"Internet sesto potere". Gli studenti del Nautico e l'uso della rete

“Internet sesto potere”. Gli studenti del Nautico e l’uso della rete

“Internet sesto potere”. Gli studenti del Nautico e l’uso della rete

Tag:

lunedì 30 Marzo 2015 - 10:49

L’Avv. Carmelo Scillia ha approfondito le implicazioni di natura civile e penale per i responsabili dei delitti di furto di identità, diffamazione aggravata dall’uso della rete, frode informatica e spionaggio industriale

L’Istituto Nautico Caio Duilio, su iniziativa della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Schirò, e con l’organizzazione curata dalla Prof. Rosamaria Serraino, ha promosso una serie di incontri sul tema “Internet sesto potere – Aspetti giuridici e tecnici dell’uso della rete” che si sono conclusi con la conferenza tenutasi sabato 21 marzo.

Relatori l’Avv. Carmelo Scillia, noto penalista del Foro di Messina, il Prof. Antonino Bevacqua, titolare della Cattedra di Informatica e la stessa prof. Rosamaria Serraino, titolare della cattedre di Diritto ed Economia.

Hanno collaborato alla realizzazione dei necessari supporti audiovisivi gli stessi alunni delle classi che hanno partecipato.

In particolare, l’Avv. Scillia ha approfondito le implicazioni di natura civile e penale per i responsabili dei delitti di furto di identità, diffamazione aggravata dall’uso della rete, frode informatica e spionaggio industriale. Ha quindi prospettato le possibili azioni legali per la tutela di chi rimane vittima dei predetti reati, accennando anche alle attualissime tematiche connesse al cosiddetto “diritto all’oblio”, con specifico riferimento alla tutela della dignità e reputazione della persona.

Il Prof. Bevacqua si è invece soffermato sulle misure di sicurezza, in termini di protezione mediante dispositivi hardware ed adeguato software, volte a limitare i danni che può causare la pirateria informatica.

I Relatori hanno poi risposto alle domande degli allievi.

Ha concluso i lavori la Dirigente prof. Schirò che ha sottolineato la estrema attualità e gravità delle tematiche trattate, e sul ruolo della scuola, che con questa iniziativa si è resa agente attiva e formativa nell’educazione all’uso responsabile di internet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007