Emergenza cinghiali, il sindaco Accorinti emette ordinanza a tutela della pubblica incolumità

Emergenza cinghiali, il sindaco Accorinti emette ordinanza a tutela della pubblica incolumità

Emergenza cinghiali, il sindaco Accorinti emette ordinanza a tutela della pubblica incolumità

Tag:

lunedì 05 Ottobre 2015 - 12:10

E’ rivolta alla Ripartizione Faunistica Venatoria della Provincia di Messina, alla Polizia Municipale, alla Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Messina, al Dipartimento Ambiente e Sanità, a Messinambiente, ai proprietari di terreni, ai proprietari di case ed agli amministratori di condominio delle zone interessate

Forte Ogliastri, villaggio svizzero e San Licandro. Sono le zone in cui si è registrata la presenza di cinghiali in città. Da più parti era stata richiesta al sindaco Accorinti un’ordinanza contingibile ed urgente ed anche in questo caso l’appello è stato accolto.

Già lo scorso 12 agosto la Prefettura aveva richiesto all’amministrazione comunale di attuare interventi a tutela della pubblica incolumità. Il 2 e il 9 settembre due tavoli tecnici organizzati dall’assessore Ialacqua, durante i quali sono state formulate proposte operative, compresa la redazione di un censimento e di un piano di cattura. Il 24 settembre, a Palermo, incontro tra l’assessore Ialacqua e il capo di Gabinetto dell’Assessore regionale dell’Agricoltura, nel corso del quale sono state individuate azioni programmatorie a lungo termine, attingendo da fondi comunitari e, nell’immediato, l’adozione di ordinanze contingibili ed urgenti a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Nell’atto, il sindaco scrive che i cinghiali determinano danni alle coltivazioni agricole e possono rappresentare un pericolo anche per le persone, e “ordina alla Ripartizione Faunistica Venatoria della Provincia di Messina, alla Polizia Municipale, alla Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Messina e ad ogni altro soggetto competente, l’esecuzione di ogni intervento contingibile ed urgente, per scongiurare il verificarsi di situazioni di pericolo, a tutela della pubblica e privata incolumità allontanando e/o contenendo i cinghiali”.

Il sindaco Accorinti, inoltre, sta predisponendo insieme ai soggetti interessati le ulteriori azioni da mettere in atto per fare fronte all'emergenza.

6 commenti

  1. Basta mettere dei cartelli: DIVIETO D’INGRESSO AI CINGHIALI.

    0
    0
  2. Basta mettere dei cartelli: DIVIETO D’INGRESSO AI CINGHIALI.

    0
    0
  3. Ma i cinghiali gli obbediranno?

    0
    0
  4. Ma i cinghiali gli obbediranno?

    0
    0
  5. certo c’è il segnale!!! se no mandiamo un vigile speciale con sciarpa tricolore e maglietta e li multiamo tutti………

    0
    0
  6. certo c’è il segnale!!! se no mandiamo un vigile speciale con sciarpa tricolore e maglietta e li multiamo tutti………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007