FITP durante la passeggiata e sfilata carretti siciliani.

Giovedì 15, alle ore 7.30, a Piazza Castronovo. stesa e montaggio delle corde attorno al Cippo della Vara. Alle ore 9, spari di 21 colpi di cannone. Alle 11, Solenne Messa Pontificale in Cattedrale, concelebrata da Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina. Alle 17, trasferimento del Gonfalone della Città, della Commissione Storico-scientifica e del Comitato Operativo Vara, dei Ceri Votivi dalla Chiesa dei Marinai a Piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico “Compagnia Rinascimentale della Stella”. Alle ore 18,15, riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della “Machina Votiva”.

Alle ore 18.30, da Piazza Castronovo partenza della Vara con spari e giochi pirotecnici, lancio di bigliettini dai cannoni, spari all’arrivo in Piazza Unità d'Italia, sosta di preghiera all’altezza del viale Boccetta, spari in Piazza Unione Europea. Arrivo in Piazza Duomo e momento di preghiera presieduto da Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina. Alle ore 23, primo spettacolo pirotecnico sotto la Stele della Madonnina del Porto. Alle ore 23.30, secondo spettacolo pirotecnico sotto la Stele della Madonnina del Porto. Martedì 27, alle ore 8.30, a Piazza Duomo, inizio smontaggio della Vara e trasferimento dei Giganti, Mata e Grifone, da Piazza Unione Europea al deposito di via Catania.

10 commenti

  1. Per fortuna a Ferragosto diluvierà

    0
    0
  2. Settimo Libero 3 Agosto 2013 06:32

    Dove sono andati a finire i progetti della nuova amministrazione sulla nuova collocazione di vara e giganti ?
    Non dovevano essere esposti tutto l’anno a disposizione del turista e cittadinanza tutta ?
    Il Sindaco Accorinti armato di buoni propositi, ha forse scoperto che l’arma a Sua disposizione utilizza solo munizioni a salve.

    0
    0
  3. Che siete pesanti sempre i soliti commenti sterili e inutili

    0
    0
  4. Non mi pare che ci sia il tempo sufficiente per impostare qualcosa di diverso con la situazione che la nuova giunta ha trovato a Palazzo Zanca e non mi riferisco solo alle casse vuote, ma anche a personaggi che si sentono depositari del sapere ultimo e si mettono di traverso, perchè si credono indispensabili. Indispensabili forse ancora per quest’anno, proprio per una questione di tempo. Poi ci sono i gufi e le cornacchie e gli avvoltoi che siedono in consiglio comunale e che mai hanno osato dire qualcosa mentre la città scivolava inesorabilmente nell’abisso ed ora i scatenano facendo le pulci al capitolo di spesa per un evento “inutile” come la Vara…
    Abbiano il coraggio di dirlo a tutta la cittadinanza questi illustri rappresentanti del popolo che la Vara non si dovrebbe fare! Caricature…

    0
    0
  5. Così dici?

    0
    0
  6. e nulla cambiò, anzi si aggiunsero cose inutili e costose

    0
    0
  7. che si è aggiunto? tutto come prima, anzi con maggior risparmio!!! questo non lo sottolinea????? e, se come dice Lei, si è aggiunto qualcosa…. ben venga, comunque sia sempre con meno soldi spesi rispetto agli anni passati….. Ma Messina sarà sempre Messina…. anche dicendo idiozie, l’importante è criticare.

    0
    0
  8. quale risparmio?? di un pugno di euro?? non vede che il comune ha stanziato la stesa cifra dell’anno scorso quasi? e la regione ha dato 10000 euro?? dove sarbbe il risparmio?? messina è sempre messina , ovvero dove si buttano o si- regalano- soldi pubbilci per cose inutili senza alcun ritorno economico, ecco la sua messina.

    0
    0
  9. che si è aggiunto? tutto come prima, anzi con maggior risparmio!!! questo non lo sottolinea????? e, se come dice Lei, si è aggiunto qualcosa…. ben venga, comunque sia sempre con meno soldi spesi rispetto agli anni passati….. Ma Messina sarà sempre Messina…. anche dicendo idiozie, l’importante è criticare.

    0
    0
  10. meglio, così non ti muovi da casa. un peso in meno in strada.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007