Porto di Tremestieri, finalmente l’ok dalla Regione. Può aprire il cantiere per il dragaggio

Porto di Tremestieri, finalmente l’ok dalla Regione. Può aprire il cantiere per il dragaggio

Ma. Ip.

Porto di Tremestieri, finalmente l’ok dalla Regione. Può aprire il cantiere per il dragaggio

Tag:

Ma. Ip. |
giovedì 18 Dicembre 2014 - 07:32

“La Dragaggi” di Chioggia, l’impresa che ha vinto la mini gara, aprirà il cantiere per spostare 20mila metri cubi di sabbia. Degli altri 5mila se ne occuperà il Comune, via terra, che ha dato la propria disponibilità tramite una ditta che ha già un contratto aperto

La mareggiata che ha nuovamente insabbiato il porto di Tremestieri risale al 5 novembre. L’autorizzazione definitiva per il dragaggio, da parte del Dipartimento regionale all’Ambiente, arriva ieri, 17 dicembre.

42 giorni durante i quali è stato possibile avviare solo una prima fase delle operazioni, che non ha condotto ad alcun risultato concreto, visto che il porto è rimasto totalmente chiuso.

Non è stato raggiunto neppure il risultato di riaprire solo la prima invasatura, anche perché una nuova sciroccata ha riportato altra sabbia nella parte di bacino di recente liberata. Roba di poco conto ma sufficiente a rallentare ancora una volta le operazioni.

Adesso si potranno finalmente avviare i lavori che dovranno portare alla completa liberazione del porto, con il “trasferimento” della sabbia accumulata verso il litorale di Galati. Due obiettivi in uno: riaprire entrambi gli scivoli dell’approdo e avviare una prima fase di ripascimento della costa “assaltata” dalle mareggiate. In questi giorni, forse anche domani, “La Dragaggi” di Chioggia, l’impresa che ha vinto la mini gara, aprirà il cantiere per spostare 20mila metri cubi di sabbia. Degli altri 5mila se ne occuperà il Comune, via terra, che ha dato la propria disponibilità tramite una ditta che ha già un contratto aperto.

Tra dieci e quindici giorni i tempi stimati dal momento in cui inizieranno i lavori. L’obiettivo, a questo punto, è quello di riaprire il porto all'inizio del prossimo anno, a due mesi dall’insabbiamento.

4 commenti

  1. E la messa in sicurezza della costa????

    0
    0
  2. E la messa in sicurezza della costa????

    0
    0
  3. QUESTO PORTO è E SARA LA FORTUNA DELLA DITTA CHE HA VINTO LA GARA PER DRAGARLO…… SI STA RIPAGANDO POCO LA VOLTA , AD OGNI SCIROCCATA , L’INVESTIMENTO PER L’ACQUISTO DELLA DRAGA. IL COMUNE FACEVA PRIMA E SPENDEVA DI MENO A COMPRARLA PER CONTO PROPRIO E RIUTILIZZARLA ANCHE PER ALTRI LUOGHI….. MA Sì…….. TANTO SONO NOSTRI I SOLDI….

    0
    0
  4. QUESTO PORTO è E SARA LA FORTUNA DELLA DITTA CHE HA VINTO LA GARA PER DRAGARLO…… SI STA RIPAGANDO POCO LA VOLTA , AD OGNI SCIROCCATA , L’INVESTIMENTO PER L’ACQUISTO DELLA DRAGA. IL COMUNE FACEVA PRIMA E SPENDEVA DI MENO A COMPRARLA PER CONTO PROPRIO E RIUTILIZZARLA ANCHE PER ALTRI LUOGHI….. MA Sì…….. TANTO SONO NOSTRI I SOLDI….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007