Aggiudicato il servizio ma ci sono esuberi di personale, la Fp Cgil ripropone la "donazione" delle ore

Aggiudicato il servizio ma ci sono esuberi di personale, la Fp Cgil ripropone la “donazione” delle ore

F.St.

Aggiudicato il servizio ma ci sono esuberi di personale, la Fp Cgil ripropone la “donazione” delle ore

Tag:

F.St. |
venerdì 27 Settembre 2013 - 16:38

Le Funzioni Pubbliche di Cisl e Cgil hanno firmato un accordo con la Cesim, la cooperativa che si è aggiudicata il servizio, per il riassorbimento del personale attualmente impegnato. Resteranno fuori i lavoratori non previsti nel capitolato, la Cgil propone la soluzione.

La buona notizia è che anche il servizio di assistenza domiciliare anziani è stato assegnato senza problemi tramite trattativa privata e che i circa 1000 utenti non subiranno alcuna interruzione del servizio perché già da lunedì la nuova coop sarà al lavoro. Ad aggiudicarsi uno dei servizi sociali messinesi la Cesim, cooperativa che ha siglato un accordo con i sindacati che garantisce il riassorbimento del personale al momento in servizio secondo capitolato d’appalto. “Sarà impegnata – spiegano il segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele e il rappresentante dei lavoratori Franco Bertuccelli– una forza lavoro pari a 131 persone, di cui 12 assistenti sociali, 100 assistenti domiciliari e addetti al segretariato sociale, 12 autisti, 1 amministrativo e 6 ausiliari”.

Numeri che però non scongiurano anche in questo caso esuberi di personale e questa è la brutta notizia. Si tratta di lavoratori che non rientrano nel capitolato ma che nel tempo hanno regolarmente lavorato per esigenze delle cooperative e attraverso le cosiddette sostituzioni previste negli appalti. Il mantenimento dei livelli occupazionali è una priorità per i sindacati che hanno siglato l’accordo con la Cesim, per la Fp Cgil però tocca alla Cisl fare un passo. “La presidente della cooperativa, Rosetta Di Stefano ha sollecitato la Cisl a sensibilizzare i propri iscritti alla donazione volontaria di due ore lavorative (le restanti saranno a carico della cooperativa), in modo tale da poter assorbire tutti i dipendenti” ha spiegato la segretaria della Fp Cgil Clara Crocè. Un’ipotesi che già è stata sperimentata nei mesi scorsi, quando proprio la "donazione" di alcune ore di lavoro, che gli iscritti della Fp Cgil hanno portato avanti con coraggio e spirito di sacrificio ha consentito il mantenimento in servizio di otto unità.

Entrambi i sindacati ricordano infatti che proprio questo servizio, lo scorso maggio, era stato affidato ad un’unica Ati composta dalle coop. Nuova Presenza, Faro 85 e Azione Sociale, a differenza del passato quando era stato frammentato tra più cooperative. Tale affidamento aveva però causato i primi esuberi, dunque non si può accettare che ciò accade nuovamente.

“In un momento in cui la disperazione del personale è giunta ai massimi livelli, anche a causa del perdurante stato di crisi, non possiamo consentire ulteriori tagli – ha concluso la Crocé . Si parla di lavoratori che sono stati assunti nel 1999, nel 2004 o nel 2006 e che non meritano certo di essere lasciati per strada a causa di un sistema che fa acqua da tutte le parti”.

Nel corso dell’incontro è stato concordato anche un percorso di lavoro per innalzare la qualità del servizio ricorrendo anche a una oculata e ragionata organizzazione del lavoro e, soprattutto, a una sensibilizzazione di tutti gli attori coinvolti, dagli operatori, alle cooperative affidatarie, alle istituzioni. “Compreso il sindacato – sostengono Emanuele e Bertuccelli – l’obiettivo deve essere quello di migliorare, sempre più, la qualità della vita e dare migliore servizi alla collettività assumendo un grande senso di responsabilità e abnegazione”.

Per la Cisl FP, l’Assistenza Anziani è un servizio che “l'Amministrazione assicura, unitamente a quegli altri che continuano nel solco del regime di proroghe, ma deve essere visto nelle more della definizione di tempi, modi, criteri e obiettivi per una migliore gestione dell'intera sistema dei servizi sociali della città e di tutto il distretto socio-sanitario D26”.

Un commento

  1. Esuberi??? Non mi risulta……. Forse i sindacati si riferiscono agli esuberi della gara del 2011 che la vecchia cooperativa ha assorbito grazie alla solidarietà di alcuni lavoratori. Ma degli esuberi del servizio di assistenza ai portatori di handicap la CGIL non parla???? Ma……….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007