Dopo la galleria Capo d'Orlando, riapre anche la Tindari lato monte. Si passa sul lato mare

Dopo la galleria Capo d’Orlando, riapre anche la Tindari lato monte. Si passa sul lato mare

Dopo la galleria Capo d’Orlando, riapre anche la Tindari lato monte. Si passa sul lato mare

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 22:10

Il 28 luglio si svolgerà la cerimonia di riapertura della galleria Tindari monte sull’autostrada A20 a cui saranno presenti tra gli altri il presidente della regione Rosario Crocetta il vescovo di Patti Ignazio Zambito che benedirà tutta l’autostrada. L'apertura segue di pochi giorni quella dell'omologa di Capo d'Orlando, mentre i lavori si sposteranno sul lato mare. Per questa ragione al fine di compiere le necessarie opere per la viabilità a doppio senso, il 27 luglio dalle ore 21:00 alle ore 7:00 gli automobilisti in transito saranno chiamati ad uscire e rientrare tra gli svincoli di Patti e Falcone

A distanza di quasi una settimana dalla riapertura al transito sulla rete autostradale dell'A-20 Messina-Palermo della galleria Capo d'Orlando, si replicherà il prossimo 28 luglio con la riapertura della galleria Tindari sul versante monte dell'arteria con una cerimonia pubblica indetta dal Cas a cui saranno presenti anche il presidente della Regione Rosario Crocetta ed il vescovo della Diocesi di Patti Ignazio Zambito, nonché rappresentanti istituzionali dell'area.

I lavori hanno riguardato il consolidamento, la riqualificazione e l'adeguamento strutturale delle gallerie Capo d’Orlando e Tindari, posizionate nel lato monte della tratta autostradale con direzione di marcia Messina, che da tempo obbligavano i viaggiatori in transito a salti di carreggiata, restringimenti e varie limitazioni con cui però dovranno ancora convivere sino all'intero completamento di tutti i lavori.

Dal 22 luglio è tornata operativa la galleria Capo d'Orlando monte, sebbene adesso gli interventi strutturali saranno avviati sulla quella versante mare con direzione Palermo, mentre ora analoga sorte toccherà alla Galleria Tindari mare dopo il completamento dei lavori del cantiere sul lato monte.

Piccoli disagi, inevitabilmente, si registreranno per i veicoli in transito poiché l'autostrada rimarrà chiusa tra gli svincoli di Falcone e Patti dalle 21 del 27 luglio alle ore 7 del 28 per consentire ai lavoratori della azienda aggiudicatrice dell'appalto di liberare le carreggiate allestendo il doppio senso di circolazione lato monte e spostando mezzi ed attrezzature nella galleria lato mare.

Dalle ore 21 del 27 luglio alle ore 7:00 dell’indomani, gli utenti provenienti da PA diretti a ME dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Patti e rientrare in autostrada dallo svincolo di Falcone. La deviazione per eseguire le necessarie incombenze al fine di posizionare il cantiere all’interno della Galleria Tindari-mare e spostare la viabilità nella carreggiata monte in doppio senso di circolazione.

Alle ore 11 di giovedì 28 luglio, il Presidente della Regione Rosario Crocetta sarà presente alla <riapertura al traffico>della Galleria Tindari-monte (direzione da PA a ME). Il Vescovo di Patti mons. Ignazio Zambito rivolgerà una personale benedizione alla intera autostrada.
Alla iniziativa pure la deputazione regionale e nazionale messinese, alcune autorità istituzionali ed i Sindaci dei comuni geograficamente interessati alle due gallerie (la viabilità della Capo d’Orlando, è stata riavviata lo scorso 22 luglio). Le personalità e gli invitati si ritroveranno alle ore 10:30 del 28 luglio, presso l’imbocco “lato ME” della Galleria Tindari-monte. In loco personale dell’autostrada per le indicazioni.
"E’ stato fatto un grande lavoro, peraltro nel rispetto dei tempi contrattuali. In entrambe le Gallerie – ha ricordato il presidente del Cas Rosario Faraci – gli interventi sono stati rivolti al consolidamento delle pareti e delle calotte nonché alla riqualificazione ed all’adeguamento di tutti gli impianti tecnologici (ventilazione, illuminazione, antincendio, gestione automatizzata delle gallerie e viabilità interna) con quelli di ultima generazione. Tutti i lavori sono stati eseguiti secondo moderne lavorazione di settore. Un esempio per tutte: la illuminazione a led. Un sistema che cambierà in meglio la visibilità e, nel contempo, assicurerà un risparmio di spesa sul consumo totale. Una prestazione che estenderemo, appena possibile, ogni qualvolta debba essere effettuata una manutenzione nelle 159 gallerie della rete autostradale".
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007