Via La Rocca a Camaro San Paolo, riqualificazione lasciata senza seguito

Via La Rocca a Camaro San Paolo, riqualificazione lasciata senza seguito

Via La Rocca a Camaro San Paolo, riqualificazione lasciata senza seguito

Tag:

giovedì 31 Maggio 2012 - 10:29

Lo sbaraccamento di cinque tuguri in via La Rocca è avvenuto oltre due anni fa. Da allora le condizioni igienico-sanitarie restano precarie. Alte erbacce, topi e insetti vari infestano la zona

Sono trascorsi più di 2 anni (era il 3 febbraio 2010) da quando iniziarono le prime operazioni di prelievo e smaltimento dell’eternit con conseguente e successivo sbaraccamento dei cinque tuguri ubicati in via La Rocca a Camaro S. Paolo, operazioni resesi necessarie per consentire all’Amam di riparare definitivamente la condotta fognaria (“esplosa” il 4 dicembre 2008) posta proprio al di sotto dei vecchi manufatti, con relativa sistemazione di tre famiglie in altrettanti alloggi di emergenza abitativa.
I consiglieri Udc della terza Circoscrizione Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, a distanza di quasi 2 anni e mezzo da quell’evento, intervengono per denunciare il fatto che, trascorsa la fase concitata del momento nella quale l’assessore alle Manutenzioni Pippo Isgrò promise di riqualificare la zona, realizzando dopo la fase della demolizione una piccola area attrezzata caratterizzata da una pavimentazione in ciottoli, nulla di tutto ciò si è realizzato.
Le famiglie residenti nelle baracche rimaste in piedi si ritrovano a vivere ormai da tempo in una condizione igienico-sanitaria molto deficitaria, al limite della sopportabilità. Non sono soltanto le alte e folte erbacce (che sono causa delle più disparate allergie per i residenti) a fare squallidamente da cornice nell’area in terra battuta circoscritta dalle baracche presenti e da una frontale palazzina comunale, ma anche e soprattutto la presenza di topi, grosse lucertole e insetti vari che spaventano costantemente gli esasperati residenti.
“Possibile che, soprattutto in tema di riqualificazione o di risanamento di spazi pubblici, dalle parole non si debba passare mai ai fatti?” – si chiedono i due consiglieri – che proseguono: “Non è per niente accettabile per queste famiglie che, oltre al danno di aver subìto lo “smacco” di essere rimaste a vivere nelle loro baracche vedendo i loro vicini di casa emigrare (solo per mera buona sorte) in altri “lidi abitativi” ben più dignitosi, debbano subire anche la beffa di dover essere immersi in un habitat da “terzo mondo””.
Pertanto, Gioveni e Cacciotto chiedono adesso per via La Rocca i necessari e risolutivi interventi da parte dell’Amministrazione volti a ridare decoro e igiene a questo piccolo fazzoletto di territorio di Camaro S. Paolo dove però vivono delle famiglie con una dignità umana certamente da difendere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007