I test di Medicina del 2010 sono illegittimi: LA SENTENZA del Consiglio di Stato

I test di Medicina del 2010 sono illegittimi: LA SENTENZA del Consiglio di Stato

I test di Medicina del 2010 sono illegittimi: LA SENTENZA del Consiglio di Stato

Tag:

mercoledì 04 Dicembre 2013 - 17:30

I 15 Giudici dell'Adunanza Plenaria si sono pronunciati su un ricorso dell’UDU patrocinato dagli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, sentenziando che Commissione d’esame "ha superato la soglia di criticità, mettendo a rischio tutti gli accorgimenti predisposti a livello normativo generale e di settore al fine di assicurare l'anonimato nella fase di correzione". L'avvocato Delia: 'Se l'Università volesse dare un segnale forte annullerebbe i concorsi degli ultimi 10 anni" In allegato la SENTENZA

I concorsi per l'ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, celebrati dall'Ateneo di Messina nell'anno accademico 2010/2011, sono illegittimi. A decretarlo è, in modo definitivo e non appellabile, il Supremo organo di giustizia amministrativa: l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che si è appena pronunciato su un ricorso dell’UDU patrocinato dagli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti.
Secondo i 15 Giudici dell'Adunanza Plenaria, la cui seduta è stata presieduta dal Presidente del Consiglio di Stato Giovannini, "nelle prove scritte dei pubblici concorsi o delle pubbliche selezioni di stampo comparativo una violazione non irrilevante della regola dell’anonimato da parte della Commissione determina de iure la radicale invalidità della graduatoria finale, senza necessità di accertare in concreto l’effettiva lesione dell’imparzialità in sede di correzione ".
Secondo T.A.R. Catania e C.G.A., il vizio denunciato dai legali non era tale da invalidare l'intera prova , mentre i giudici di Palazzo Spada hanno duramente stigmatizzato le scelte della Commissione, che "ha superato la soglia di criticità, mettendo a rischio tutti gli accorgimenti predisposti a livello normativo generale e di settore al fine di assicurare l'anonimato nella fase di correzione".
Gli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti con l'UDU avevano per primi denunciato l'irregolarità prima nei confronti dell'Ateneo di Messina ed in seguito nei confronti di tutti gli altri Atenei d'Italia dal 2007, contestando la scelta del M.I.U.R. di imprimere il codice segreto sul foglio risposte ed in tutta la documentazione di concorso violazione portata avanti per anni dal Ministero nonostante gli scandali denunciati.

Secondo i legali dell’Udu anche quest'anno, per espresso ordine del Ministero, in tutte le sedi d'Italia i commissari hanno visionato i codici segreti dei candidati consumando violazioni ancora più gravi rispetto al passato e verrà pertanto inoltrato un ricorso straordinario diretto proprio al Consiglio di Stato che si è appena pronunciato sulla questione.

Intanto, sui test d’ammissione degli anni precedenti, si attende la reazione dei vertici dell’Ateneo Peloritano: “Se volessero dare un segnale forte– dichiara l’avv. Delia – annullerebbero tutti i concorsi degli ultimi 10 anni e farebbero accedere alla Facoltà anche chi era rimasto fuori. Sarebbe un grande atto di giustizia”. Sulla sentenza del Consiglio di Stato soddisfazione è espressa anche dagli avv. Cantelli e Ferrari, che hanno assistito alcuni dei ricorrenti innanzi alla Plenaria".

IN ALLEGATO LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

9 commenti

  1. bene e’ adesso cosa si restituisce a quei poveri ragazzi che non hanno superato i test ( anche solo per pochissimi punti).

    A quei ragazzi che per motivi economici non hanno potuto fare ricorso, a quei ragazzi a cui hanno tolto anche il sogno..

    E tutto a favore dei figli degli amici. Basta analizzare chi ha superato il test in Medicina a partire dal 2005 fra cui ragazzi normalissimi con una media scolastica piu’ che sufficiente per poi diventare GENI anzi super geni – SUPERANDO CONTEMPORANEAMENTE TEST DI MEDICINA E DI ODONTOIATRIA-

    Chiara evidente negazione al diritto di studio……

    0
    0
  2. E quindi?
    Annullato tutto?
    Tutti coloro che si sono laureati non sono più laureati considerato che non si sa se potevano essere ammessi agli anni academici?
    Che qualcuno mi spieghi che senso ha venirne fuori alla fine del 2013 affermando che tutto cioò che è stato fatto dal 2000 al 2010 è illegittimo.
    Possono ancora, forse ma nutro molti dubbi in merito, fermare chi sta frequentando e ancora non si è laureato ma gli altri che già lo sono e hanno anche fatto gli anni di specializzazione?

    0
    0
  3. Egregio IZZIO

    Tutto resta e resterà allo stesso posto…. Possono stare tranquilli tutti nessuno li buttera’ fuori dall’Universita’ o togliera’la Laurea….La cosa grave è che attorno a questi meledetti test c’è un giro d’affari milionario….L’ingresso all’universita’ deve essere libero , come in passato, chi ha fatto l’universita’ sa che esiste una selezione naturale , cioe’ tanti hanno abbandonato l’universita e’ solo una minima parte riusciva a laurearsi(Vedi medicina).

    0
    0
  4. CHE FIGURAAAAAA!!!!
    BRAVO TOMASELLO, INSUPERABILE COME AL SOLITO.
    NON BASTEREBBE +++++.

    0
    0
  5. Giuseppe Secondo 4 Dicembre 2013 18:51

    Se sono annullati i test d’ammissione dal 2000, nessuna di quelle ammissioni è valida, per cui nemmeno gli esami sostenuti e le lauree e conseguenti specializzazioni, nonchè le esclusioni. chi è stato escluso e si è poi laureato in biologia per esempio può ritentare il test. come dice, scusi? sono passati 10 anni e le persone si fanno una vita nel frattempo? 10 anni è il tempo minimo per stabilire se un codice vada scritto su tutti i fogli o solo su uno

    0
    0
  6. Non lo sapeva nessuno che i compiti erano facilmente identificabili?
    Erano tutti d’accordo per +++++ i figli delle persone per bene che avevano il solo torto di non essere figli di..
    Gli hanno rubato i sogni senza avere scrupolo alcuno.
    La differenza con quanto successo nella facoltà di veterinaria è molto semplice: in medicina ed odontoiatria ++++++cominciava prima.
    Tutti dormivano perche avevano i propri +++++++da tutelare.
    Vergogna.

    0
    0
  7. “I concorsi per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, celebrati dall’Ateneo di Messina nell’anno accademico 2010/2011, sono illegittimi. A decretarlo è in modo definitivo e non appellabile è il Supremo organo di giustizia amministrativa: l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che si è appena pronunciato su un ricorso dell’UDU patrocinato dagli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti.”

    DOMANDA : E SE QUALCUNO/A, per esempio, avesse vinto un concorso come UFFICIALE MEDICO IN SPE O AUC. NEI CORPI DI MARINA , ESERCITO, AVIAZIONE, CARABINIERI, POLIZIA, FINANZA ,ETC, ETC ????

    DECISAMENTE, IN TERMINI RISARCITORI LA VEDO DURA, MOLTO DURA VERSO CHI HA CONSENTITO TUTTO QUESTO.

    0
    0
  8. Ma perchè non la chiudono?
    Da questa Università solo cattive notizie.

    0
    0
  9. Se ricordo bene ( la notizia fu’ anche riportata da Tempo Stretto) qualche anno fa’ La Guardia di Finanza ha sequestrato tutti gli atti relativi al test di ammissione del 2005 .

    NON SI E’ MAI AVUTA NOTIZIA SULLE ANOMALIE RILEVATE.. CHISSA’ PERCHE?……………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007