Giardini. La Pro Loco programma il futuro, eventi di ampio respiro per la nuova stagione turistica

Giardini. La Pro Loco programma il futuro, eventi di ampio respiro per la nuova stagione turistica

Redazione

Giardini. La Pro Loco programma il futuro, eventi di ampio respiro per la nuova stagione turistica

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2016 - 12:36

Il sodalizio giardinese ha presentato l'elenco delle iniziative che si terranno dal prossimo mese di aprile fino a settembre. Tra i progetti anche la realizzazione di un festival del cinema e una serie di manifestazioni a Palazzo Paladino.

L’assemblea de soci della Pro Loco di Giardini Naxos, presieduta dal Prof. Giuseppe Carmeni nella riunione del 12 febbraio ha approvato all’unanimità le nuove proposte progettuali e gli eventi previsti per la prossima stagione turistica 2016. Tutte le attività della Pro Loco sono state presentate dal presidente, nell’incontro del 14 febbraio, al vicesindaco Carmelo Giardina, incaricato dal sindaco Nello Lo Turco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Il programma piuttosto ricco e articolato è in fase di definizione e prevede il coinvolgimento diretto del Comune di Giardini Naxos, come partner privilegiato, e di diversi soggetti pubblici e privati. Le attività proposte hanno una forte valenza culturale e di promozione turistica del territorio come il Progetto “Welcome to Naxos ”, che prevede una proposta di fattibilità di un Welcome Center. Il progetto sarà sviluppato dal Comune di Giardini, dall’UNPLI Messina e appunto dalla locale Pro Loco. Si prevede la realizzazione di un punto A di informazione turistica presso la nuova sede del sodalizio, nei locali della Biblioteca comunale, e la realizzazione di un punto B sul lungomare di Schisò, in prossimità del Terminal Crociere (zona porto), che dovrà ospitare il servizio di informazione turistica e di prima accoglienza per i croceristi. Il Welcome Center sarà attivato in orario diurno durante tutto il periodo della stagione crocieristica, indicativamente da maggio a settembre, così come verrà definito dal calendario ufficiale degli arrivi delle navi da crociera. Nel programma si preannuncia anche una serie di eventi per la conoscenza degli aspetti archeologici, geologici, ambientali ed enogastronomici del territorio, come “Come Back to Naxos again”, seconda edizione di una passeggiata archeologica organizzata in collaborazione con il Parco archeologico di Naxos.
L’evento si svolgerà la prima domenica di giugno e prevedrà una visita drammatizzata al Museo e al Parco. “Altro progetto molto ambizioso – ha affermato Carmeni – sarà il ‘Premio Naxos Città del Cinema’. L’evento è stato pensato per promuovere il patrimonio storico e naturale della prima colonia greca di Sicilia attraverso un festival del cortometraggio e delle web series. Il festival si svilupperà in quattro momenti diversi: selezione delle sceneggiature, produzione delle opere filmiche, presentazione al pubblico e serata finale di premiazione”. Il premio è rivolto a tutti i registi ed autori, professionisti e non, che dovranno cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio cinematografico ambientato e girato interamente a Giardini. Il tema è libero e le riprese avranno inizio a partire dalla seconda metà del prossimo mese di giugno, mentre le serate per la presentazione e premiazione delle opere realizzate si svolgeranno tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre. “Per gli amanti della fotografia – ha dichiarato ancora il presidente – abbiamo, inoltre, creato l’evento ‘Naxos Photo Marathon’. Una maratona fotografica che coniugherà la passione per la fotografia e la promozione del territorio. È aperta a chiunque, con qualsiasi mezzo fotografico e potrà coinvolgere cittadini e turisti, amanti ed appassionati, amici e curiosi, stimolandoli a realizzare immagini a tema assegnato nell’arco di una giornata”. Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente sul portale Social dell’evento (facebook), costituiranno un mosaico vivo ed originale del territorio. Una giuria di fotografi di chiara fama valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività. Le fotografie scelte alla fine saranno esposte in una mostra.
“Il periodo in cui si svolgerà l’evento sarà orientativamente fine maggio o giugno – ha proseguito -. L’altro evento sarà la Mostra fotografica di Vera Terranova dal titolo ‘Cento giorni in oriente’. Si tratta di un reportage che non ha e non può avere la pretesa di voler ‘spiegare’ tutta l’Asia, ma di lasciare un segno, un’idea. L’intento della mostra è quello di incuriosire lo spettatore e di presentargli un mondo per molti aspetti è così diverso dal suo e allo stesso tempo un’umanità nella quale, malgrado la distanza geografica, egli possa riconoscersi e trovare quel filo sottile che in fondo ci unisce tutti”. Per la crescita culturale della comunità e lo sviluppo del turismo la Pro Loco giardinese ha, invece, pensato a “Lezioni di storia locale”. Le lezioni di storia saranno sviluppate sotto forma di conferenze e visite guidate ai monumenti, ai musei, alle aree archeologiche e ai luoghi di particolare interesse storico, naturalistico e paesaggistico del territorio. Durante le attività verranno trattati e sviluppati argomenti di natura archeologica, storica e culturale. Il primo argomento trattato sarà “Il Castello di Schisò: quindici secoli di storia”. Sarà realizzato grazie all’ospitalità dei proprietari del castello, i fratelli Sebastiano e Gaetano Paladino, in collaborazione con l’Associazione “Castello di Schisò” e il Comune di Giardini Naxos. L’evento prevede anche una visita guidata al castello. Il percorso sarà animato da due attori che durante la visita reciteranno dei brani per evocare le vicende storiche più importanti che hanno interessato la fortezza e determinato l’identità culturale della comunità. “La salute orale del bambino” sarà, invece, il titolo del convegno, previsto per sabato 7 maggio, che avrà una finalità prettamente divulgativa con la presenza di scuole, genitori e addetti ai lavori. Le figure coinvolte saranno odontoiatri, che si occupano nella cura di pazienti in età evolutiva, dentisti specialisti in ortodonzia, igienisti dentali, pediatri (ospedalieri e accreditati con il sistema sanitario regionale). Nell’evento “Info day” verrà illustrato, inoltre, il piano comunitario a gestione diretta “Programma Europa per i cittadini 2014-2020”. “La Pro Loco di Giardini parteciperà anche agli eventi ciclistici organizzati da Asd Neoscycling, il 19 e 20 marzo – ha concluso il presidente -, e al ‘Naxos White’, notte bianca organizzata dal Comune sulla via Tysandros, mentre sono in fase di definizione nuovi progetti per la promozione del territorio insieme a l’Unpli Sicilia, le Pro Loco e i Comuni limitrofi e il Parco Fluviale dell’Alcantara”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007