Il commissario Carbone:"Pd all'opposizione di una giunta inadeguata". E allontana Eller dalla sala

Il commissario Carbone:”Pd all’opposizione di una giunta inadeguata”. E allontana Eller dalla sala

Rosaria Brancato

Il commissario Carbone:”Pd all’opposizione di una giunta inadeguata”. E allontana Eller dalla sala

Tag:

mercoledì 04 Maggio 2016 - 22:04

"Ho trovato 90 mila euro di debiti, 62 circoli finti e un faraone come segretario. Adesso invece siamo rimasti a parlare per 3 ore. Sono orgoglioso". Il commissario Carbone non dà alcuna data per il Congresso ma ribadisce l'opposizione alla giunta Accorinti e allontana Eller dall'assemblea. Prossima riunione il 20 maggio

Il messaggio è arrivato forte e chiaro ed ha sgomberato il campo da ogni ambiguità, dubbio e dietrologia. “Prima di iniziare i lavori voglio fugare ogni dubbio: il Pd è all’opposizione di una giunta che si è mostrata completamente inadeguata. Vedo in sala l’assessore Luca Eller al quale dico, con la stessa chiarezza, che questa è un’Assemblea degli iscritti al Pd. La sua presenza qui la voglio prendere come una simpatica provocazione… ma è riservata ai tesserati”. Sono state queste le prime parole pronunciate dal commissario del Pd Ernesto Carbone, accolte con un applauso dai presenti nella Sala Visconti, mentre l’assessore al bilancio Luca Eller, passato “alla storia cittadina” per aver portato Accorinti alla Leopolda sicula, lasciava in silenzio i lavori dell’Assemblea. “Scusate ma le presenze estranee creano confusione” ha detto il parlamentare renziano prima di lasciare la parola agli interventi.

Il dibattito sull’ingresso del Pd nell’amministrazione Accorinti, sul sostegno più o meno velato o sull’inviato toscano in riva allo Stretto per volere dello stesso premier, di fatto si chiude qui, alla Sala Visconti, per bocca di chi è stato inviato per rimettere in moto la macchina. Il Pd è all’opposizione di Accorinti. Punto e capo.

In realtà il tema dell’Assemblea era la ricostruzione del partito dopo la transumanza dell’area genovesiana verso Forza Italia, dopo le tempeste amministrative e giudiziarie. Il Congresso per la verità è ancora lontano e la fase commissariale, al di là delle parole, è destinata a continuare e ad aggiungersi ai due anni (dalla primavera del 2013 fino all’autunno 2015) di totale stasi del partito.

La voglia di parlare e costruire c’è, dal momento che dalle 16 alle 19.30 si sono susseguiti oltre 20 interventi, che hanno spaziato dalla situazione amministrativa, alla necessità di ricostruire il rapporto con la base, dalle tematiche dello sviluppo a quelle più vicine ai giovani e al territorio provinciale, dall’organizzazione della struttura di partito fino al Masterplan.

Ad aprire i fuochi ci ha pensato Francesco Barbalace, che ha diviso il periodo Pd pre-esodo da quello post-esodo genovesiano indicando quali dovrebbero essere i punti da affrontare. Da Angelo Libetti a Teodoro La Monica, Angela Bottari, Nello Caruso, Giovanni Frazzica, ai numerosi interventi di consiglieri e amministratori della provincia è emerso un quadro di un Pd che vuol ricominciare a “determinare” fatti e scelte, a maggior ragione adesso che è al governo sia a Roma che a Palermo.

“Il congresso non dovrà essere una fase burocratica ma deve servire a creare la nuova classe dirigente” ha ricordato Giacomo D’Arrigo, mentre la capogruppo a Palazzo Zanca Antonella Russo ha sottolineato: “le difficoltà che derivano dalla solitudine dei numeri minimi…. parafrasando il libro… Siamo rimasti in pochi dopo il passaggio dei consiglieri a Forza Italia. Bene ha fatto Carbone a chiarire la presenza di Eller perché il buttarla in caciara agevola l’amministrazione e non chi, come noi, è stato coerente”. Troppa confusione non giova ma sia la Russo che altri presenti hanno sottolineato l’urgenza di una presenza del Pd nazionale più concreta, attraverso una serie di risposte. Lucido l’intervento di Giuseppe Grioli, ultimo segretario cittadino: “Il commissariamento è frutto delle nostre battaglie, e se io fossi il commissario avrei avvertito l’esigenza di confrontarmi su ogni cosa con la base, invece è andata diversamente. Il Pd deve tornare ad essere baricentrico di una coalizione alternativa, ma questo Pd regionale che sta diventando un contenitore di altro non mi piace. Ed il Pd messinese sta diventando terreno fertile per altri appetiti. E’ di questo che dobbiamo parlare”. Angela Bottari si è soffermata sull’importanza di mettere in campo al più presto una classe dirigente legittimata dal Congresso mentre Massimo Parisi ha raccontato i passi che, tra entusiasmo e difficoltà, i Giovani Pd stanno facendo in una realtà decimata dalla disoccupazione e dalla fine di ogni speranza. Giuppi Siracusano ha tirato le fila di un dibattito durato oltre 3 ore e che “ha mostrato l’immagine di un Pd che è diverso da come si era visto mesi fa e che ha voglia di costruire una Messina diversa”.

Se il dibattito si è chiuso è stato solo perché si era avvicinata l’ora della proiezione del film, ma si è compreso come la voglia di ascoltare e partecipare c’è ed è tanta.

Quando sono arrivo qui a novembre ho trovato 62 circoli finti, un faraone come segretario provinciale e 90 mila euro di debiti- ha concluso Ernesto Carbone- Adesso sono orgoglioso di quanto è successo questo pomeriggio. Se all’inizio abbiamo allontanato Eller è stato perché sia chiaro che non basta avere un accento toscano e venire da Sesto Fiorentino per dire di essere del Pd”.

Il commissario ha quindi “sciorinato”, come da prassi renziana, le “meraviglie” del governo Pd, dall’Italicum al Job Acts, passando dalla riforma della scuola a quella della Pubblica Amministrazione.

“Tornando a Messina voglio ringraziare Antonella Russo per il lavoro che fa ogni giorno al Comune, le battaglie che porta avanti, soprattutto sul bilancio, lei insieme ai due consiglieri Pd. Ringrazio anche Alessandro Russo per quanto fatto durante la fase del pre-tesseramento. So che siamo stati criticati per la scelta che abbiamo fatto, ma è importante per noi fare verifiche. Sul Masterplan è bene dire che Renzi non è venuto a Messina non perché l’ha voluta saltare ma perché Messina non ha presentato progetti. Enzo Bianco ha presentato moltissimi progetti straordinari. Lo stesso ha fatto Orlando. Messina no”.

Infine una data, il 20 maggio, quando il Pd tornerà a riunirsi per istituire una sorta di comitato, o coordinamento che dovrà seguire le successive fasi, prima fra tutte quella del percorso fino al Referendum Costituzionale. In realtà Carbone la parola Congresso non l’ha pronunciata neanche per errore e si capisce che almeno fino all’autunno continuerà la gestione commissariale. La base messinese però scalpita, perché dal 2013 sono già trascorsi 3 anni ed è cambiato “un mondo intero”. La realtà del Pd si è totalmente ribaltata,nel mezzo ci sono inchieste, batoste elettorali, fratture ma anche delusioni per una stagione che doveva essere rivoluzionaria e non è stata.

Rosaria Brancato

34 commenti

  1. Consiglio a tutti coloro i quali sono stati colpiti dalle dichiarazioni di Eller la visione di questo documentario trasmesso da Rai storia:

    http://www.raistoria.rai.it/articoli/diario-civile-messina-–-l’università-della-mafia/33274/default.aspx

    0
    0
  2. Consiglio a tutti coloro i quali sono stati colpiti dalle dichiarazioni di Eller la visione di questo documentario trasmesso da Rai storia:

    http://www.raistoria.rai.it/articoli/diario-civile-messina-–-l’università-della-mafia/33274/default.aspx

    0
    0
  3. un cittadino messinese 5 Maggio 2016 06:41

    BRAVO CARBONE HAI BUTTATO FUORI ELLER COSI HAI FATTO POSTO DATO CHE L FASOLA ERANO PRESENTI 25 PERSONE DELLE QUALI LA META HA VOTATO ACCORINTI E MOLTI SENZA TESSERA PD O ALL INGRESSO HAI FATTO CHIEDERE INVITO SIETE FINITI POLITICAMENTE MI SPIACE CARA ROSARIA METTI UNA BELLA FOTO DELLA PLATEA NESSUN GIOVANE IN SALA IL FUTURO SONO SILVESTO E ANGELA BOTTARI LA MODICA ETC

    0
    0
  4. un cittadino messinese 5 Maggio 2016 06:41

    BRAVO CARBONE HAI BUTTATO FUORI ELLER COSI HAI FATTO POSTO DATO CHE L FASOLA ERANO PRESENTI 25 PERSONE DELLE QUALI LA META HA VOTATO ACCORINTI E MOLTI SENZA TESSERA PD O ALL INGRESSO HAI FATTO CHIEDERE INVITO SIETE FINITI POLITICAMENTE MI SPIACE CARA ROSARIA METTI UNA BELLA FOTO DELLA PLATEA NESSUN GIOVANE IN SALA IL FUTURO SONO SILVESTO E ANGELA BOTTARI LA MODICA ETC

    0
    0
  5. INADEGUATA e INGANNEVOLE è l’opposizione del PARTITO DEMOCRATICO a RENATO sindaco, che invece di intervenire contestando del BdP 2015 gli accertamenti astrologici dei dirigenti relativi ai trasferimenti di Stato e Regione e quelli in c/capitale, che hanno come conseguenza spese correnti e in c/capitale molto al di sopra delle nostre possibilità, nasconde ai messinesi che non possiamo più permetterci per anni contratti integrativi, quei livelli dei Servizi Sociali e tanto altro, o dovrebbero dirci fin d’ora, dettagliatamente, con quali risorse e quali spese ridurre o cancellare, oggi non in campagna elettorale, hanno tutti i dati per farlo e un Felice Calabrò che si vanta di essere esperto di finanza locale e conoscitore dei bilanci.

    0
    0
  6. INADEGUATA e INGANNEVOLE è l’opposizione del PARTITO DEMOCRATICO a RENATO sindaco, che invece di intervenire contestando del BdP 2015 gli accertamenti astrologici dei dirigenti relativi ai trasferimenti di Stato e Regione e quelli in c/capitale, che hanno come conseguenza spese correnti e in c/capitale molto al di sopra delle nostre possibilità, nasconde ai messinesi che non possiamo più permetterci per anni contratti integrativi, quei livelli dei Servizi Sociali e tanto altro, o dovrebbero dirci fin d’ora, dettagliatamente, con quali risorse e quali spese ridurre o cancellare, oggi non in campagna elettorale, hanno tutti i dati per farlo e un Felice Calabrò che si vanta di essere esperto di finanza locale e conoscitore dei bilanci.

    0
    0
  7. INADEGUATO è l PARTITO DEMOCRATICO di RENZI a governare l’Italia e ad opporsi a RENATO sindaco. Caro CARBONE il suo segretario in merito all’arresto del sindaco di Lodi, a Messina lei non vedrà mai ACCORINTI alla sbarra per turbativa d’asta o corruzione, s’inventa lo slogan LA QUESTIONE MORALE RIGUARDA TUTTI per insinuare nella mente della gente che non riguarda nessuno. Che paese è mai questo in cui FORZA ITALIA prescrisse il reato di corruzione in 12 anni e 6 mesi, oggi il PARTITO DEMOCRATICO propone in 21 anni e 6 mesi, mentre il suo alleato di destra NCD in 15 anni e 6 mesi, infine il procuratore GRATTERI propone di non prescrivere nessun reato dopo la sentenza di primo grado. A nessuno viene in mente di fare celermente i processi.

    0
    0
  8. INADEGUATO è l PARTITO DEMOCRATICO di RENZI a governare l’Italia e ad opporsi a RENATO sindaco. Caro CARBONE il suo segretario in merito all’arresto del sindaco di Lodi, a Messina lei non vedrà mai ACCORINTI alla sbarra per turbativa d’asta o corruzione, s’inventa lo slogan LA QUESTIONE MORALE RIGUARDA TUTTI per insinuare nella mente della gente che non riguarda nessuno. Che paese è mai questo in cui FORZA ITALIA prescrisse il reato di corruzione in 12 anni e 6 mesi, oggi il PARTITO DEMOCRATICO propone in 21 anni e 6 mesi, mentre il suo alleato di destra NCD in 15 anni e 6 mesi, infine il procuratore GRATTERI propone di non prescrivere nessun reato dopo la sentenza di primo grado. A nessuno viene in mente di fare celermente i processi.

    0
    0
  9. Lo hanno capito i dirigenti e chi ambisce governare U MUNICIPIU che la nuova contabilizzazione delle entrate e spese, secondo la loro effettiva esigibilità, IMPONE una adeguata e attenta valutazione sulle entrate REALMENTE DISPONIBILI e sulle spese EFFETTIVAMENTE SOSTENIBILI? Lo hanno capito che sul fronte della spesa assumono importanza alcune prescrizioni di legge che impongono ai responsabili di ACCERTARE BENE la compatibilità del programma dei pagamenti con gli stanziamenti di cassa? Se avete compreso tutto questo dovete dirlo ai messinesi che viviamo come casa COMUNE al di sopra delle nostre possibilità, altrimenti siete teste che fischiano.

    0
    0
  10. Lo hanno capito i dirigenti e chi ambisce governare U MUNICIPIU che la nuova contabilizzazione delle entrate e spese, secondo la loro effettiva esigibilità, IMPONE una adeguata e attenta valutazione sulle entrate REALMENTE DISPONIBILI e sulle spese EFFETTIVAMENTE SOSTENIBILI? Lo hanno capito che sul fronte della spesa assumono importanza alcune prescrizioni di legge che impongono ai responsabili di ACCERTARE BENE la compatibilità del programma dei pagamenti con gli stanziamenti di cassa? Se avete compreso tutto questo dovete dirlo ai messinesi che viviamo come casa COMUNE al di sopra delle nostre possibilità, altrimenti siete teste che fischiano.

    0
    0
  11. #QUELLIDISEMPRE# sono responsabili della rigidità dei bilanci causata da una incomprimibile spesa corrente che prosciuga parte delle risorse,per questo diventano essenziali le valutazioni di attendibilità delle entrate previste in bilancio(evitate l’araba fenice in campagna elettorale),corrette secondo criteri di reale esigibilità,non affidarsi solo alla costituzione del fondo crediti, ma ponderare la loro distribuzione ai fini di una necessaria revisione della spesa,cancellare quella inutile al’interesse generale. Certo sarà complicato garantire corrispondenza tra quanto si è programmato, poi previsto e infine gestito, ma è indispensabile farlo per conseguire un ordinato flusso di cassa,per farmi capire meglio tanti acchetti tanti buttuna.

    0
    0
  12. #QUELLIDISEMPRE# sono responsabili della rigidità dei bilanci causata da una incomprimibile spesa corrente che prosciuga parte delle risorse,per questo diventano essenziali le valutazioni di attendibilità delle entrate previste in bilancio(evitate l’araba fenice in campagna elettorale),corrette secondo criteri di reale esigibilità,non affidarsi solo alla costituzione del fondo crediti, ma ponderare la loro distribuzione ai fini di una necessaria revisione della spesa,cancellare quella inutile al’interesse generale. Certo sarà complicato garantire corrispondenza tra quanto si è programmato, poi previsto e infine gestito, ma è indispensabile farlo per conseguire un ordinato flusso di cassa,per farmi capire meglio tanti acchetti tanti buttuna.

    0
    0
  13. Carbone, non posso credere nella sua buonafede.
    Eller non può partecipare ad un’assemblea cittadina del PD, neanche foste carbonari, però il senatore Falanga (cosentiniano di ferro)del gruppo Ala del plurindagato Verdini può partecipare ad un vertice di maggioranza dove si discute sulla prescrizione (chiamalo fesso), non ho esempi da prendere ne da lei e ne dal suo partito.

    0
    0
  14. Carbone, non posso credere nella sua buonafede.
    Eller non può partecipare ad un’assemblea cittadina del PD, neanche foste carbonari, però il senatore Falanga (cosentiniano di ferro)del gruppo Ala del plurindagato Verdini può partecipare ad un vertice di maggioranza dove si discute sulla prescrizione (chiamalo fesso), non ho esempi da prendere ne da lei e ne dal suo partito.

    0
    0
  15. Manca il commento di Michele u babbu, perchè oramai non può più, poi la platea è completa.

    0
    0
  16. Manca il commento di Michele u babbu, perchè oramai non può più, poi la platea è completa.

    0
    0
  17. Sono più tranquillo, adesso so che ha lasciato un figlio.

    0
    0
  18. Sono più tranquillo, adesso so che ha lasciato un figlio.

    0
    0
  19. VOI DEL PD MI RICORDATE, PURTROPPPO PER L’ITALIA, COME L’ORCHESTRA SUL TITANIC. PREMESSO CHE NON DIFENDO NESSUNO DI VOI, NE’ TANTO MENO L’INVIATO O COME POSSO IMMAGINARE IL PRO CONSOLE DEL BISCHERO RENZI, QUINDI SONO LONTANISSIMO SIA DAL PD CHE DAL PROF. ELLER. NON CNOSCO ELLER NE’ COME CARRIERA, NE’ TANTO MENO PRIVATAMENTE. SOLTANTO COME PREPARATO E LAUREATO IN ECONOMIA ED ALTRE SPECIALIZZAZIONI. MA QUESTO ACCANIMENTO TRA VOI DEL PD SAPETE COSA SIGNIFICA? CHE ESSENDO CHE STATE AFFONDANDO A LIVELLO NAZIONALE VI ATTACCATE L’UNO CONTRO L’ALTRO. SIG. PD DI MESSINA PENSI PIUTTOSTO CHE IL CNA HA POSTO IN CLASSICA DELLE TASSE SULLE IMPRESE TOTAL TAX RATE MESSINA LA 16^ PIU’ TARTASSATA D’ITALIA. MESSINA HA DISOCCUPAZIONE SPAZZATURA, TASSE E NIENTE

    0
    0
  20. VOI DEL PD MI RICORDATE, PURTROPPPO PER L’ITALIA, COME L’ORCHESTRA SUL TITANIC. PREMESSO CHE NON DIFENDO NESSUNO DI VOI, NE’ TANTO MENO L’INVIATO O COME POSSO IMMAGINARE IL PRO CONSOLE DEL BISCHERO RENZI, QUINDI SONO LONTANISSIMO SIA DAL PD CHE DAL PROF. ELLER. NON CNOSCO ELLER NE’ COME CARRIERA, NE’ TANTO MENO PRIVATAMENTE. SOLTANTO COME PREPARATO E LAUREATO IN ECONOMIA ED ALTRE SPECIALIZZAZIONI. MA QUESTO ACCANIMENTO TRA VOI DEL PD SAPETE COSA SIGNIFICA? CHE ESSENDO CHE STATE AFFONDANDO A LIVELLO NAZIONALE VI ATTACCATE L’UNO CONTRO L’ALTRO. SIG. PD DI MESSINA PENSI PIUTTOSTO CHE IL CNA HA POSTO IN CLASSICA DELLE TASSE SULLE IMPRESE TOTAL TAX RATE MESSINA LA 16^ PIU’ TARTASSATA D’ITALIA. MESSINA HA DISOCCUPAZIONE SPAZZATURA, TASSE E NIENTE

    0
    0
  21. BURRASCASNU MICHELE ‘U BABBU STA PARLANDO E COME STA PARLANDO. GRIFONE LE COMUNICO CHE L’EX GOVERNATORE DELLA SARDEGNA SORU, REGIONE TANTO CARA NELL’AIUTO A STRANIERI E CLANDESTINI AI DANNI ANCHE DEI LORO DISOCCUPATI E INVALIDI DISOCCUPATI, E’ STATO CONDANNATO AD ANNI 3 DI RECLUSIONE CON CONTESTUALI DIMISSIONI DA ONOREVOLE EUROPARLAMENTARE. COME VEDE NON SI GRIDA PIU’ TU SEI PREGIUDICATO ED IO SONO FIGLIO DI MARIA. SONO ATTUALMENTE 157 COLORO CHE HANNO PROBLEMI CON LA MAGISTRATURA. D’ACCORDO UNO E’ REO A SENTENZA CASSAZIONALE PENALE, MA C’E’ UN MA. ORMAI L’ITALIA E MESSINA STANNO AFFONDANDO. IO NON SONO DEL PD, PERO’ A POSTO DI CARBONE AVREI DETTO QUI C’E’ POSTO, ALMENO PER DIRE UN GIORNO LUI SAPEVA TUTTO DI MESSINA HA FALLITO ANCH’EGLI

    0
    0
  22. BURRASCASNU MICHELE ‘U BABBU STA PARLANDO E COME STA PARLANDO. GRIFONE LE COMUNICO CHE L’EX GOVERNATORE DELLA SARDEGNA SORU, REGIONE TANTO CARA NELL’AIUTO A STRANIERI E CLANDESTINI AI DANNI ANCHE DEI LORO DISOCCUPATI E INVALIDI DISOCCUPATI, E’ STATO CONDANNATO AD ANNI 3 DI RECLUSIONE CON CONTESTUALI DIMISSIONI DA ONOREVOLE EUROPARLAMENTARE. COME VEDE NON SI GRIDA PIU’ TU SEI PREGIUDICATO ED IO SONO FIGLIO DI MARIA. SONO ATTUALMENTE 157 COLORO CHE HANNO PROBLEMI CON LA MAGISTRATURA. D’ACCORDO UNO E’ REO A SENTENZA CASSAZIONALE PENALE, MA C’E’ UN MA. ORMAI L’ITALIA E MESSINA STANNO AFFONDANDO. IO NON SONO DEL PD, PERO’ A POSTO DI CARBONE AVREI DETTO QUI C’E’ POSTO, ALMENO PER DIRE UN GIORNO LUI SAPEVA TUTTO DI MESSINA HA FALLITO ANCH’EGLI

    0
    0
  23. MessineseIncallito 5 Maggio 2016 11:16

    Mentre prima era al governo della giunta GENOVESE…..TUTTO DIRE.

    0
    0
  24. MessineseIncallito 5 Maggio 2016 11:16

    Mentre prima era al governo della giunta GENOVESE…..TUTTO DIRE.

    0
    0
  25. il PD è vergognoso… non è che altri partiti politici siamo messi meglio… il succo è che dobbiamo stare in stato di bisogno, chiedere il favore… per un diritto… finchè non cambia il sistema, ci mangeranno vivi….!

    0
    0
  26. il PD è vergognoso… non è che altri partiti politici siamo messi meglio… il succo è che dobbiamo stare in stato di bisogno, chiedere il favore… per un diritto… finchè non cambia il sistema, ci mangeranno vivi….!

    0
    0
  27. mio caro Il Grifo,non sai nemmeno che il padre di Michele oltre a Michele ha proliferato uno stormo di babbi quindi attento o fuossu

    0
    0
  28. mio caro Il Grifo,non sai nemmeno che il padre di Michele oltre a Michele ha proliferato uno stormo di babbi quindi attento o fuossu

    0
    0
  29. Non vedo la necessità di tirare in ballo anche il nonno.

    0
    0
  30. Non vedo la necessità di tirare in ballo anche il nonno.

    0
    0
  31. grifone ,ma lei ha la coda di paglia? oppure fa parte della comunità dei nipoti?

    0
    0
  32. grifone ,ma lei ha la coda di paglia? oppure fa parte della comunità dei nipoti?

    0
    0
  33. Gentile Sig. Peppenappa speravo, visto il nikname, in un pizzico di ironia da parte Sua, ma devo constatare il contrario. La mia ironia mirava a due cose, la prima un piccolo rimbrotto al Sig. Burrascanu, si può essere o non essere daccordo su un concetto ma ricondurre tutti agli scemi del villaggio non mi sembra il caso. La seconda era una velata difesa al personaggio nominato, personalmente mi spiace la menzione a titolo offensivo anche perchè la figura iconografica di Michele rispecchia molto di noi cittadini messinesi con l’unica differenza che Michele non celava ciò che era, almeno nelle nostre povere vite, lasciamo in pace i morti. Cordiali saluti

    0
    0
  34. Gentile Sig. Peppenappa speravo, visto il nikname, in un pizzico di ironia da parte Sua, ma devo constatare il contrario. La mia ironia mirava a due cose, la prima un piccolo rimbrotto al Sig. Burrascanu, si può essere o non essere daccordo su un concetto ma ricondurre tutti agli scemi del villaggio non mi sembra il caso. La seconda era una velata difesa al personaggio nominato, personalmente mi spiace la menzione a titolo offensivo anche perchè la figura iconografica di Michele rispecchia molto di noi cittadini messinesi con l’unica differenza che Michele non celava ciò che era, almeno nelle nostre povere vite, lasciamo in pace i morti. Cordiali saluti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007