Tra brindisi e discorsi, l'allarme di Padre Giorgio: "Sempre più povertà tra le famiglie messinesi"

Tra brindisi e discorsi, l’allarme di Padre Giorgio: “Sempre più povertà tra le famiglie messinesi”

Veronica Crocitti

Tra brindisi e discorsi, l’allarme di Padre Giorgio: “Sempre più povertà tra le famiglie messinesi”

Tag:

domenica 22 Dicembre 2013 - 12:32

Un calendario in offerta libera per sostenere la Mensa di Sant'Antonio. Il Prefetto Stefano Trotta, nell'augurare un Buon Natale ed un Buon Anno a tutti i presenti, ha scelto di dare una connotazione solidale al suo evento. Sentiti i ringraziamenti della Comunità dei Rogazionisti. Interventi del Sindaco, dell'Assessore Bartolotta e del Questore Gugliotta.

Ha voluto che i suoi auguri natalizi, quest’anno, avessero un sapore tutto solidale, vicino ai più bisognosi, a quegli “ultimi” che il Sindaco Renato Accorinti ha chiamato “i suoi primi amici della città”.

E così, dinnanzi ad una platea colma delle più alte autorità di Messina, il Prefetto Stefano Trotta si è “spogliato” della sua veste ufficiale omaggiando il suo grande eroe Tex e presentando l’annuale calendario prefettizio donato “in cambio” di un’offerta solidale.

“Quest’anno – ha spiegato – abbiamo avuto l’idea di fare un calendario che potesse anche avere una funzione utile. Tutte le offerte libere che darete, verranno consegnate alla Mensa di Sant’Antonio. E’ un gesto, piccolo, ma che è doveroso fare”.

Parole, le sue, a cui hanno fatto eco quelle di Padre Giorgio Nalin, direttore della Comunità dei Rogazionisti. E’ stato lui, drammaticamente, a spiegare come, negli ultimi mesi, a presentarsi dinnanzi alla mensa non sono più extracomunitari e senzatetto, ma famiglie intere, famiglie che, una volta, riuscivano a vivere e che invece, oggi, non hanno neanche più la possibilità di arrivare a metà mese. “Soltanto ieri sera – ha spiegato Padre Giorgio – abbiamo consegnato 450 pasti. E solo nell’ultimo mese abbiamo contato 190 nuclei famigliari che sono caduti in povertà, intere famiglie messinesi che non ce la fanno più”.

Parole su cui riflettere, a pochi giorni dal Natale. Parole che non sono passate inascoltate tra le massime autorità presenti in sala. C’erano tutti, dal Sindaco Renato Accorinti che ha simbolicamente abbracciato il Prefetto scherzando sulle “visioni diverse” e sulle “dune” che vi sono nei rapporti di ognuno, all’assessore Nino Bartolotta che è intervenuto porgendo saluti ed auguri a tutti; dal Comandante della Guardia di Finanza Vincenzo Vellucci al Comandante Provinciale dei Carabinieri Stefano Spagnol, fino ad arrivare al Questore Carmelo Gugliotta. Un in bocca al lupo per lui da parte di Trotta, un augurio per la sua nuova destinazione a Perugia, per il “nuovo e prestigioso incarico”.

Non sono poi mancati i riferimenti all’attuale situazione italiana, con un plauso per “il rinnovo parlamentare e l’inserimento del Movimento 5 Stelle” nonché per le “azioni di protesta partite dai forconi, ma che si devono incanalare nel percorso istituzionale”.

Brindisi per un nuovo anno in cui “è necessario riportare il Paese in una situazione di tranquillità” e parole di congratulazioni per il “collegamento via mare”. Immancabile, infine, il riferimento a Papa Francesco ed alla musica quale pura espressione di vita e cultura, magicamente portata in sala dalla soprano Anna Stracquadaini e dall’arpista Alessia Vitale.

Veronica Crocitti

Un commento

  1. Ma una felpa “free Tibet” quando? Gli verrà un malanno porello…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007