L'Asas avvia le iniziative per il 2012

L’Asas avvia le iniziative per il 2012

francesco musolino

L’Asas avvia le iniziative per il 2012

Tag:

lunedì 02 Gennaio 2012 - 09:06

Siamo già quasi ad un anno dalla nascita della nuova realtà associativa messinese dell’Asas (associazione siciliana arte e scienza). Appena undici mesi fa il giornale on line di Barcellona Pozzo di Gotto, festeggiava con noi il felice evento della nostra fondazione per mezzo di un gruppo di amici amanti dell’arte e della cultura siciliana. Molto si è fatto in questi mesi (raduno regionale, convegno lingua siciliana), ma molto è possibile ancora fare con l’apporto e il contributo dei soci tutti (quasi settanta!) e di quanti hanno a cuore le nostre comuni finalità.

Attualmente l’Asas conduce un caffè letterario nel cuore della città peloritana, incontri mensili di “Arte&Scienza” che di volta in volta affrontano attraverso i dibattiti e le presentazioni di opere varie (poesie, pitture, grafiche) alcuni temi specifici, affinchè con il metodo scientifico sia eventualmente possibile ampliare le proprie conoscenze. L’Asas accosta all’arte appunto la scienza con l’intento di capire se la scienza deve alimentare l’arte, la quale anziché limitarsi ad un insieme di conoscenze, può ampliare alla ricerca di altre conoscenze. Guardare all’arte con occhi scientifici può indurci a trovare il coraggio di mettere tutto in discussione e cercare di creare i presupposti per iniziare una palingenesi nell’arte e nelle relazioni sociali con convegni, simposi, dibattiti, esposizioni, tavole rotonde, concorsi senza vincitori né vinti, laboratori collettivi; il tutto comunque senza farsi troppe illusioni in quanto la palingenesi è un cammino irto di ostacoli e lungo da percorrere. Negli incontri ai caffeletterari “Arte&Scienza” si è spaziato dalle tematiche della solidarietà e dell’unità dell’artista, alla natura siciliana, alla necessità del viaggio e ai vari aspetti di esso, che influenzano la creatività artistica e poetica. Nell’ultimo incontro dello scorso anno, si è avuta la presenza tra i soci, anche di presidenti di altre associazioni e personalità della cultura messinese. Un plauso particolare si è avuto per il poeta socio onorario Angelo Coco, con cui ci si è complimentati per il suo recentissimo conseguimento del Primo premio al Concorso nazionale Corinna Angelucci di Terni; i suoi componimenti, rientranti nel tema proposto: “il viaggio nell’artista siciliano”, sono stati apprezzati anche dai presenti, così come anche le liriche dei soci Cristina Lania, Pasquale Costa, Antonio Cattino, Teresa Fresco, Pasquale Ermio e dei poeti Rocco Amato e Giuseppe Caldarella. La pittrice Rosetta Lo Vano ha presentato una delle sue opere. L’incontro ha visto sviluppare nel suo contesto anche un dibattito sul tema dei dialetti e della Lingua siciliana, cui sono intervenuti anche il prof. Giuseppe Cavarra, il presidente Rosario Fodale della Messinaweb.eu, la prof. Anna Chiofalo, il prof. Roberto Lo Presti, la coordinatrice Pina Bernava e altri.

L’appuntamento iniziale del 2012, sempre al Circolo Pickwick di via Ghibellina, si svolgerà il mercoledì 11 gennaio e tratterà il tema, prescelto dai soci, sui “colori e sapori delle nostre terre”, chi vorrà associarsi potrà farlo anche durante la stessa serata che segnerà l’inizio delle attività dell’Asas del 2012. Sarà possibile anche partecipare alla raccolta firme per le petizioni popolari per l’Archivio storico messinese gravemente lasciato in scantinati umidi alla inevitabile distruzione, e per il Palacultura Antonello, affinchè sia effettivamente adibito al suo scopo primario di utilità per la diffusione di tutte le forme d’arte e di sapere. Un ringraziamento particolare va, all’art director Giuseppe Delia, realizzatore del nostro Logo dell’Asas, presentato ai soci in uno dei passati incontri, e a voi tutti giunga l’Augurio di un anno 2012 in cui l’arte e la cultura possano liberamente svilupparsi a favore dell’umanità.

Per ulteriori informazioni : asas.messina@gmail.com

Sito web : www.associazioneasas.jimdo.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007