"Pensa in rosa". Serata benefica per la lotta contro il tumore al seno

“Pensa in rosa”. Serata benefica per la lotta contro il tumore al seno

Azzurra Papalia

“Pensa in rosa”. Serata benefica per la lotta contro il tumore al seno

Tag:

giovedì 05 Dicembre 2013 - 11:49

Le associazioni Orsa Major e Sism Messina si riuniscono per una giusta causa. I proventi della serata sono stati devoluti alla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori. La collaborazione tra le due associazioni nasce spontaneamente tra studenti che condividono la stessa vita universitaria, stessi interessi e soprattutto dal desiderio di impegnare le proprie conoscenze acquisite, durante il percorso universitario, a fini sociali e quindi benefici

Una serata benefica per la lotta contro il tumore al seno. La causa rosa è stata promossa dall’associazione Orsa Major (Organizzazione reggina seguaci di Asclepio) e dal Sism (Segretariato italiano degli studenti in Medicina).

Orsa Major, nata nel marzo del 2013, ha un doppio significato nel suo acronimo. Ursa Major, infatti, è la costellazione che rimanda al Gran Carro. Proprio dall’idea di porsi come faro morale, nasce la strategia di trattare tematiche sociali molto vicine alla società civile.

Orsa Major ha finora prestato aiuto presso case-famiglia, case di cura, attraverso semplici attività di volontariato, raccolta fondi o attività ricreative per stare vicini ai disabili, e nel frattempo, rimandando al mito greco di Asclepio, dio della medicina, ha sposato cause mediche come appunto la lotta contro il tumore al seno.

Dunque, dall’iniziativa è nata la collaborazione con il Sism per condividere la stessa mission. Il Sism nasce come organizzazione nazionale no profit, aconfessionale, apartitica che si adopera per rispondere ai bisogni di salute di ciascun individuo tramite l’informazione ed educazione sanitaria favorendo lo sviluppo di corsi di sutura, educazione sessuale, prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, metaboliche e tante altre. I proventi della serata sono stati devoluti alla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori. La collaborazione tra le due associazioni nasce spontaneamente tra studenti che condividono la stessa vita universitaria, stessi interessi e soprattutto dal desiderio di impegnare le proprie conoscenze acquisite, durante il percorso universitario, a fini sociali e quindi benefici.

Difatti gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita della serata sono stati: l’amicizia, la positività, la combattività oltre allo spirito di collaborazione e di solidarietà; il tutto unito a buona musica in un’atmosfera assolutamente vitale e giovanile perché è proprio questo il messaggio che questi ragazzi hanno voluto trasmettere. Per questo motivo , sono stati organizzati un quiz di carattere medico-scientifico e una riffa con estrazione di gadget per i vincitori, in modo da animare la serata unendo l’utile al dilettevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007