Ex Ferrotel, l’Ars conferma il proprio supporto e impegna il governo regionale

Ex Ferrotel, l’Ars conferma il proprio supporto e impegna il governo regionale

Ex Ferrotel, l’Ars conferma il proprio supporto e impegna il governo regionale

Tag:

giovedì 05 Giugno 2014 - 07:37

Dopo le proteste degli scorsi giorni la problematica sbarca alla quinta Commissione lavoro dell'Ars. In una risoluzione deliberata dall'organo parlamentare dell'Ars si conferma la volonta' politica e si impegna il Governo Siciliano a proseguire nel percorso di ricollocazione delle maestranze

Sono andati a Palermo insieme al segretario di Orsa Trasporti, Michele Barresi. I lavoratori ex Ferrotel hanno partecipato all'Audizione in V Commissione Lavoro dell'Ars a loro dedicata. Nel corso della seduta, guidata dal deputato messinese Marcello Greco, erano presenti anche il rappresentante dell’assessorato regionale ai Trasporti, Giovanni Pizzo, ed il dirigente tecnico del Dipartimento Mobilità, Diego Greco.

La Commissione ha deliberato l'approvazione di una risoluzione di indirizzo rivolta al Governo Regionale che verrà votata il prossimo 10 giugno tendente a favorire la prosecuzione del percorso di ricollocazione degli ex Ferrotel di Messina a conferma dei precedenti accordi intercorsi tra Gruppo Ferrovie dello Stato e Regione Sicilia.

"E' un importante passo avanti in una vertenza che si trascina da anni e per la quale finalmente si intravede una possibile soluzione – dichiara Michele Barresi -. Accogliamo con favore l'atto posto in essere dalla Commissione in una risoluzione che formalizzi la volontà politica di questo Governo Regionale di voler trovare soluzione al problema occupazionale di queste maestranze all'interno dell'iter oggi in atto della stesura del contratto di servizio tra Regione e Gruppo FS . Il nostro nemico restano i tempi – continua Barresi -. A fronte del disagio sociale ed economico dei 20 lavoratori ex Ferrotel rimasti ormai senza alcun sussidio economico, il percorso della stipula del contratto di servizio potrebbe slittare oltre la prossima estate . E’ stato infatti deliberato nei giorni scorsi in giunta regionale come atto propedeutico l'Accordo di programma quadro ma ora il percorso burocratico che porta alla stesura del contratto di servizio con FS si sposta al Ministero dei Trasporti per il conferimento delle risorse e delle competenze. Un percorso che – conclude il segretario di Orsa Trasporti – con l'aiuto della politica nazionale sarà necessario accelerare e seguire passo per passo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007