Esplode la febbre del M5S, richiesti in 3 giorni 100 casellari giudiziari

Esplode la febbre del M5S, richiesti in 3 giorni 100 casellari giudiziari

Rosaria Brancato

Esplode la febbre del M5S, richiesti in 3 giorni 100 casellari giudiziari

Tag:

venerdì 15 Marzo 2013 - 15:11

Martedì si sono aperti i termini per la presentazione delle candidature alla carica di consigliere comunale e di quartiere per il M5S. Tra i documenti richiesti anche il casellario giudiziario e i carichi pendenti: in 3 giorni ne sono stati chiesti cento, segno che anche a Messina è esplosa la "febbre grilina"

Mentre il centro-sinistra è “sull’orlo di una crisi di nervi” e la mano destra non sa cosa fa la sinistra, anche a Messina l’appeal del M5S sale alle stelle… Da martedì 12 infatti si sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di candidature al Consiglio comunale ed alle circoscrizioni e la scadenza è fissata per venerdì 22 marzo alle 22.00. Ebbene, in tre giorni le richieste per il casellario giudiziario ed il certificato carichi pendenti sono arrivate a 100. Escludiamo che il boom sia dovuto a chissà quali motivi, anche perché di concorsi in vista non risulta ce ne siano. L’unica risposta plausibile è che se in tre giorni 100 messinesi chiedono il certificato carichi pendenti è perché stanno presentando il curriculum ai grillini per la candidatura. Del resto in una città dove per secoli è stato più facile che un cammello passasse per la cruna di un ago che una persona normale riuscisse a far politica nei partiti tradizionali senza il sistema della cooptazione o della parentela o dello scambio, dove l’unico ricambio è quello di stagione tra i maglioni e le maniche corte, il M5S è apparso l’unico movimento che ha aperto le porte. Anzi, le ha spalancate, con tutti i limiti e le conseguenze che può comportare, è vero, ma le ha aperte, dando la possibilità al “signor nessuno” di Gesso piuttosto che di via Camiciotti di provarci anche se non ha le spalle coperte o la spinta giusta o il pacchetto di voti. I documenti richiesti (vedi articolo correlato), che dovranno essere presentati nella sede del M5S a piazza Duomo, prevedono anche una serie di autocertificazioni, nonché il curriculum corredato di esperienze sia all’interno del movimento che in associazioni no profit o enti, dichiarazioni di non aver alcuna tessera di partito, di non essere stato candidato, di non avere inchieste a carico che non risultano sul casellario. Gli aspiranti candidati devono inoltre accettare una serie di pre-condizioni, come la riduzione delle indennità o la remissione del mandato ogni sei mesi al giudizio del gruppo di attivisti, una sorta di clausola contro i cambi di casacca, che soprattutto a livello locale sono più diffusi. Comunque la si voglia pensare anche in riva allo Stretto è esplosa la febbre grillina ed il test dei casellari è un primo indizio. Spetterà agli attivisti selezionare i candidati, mentre il candidato sindaco sarà scelto tra quanti operano già nel movimento. C’è ancora una settimana di tempo per presentare il curriculum e una lettera di presentazione per farsi conoscere meglio, ma visto l’inizio è bene affrettarsi.

Rosaria Brancato

18 commenti

  1. ART.21 COSTITUZIONE. ART.1 COSTITUZIONE. Finalmente la gente di Messina, attraverso il MOVIMENTO 5 STELLE, ha finito di delegare il governo della città ai politici di mestiere o che pur avendolo, un’altro mestiere, si siano distinti per l’assordante silenzio in Consiglio Comunale o per la subalternità alla burocrazia comunale nelle commissioni consiliari. E’ UNA RIVOLUZIONE, scompaginerà tutti gli equilibri consolidati, getterà nel panico i politici di mestiere, cui la parola LAVORO è sconosciuta al loro vocabolario tascabile. Tra le tante proposte del M5S, due sono quelle più evocate dai cittadini, l’abolizione del rimborso elettorale e il limite ai mandati, a partire da quello parlamentare a finire all’ultima delle circoscrizioni. LA POLITICA NON DEVE PIU’ ESSERE UN MESTIERE, ma UNA SERVIZIO ALLA COMUNITA’ per un tempo limitato a due mandati, poi si ritorna al proprio LAVORO oppure lo si ricerca, come fanno gli altri cittadini.

    0
    0
  2. facciano molto attenzione agli esperti in salto sul carro del vincitore e sugli approfittatori

    0
    0
  3. qualcuno avrà pensato al “vuoi vincere facile? boncibonci…”.
    prevedo il caos…

    0
    0
  4. Come ho scritto in altro articolo io richiederei per tutti i partiti e movimenti anche un tema in italiano ( ho visto anche professionisti laureati scrivere come cani ) sapere scrivere interrogazioni atti mozioni interpellanze articoli delibere e verbali non è compito per chi ha trascurato la lingua madre…..occorre creare un consesso all’altezza del compito arduo e difficile che li attende…

    0
    0
  5. Candidati sì, tanti, forse troppi. Che probabilmente – non conoscendo le leggi elettorali – si illudono che vengono eletti con i voti di lista. Sulla scorta dei dati elettorali delle recenti elezioni politiche infatti la gente pensa che col 25 per cento dei voti di lista il Movimento 5 Stelle riesca a bissare il clamoroso successo. Certo, forse anche di più.

    Ma la realtà alle elezioni amministrative è ben diversa. Perchè il sistema elettorale vigente, il proporzionale puro, presuppone il voto nominale oltre quello di lista. Per cui va da sè che se il candidato non va a cercarsi i voti uno ad uno, rischia di restare con le pive nel sacco.

    I voti sono sulla bocca di tutti e nelle tasche di nessuno.

    0
    0
  6. Alle nazionali la gente ha votato Grillo perchè bisognava mettere una croce e basta. Adesso bisognerà indicare un nome e un cognome e la cosa è profondamente diversa. Chi sono questi M5S? Sanno leggere e scrivere? Hanno proposte valide? Fino a ieri dov’erano? Perchè non erano in strada a combattere per la giustizia e la bellezza in questa città? Eppure chi è sempre stato in strada c’era e c’è ancora e si candida pure…

    0
    0
  7. Non voterei mai i cinquestelle al comune! Li ho conosciuti bene e anche con tutta la tolleranza e le garanzie possibili sono un partito uguale all’altro. Hanno dato un contributo alle regionali ed alle nazionali sperando di poter essere ricambiati con poltrone al quartiere e al comune. Forse quelli degli altri comuni sono diversi, io alle regionali e nazionali ho votato Grillo e lo rifarei ma ora voterò un altro partito.

    0
    0
  8. IL M5S E’ UN BLUFF, e ci si renderà conto prestissimo!
    Questa è pura mania di protagonismo. Il M5S per me è e sarà sempre un partito che come tutti gli altri soggetti politici ambisce alle poltrone per un proprio tornaconto personale. E la mia convinzione si fà sempre più forte a fronte delle recenti notizie che leggo, non certo dal blog del profeta Grillo, da autorevoli testate giornalistiche, che riportando dichiarazioni di grillini, non si inventano alcunchè.
    Credo che Grillo abbia creato una nuova setta, sulla falsariga di Scientology, oppure una sorta di loggia massonica.
    Naturalmente sarò attaccato da chi crede nella “mission” (parola molto grossa) di costoro e da chi ne è protagonista: non me ne frega proprio nulla, tanto allo sfascio non vi è mai fine…

    0
    0
  9. Non praevalebunt [portae inferi]

    0
    0
  10. ciao a tutti che bello avere gente nuova

    0
    0
  11. ilardo angelo 16 Marzo 2013 22:11

    nella città di mimmo e stellario,di nanni e peppino,di mada e grifone.i lulli e du tedesco, tutto è passibile….dipende da cosa offri …buste della spesa,buoni benzina,posti nelle cooperative,pagamenti di bollette…tutti ad aspettare il miglior offerente!! ma in tempi di fame e carestia, dove ogni acqua leva a siti,…mi chiedo…. se vinceranno i soliti noti o i giovani ignoti? ps (non scambiare ma cambiare dai buddace c”è la puoi fare)

    0
    0
  12. Alberto Laspada 17 Marzo 2013 00:50

    “Hanno dato un contributo alle regionali ed alle nazionali sperando di poter essere ricambiati con poltrone al quartiere e al comune” … eh? Ma di che stai parlando ?

    0
    0
  13. Alberto Laspada 17 Marzo 2013 00:52

    Caro Malalingua, fai una semplice ricerca, con tre nomi

    1) Energia Messinese
    2) Grilli dello stretto
    3) MoVimento 5 Stelle Messina.

    Ne troverai di cose fatte e dette.

    Saluti.

    0
    0
  14. Ho letto su questo quotidiano la stessa frase detta da Berlusconi, ossia che il movimento 5 stelle è una setta come Scientology. C’è un particolare però: chi ha fatto questa dichiarazione non ha detto, oppure ha dimenticato di specificare, che egli stesso è la TESSERA N. 1816:

    http://www.youtube.com/watch?v=Cr1VxKPGPRI

    Della serie: “U BOI CI DICI CUNNUTU O SCECCU”.

    0
    0
  15. Anche io mi sono meravigliato delle stesse conclusioni alla quale è arrivato il lungimirante Berlusconi, soltanto che io l’avevo scritto in un commento dell’11 Marzo scorso a proposito dell’articolo di Rosaria Brancato “Ma quanto è affollata oggi la via di Damasco? Non sarebbe il caso di mettere i semafori?” Se non ci credi, vedi la mia risposta a anticospeziale.
    Da quale bocca escono queste dichiarazioni, da De Magistris, ex magistrato (scarsissimo) e sindaco che stà rovinando la Napoli intera, e per giunta a Servizio Pubblico di Santoro!
    don camillo, non ti siddiari, fatti dù passi ‘i mazurka, oppuri fatti nà lavanna di cachì.

    0
    0
  16. La verità evidentemente fa male a TUTTI. Alla mazurka preferisco il rock and roll ed i loti li faccio mangiare o utilizzare agli altri. Un parlamento ed un senato composto per la maggior parte da indagati e rinviati a giudizio che cosa può legiferare per il bene del paese? Pino, non prendertela a male, ma è meglio che prima di scrivere ti documenti e ti informi meglio.

    0
    0
  17. La verità non si apprende certo leggendo giornali di partito, nè guardando telegiornali di partito. Penso che il PD batta tutti in materia di indagati e rinviati a giudizio ma, come stà avvenendo anche ultimamente, la magistratura ha due pesi e due misure. Ed ora che sono insediati al Parlamento vedremo, nel pochissimo tempo che gli resta per il nuovo voto, cosa faranno.
    E come volevasi dimostrare, l’inciucio di Grillo è stato scoperto: infatti ha perdonato i traditori che hanno votato Grasso, e questo perchè stà perdendo un certo numero di adepti. E riguardo la trasparenza tanto decantatata dai sostenitori del M5S, vorrei sapere perchè hanno fatto sparire migliaia di commenti negativi sul modus operandi di Grillo.
    Spiegamelo tu, don camillo, che sei più informato di me.

    0
    0
  18. Guarda che i commenti spariscono dappertutto, e non se ne può fare un dramma. Anch’io avevo scritto un commento che non è stato pubblicato, ma se è stato fatto evidentemente non è stato ritenuto consono. In tutto il web non troverai alcun forum o blog dove non viene operata una sorta di censura.
    In ogni caso, il Movimento 5 stelle è molto, ma molto più trasparente rispetto ai partiti tradizionali. A differenza degli altri, le candidature provengono dal popolo, non dal capo partito. Su Grillo cosa si può dire? Che è avanti anni luce e che aveva previsto con largo anticipo le catastrofi di questi ultimi anni.
    E’ stato cacciato dalla Rai solo perchè aveva il vizio di dire la verità. Parlare di inciuci comunque mi sembra eccessivo. Del resto cosa avrebbero dovuto fare? Votare scheda bianca e spianare la strada a Schifani? Non dimenticare che abbiamo un parlamento ed un senato con parecchi condanati, indagati e rinviati a giudizio, sia nel pdl che nel pd. Mi puoi spiegare come potranno legierare nell’interesse del popolo, se proprio loro sono i primi a violare ogni legge? Che razza di paese è quando un parlamentare si permette il lusso per una congiuntivite di combinare tutto il casino? Oppure dei parlamentari che come reazionari manifestano contro la Magistratura?
    E poi il pericolo è Grillo….Ma di che cosa stiamo a parlare?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007