Trappitello festeggia quest'anno la X Edizione del Presepe Vivente

Trappitello festeggia quest’anno la X Edizione del Presepe Vivente

Trappitello festeggia quest’anno la X Edizione del Presepe Vivente

Tag:

sabato 09 Novembre 2013 - 09:31

La numerosissima e sempre crescente affluenza di visitatori – l’edizione dello scorso anno ha registrato il record delle 23.000 presenze – fa del “Presepe Vivente di Trappitello” uno dei più apprezzati e famosi della Sicilia

C’è già aria natalizia a Trappitello che si appresta a mettere in scena il Presepe Vivente 2013 che festeggia quest’anno la X edizione.

Il successo di questa Rappresentazione del Natale, organizzata dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera”, è il frutto della passione, dell’impegno e della collaborazione di tanti partecipanti (circa 200, tra figuranti e collaboratori alle attività organizzative e agli eventi collaterali), che gratuitamente e con il loro entusiasmo hanno contraddistinto e reso unico nel tempo il presepe Vivente di Trappitello.

L’attenzione ai dettagli, la cura del particolare, la reale rappresentazione degli antichi mestieri e la realizzazione delle pietanze della tradizione fanno del Presepe Vivente di Trappitello un luogo della memoria storica, un importante evento culturale, un tuffo nel passato.

Quest’anno, ricorrendo il decennale, l’impegno degli organizzatori è quello di realizzare una rappresentazione ancora più coinvolgente e fedele alla tradizione, e con un preciso obiettivo: annunciare a tutti che Gesù si è fatto Bambino perché ci ama.

La numerosissima e sempre crescente affluenza di visitatori – l’edizione dello scorso anno ha registrato il record delle 23.000 presenze – fa del “Presepe Vivente di Trappitello” uno dei più apprezzati e famosi della Sicilia.

Il Presepe viene realizzato nell’immenso giardino dell’antica Chiesa di S. Venera. Circa 150 figuranti animano il villaggio di Betlemme, ricostruito in un percorso a più livelli, ove è possibile ammirare i mestieri di un tempo: il canestraio, il calzolaio, lo scalpellino, il fornaio, il locandiere, l’oste… Solo per fare qualche esempio! Imponente la realizzazione dell’antico frantoio in pietra, trainato da un mulo. Novità di questa decima edizione… il palmento in pietra dove verrà pigiata l’uva.

Altre figure importanti del Presepe sono i ricchi potenti di allora, tra cui il Governatore Romano, che ozia nel suo sontuoso palazzo e cura il Censimento di Cesare Augusto, e il Re Erode, allietato dalla danza delle sue odalische.
Tanti gli animali presenti: cavalli, maialini, cinghiali, pecore, conigli, oche, tacchini e galline, vera attrattiva per bambini e adulti.

In un luogo appartato e suggestivo e in un’atmosfera di raccoglimento è collocata la Capanna della Natività, dove Gesù Bambino viene accolto e riscaldato dall’amore dei genitori, Maria e Giuseppe, e da un docile bue e un tenero asinello. Il 6 gennaio, tra l’altro, si potrà assistere all’arrivo dei Re Magi.

Il Presepe Vivente 2013/2014 vivrà il suo primo importante momento il 21 Dicembre quando, in occasione della Celebrazione e dei festeggiamenti per il decennale e dell’Inaugurazione della X Edizione, sarà presente insieme alle autorità l’arcivescovo di Messina, Monsignor Calogero La Piana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007