S. Teresa. Firmato il Patto Ufficiale di Fratellanza con le delegazioni francese, lettone e spagnola

S. Teresa. Firmato il Patto Ufficiale di Fratellanza con le delegazioni francese, lettone e spagnola

S. Teresa. Firmato il Patto Ufficiale di Fratellanza con le delegazioni francese, lettone e spagnola

Tag:

giovedì 08 Ottobre 2015 - 09:03

Le delegazioni straniere, composte in larga misura da Sindaci, Rappresentanti politici e amministratori, esponenti del mondo culturale e commerciale, coinvolti nel Gemellaggio sono state ospitate a Santa Teresa di Riva dal 30 Settembre al 07 Ottobre 2015, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio, che ha avuto come finalità quella di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune

Si è concluso il progetto di Gemellaggio fra Città promosso dal Comitato di Gemellaggio di Santa Teresa di Riva di concerto con il comune di Santa Tersa di Riva, nell'ambito del Programma “Europa per i cittadini 2014-2020” dal titolo Local Actions to increase the Human Capital of Volunteers in Europe, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo delle Municipalità Europee di Concello de Melide (ES), Amata Municipality (LV), Fuveau (FR).

Le delegazioni straniere, composte in larga misura da sindaci, rappresentanti politici e amministratori, esponenti del mondo culturale e commerciale, coinvolti nel Gemellaggio sono state ospitate a Santa Teresa di Riva dal 30 Settembre al 7 Ottobre 2015, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio, che ha avuto come finalità quella di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune. In accordo con le priorità del Programma Europa per i Cittadini, il progetto ha mirato a rafforzare fra i cittadini dei comuni coinvolti, la consapevolezza della cittadinanza attiva, il consolidamento dei sentimenti di fratellanza e di una identità comune europea, e per discutere e dibattere su tematiche legate al Volontariato.

Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è stato infatti, incentrato sulle tematiche relative al Volontariato e al ruolo dei Volontari come capitale umano e valore aggiunto per la società Europea. Il programma è stato ricco di attività, Workshops, seminari, scambi di buone pratiche, momenti interculturali, visite del territorio, meeting nelle scuole con gli studenti, e altre attività che hanno fornito ai cittadini coinvolti la possibilità di comunicare, scambiare metodologie, di promuovere lo scambio di opinioni e anche di creare una rete per garantire la più ampia partecipazione di cittadinanza. I lavori del Gemellaggio si sono svolti all'insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita in un futuro di cooperazione e scambio reciproco.

L’attività più significativa durante l'evento di Gemellaggio tra città è stata sicuramente, la firma Ufficiale del Patto di Fratellanza, sottoscritto solennemente dal Vice Sindaco di Santa Teresa di Riva Antonino Famulari e dal Preseidente del Comitato di Gemellaggio Marilena Stracuzzi, dal Sindaco Francese Helene Lhen e dal Presidente del Comitato di Gemellaggio francese Blanche Cuffaro, dal Sindaco della cittadina lettone di Amata Guna Priede e dall'Assessore alla Gioventù e Nuove Tecnologie della Spagna, Dalia Garcìa Couso.

Un momento di grande visibilità caratterizzato da estrema commozione, è stata l'inaugurazione delle Piazza Fuveau, con la consegna della targa di riconoscimento ad “un amico di Santa Teresa di Riva” , il compianto Jean Bonfillon ex Sindaco di Fuveau che per anni è stato il motore del rapporto di fratellanza fra i due comuni Italiano e Francese.

Per tutta la durata del progetto è stata garantita la composizione trasversale dei partecipanti e dei relatori di tutte le delegazioni grazie alla presenza di autorità pubbliche, referenti delle associazioni locali, esperti e referenti del mondo della formazione e dell'educazione. Sono state coinvolte le scuole superiori di Santa Teresa di Riva, durante un meeting sul Volontariato Giovanile e le opportunità del Servizio Volontario Europeo per i giovani. É stata costutita una Commissione per la premiazione e scelta del Logo ufficiale del Gemellaggio, fra i lavori svolti dagli studenti della Scuola Media con il supporto delle docenti e della Dirigente Scolastica Enza Interdonato. Durante la giornata conclusiva del progetto è stato organizzato un Workshop sul Volontariato come risorsa sociale, con la partecipazione di alcune associazioni di Santa Teresa di Riva, Aism Gruppo Operativo Jonio, rappresentato da Antonella Maimone, della Fidapa con la Presidente Angela Muscolino e dell'Avis con il Presidente Maurizio Crisafulli. Grande supporto è stato fornito dai membri del Comitato di Gemellaggio di Santa Teresa di Riva che hanno promosso e coordinato tutto l'evento in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva, con il Presidente del Consiglio Danilo Lo Giudice e con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Miano.

L'evento è stato l'occasione per intraprendere una collaborazione di lunga durata, indirizzata ad un solido sviluppo dell’amicizia fra i Comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio. In concreto, il progetto , si è rivelato un grande successo per il comune di santa Teresa di Riva. E proprio attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio che è stato possibile ideare nuovi metodi di approccio alle strategie comunitarie per passare da una fase formale e spesso di stallo nei confronti delle opportunità offerte dall’UE, ad una fase operativa che metta in rete nuove risorse per la crescita economica, culturale e sociale dei cittadini.

"E’ stata una settimana importante – dichiara il Presidente del Consiglio Danilo Lo Giudice – che ci ha permesso di intensificare ulteriormente i rapporti di amicizia con gli amici francesi di Fuveau e di conoscere e instaurare nuovi rapporti con la delegazione spagnola e lettone. A nome dell’amministrazione comunale desidero ringraziare tutti i componenti del Comitato di Gemellaggio di Fuveau, con in testa il Presidente Marilena Stracuzzi, il direttivo e i componenti per aver curato tutto nei minimi dettagli e per la grande disponibilità mostrata. L’eccezionale lavoro di squadra, frutto di una programmazione iniziata nei mesi scorsi – ha concluso Lo Giudice – ci ha permesso di far conoscere al meglio il nostro territorio con le sue peculiarità e gli ottimi feedback di questa esperienza, ci proiettano già al futuro con l’impegno a far si che esperienze simili possano ripetersi al fine di favorire quel processo di integrazione europea che non può far altro che arricchire la nostra comunità".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007