L'Ersu dà il via al “I° Festival dell’Orchestra e del Coro”

L’Ersu dà il via al “I° Festival dell’Orchestra e del Coro”

L’Ersu dà il via al “I° Festival dell’Orchestra e del Coro”

Tag:

mercoledì 19 Settembre 2012 - 08:58

L'iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Ersu ed al fine di favorire una più ampia formazione musicale degli studenti. Sarà inaugurato domenica 30 settembre alle ore 19,00 nella Basilica di S.Antonio. In programma il “Gloria” di Antonio Vivaldi.

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina intende avviare il “I° Festival dell’Orchestra e del Coro” grazie ad un progetto specifico la cui direzione artistica è stata affidata al prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara, pianista e docente del conservatorio di Palermo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Ersu ed al fine di favorire una più ampia formazione musicale degli studenti.

Saranno creati due organici, uno corale ed uno orchestrale, allo scopo di organizzare attività artistiche anche in collaborazione con altri enti di alta formazione e con importanti Istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.
A tal fine è prevista una selezione alla quale potranno partecipare studenti, docenti ed amministrativi dell’Università di Messina e del Conservatorio di Messina che abbiano competenze musicali e corali.

L’intera organizzazione del Festival sarà illustrata alla stampa martedì 25 settembre alle ore 12, nella sede dell’Ersu in via Ghibellina, alla presenza degli organizzatori.
Le audizioni sono fissate venerdì 21 settembre alle ore 11,00. Ulteriori dettagli sul sito www.ersu.me.it.
Il Primo Festival dell’Orchestra e del Coro, che comprende in tutto sei spettacoli, sarà inaugurato domenica 30 settembre alle ore 19,00 nella Basilica di S.Antonio. In programma il “Gloria” di Antonio Vivaldi.

Un commento

  1. UNA BACCHETTA… TROPPO MAGICA!! – Allestire un coro ed un’orchestra sinfonica in 10 giorni? Una follìa!!… Chi afferma queste cose dev’essere un pazzo! A giudicare dal comunicato infatti, oggi ci saranno le audizioni, e ne abbiamo 21 e fra 9 giorni – ovvero il 30 settembre – la prima della serie di esibizioni. Chi ha la bacchetta così… magica da allestire un coro polifonico ed un’orchestra sinfonica in meno di 10 giorni? Sarebbe un record mondiale. A meno che non si ingaggino fior di professionisti che vorranno essere pagati lautamente. E, c’è da scommetterci, sarà così. Per sua informazione sappia, il presidente dell’ERSU Bartolotta, che l’Università di Messina negli anni scorsi, per mano del compianto maestro Eugenio Arena (rettore Gaetano Silvestri… altra musica!) ha allestito un coro polifonico che ha avuto l’onore di cantare al cospetto del beato Giovanni Paolo II. Ma questo… fenomeno… sì… Gianfranco Pappalardo Fiumara da Palermo… sarà un mago!… Attento Bartolotta, c’è puzza d’imbroglio…. Guido Bellinghieri tu che sei una persona pulita, informati quanto costa questa storia… Sento puzza d’imbroglio…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007