Incidente mortale in autostrada, a giudizio i vertici del Cas

Incidente mortale in autostrada, a giudizio i vertici del Cas

Alessandra Serio

Incidente mortale in autostrada, a giudizio i vertici del Cas

Tag:

martedì 24 Novembre 2015 - 20:47

Tre dirigenti del Consorzio saranno processati per la mancata sicurezza sulla Messina - Catania. L'assenza di barriere protettive adeguate sarebbe stata la causa della morte di Giuseppe Rizzo Pinna, vittima di un incidente autonomo nel gennaio 2014.

Sarà il processo a stabilire se i vertici del Cas hanno qualche responsabilità nella morte di Giuseppe Rizzo Pinna, l’ingegnere agrigentino di 69 anni scomparso in un incidente stradale avvenuto sulla A18 il 2 gennaio 2014.

Nel mirino anche stavolta ci sono le condizioni di sicurezza dell’autostrada Catania-Messina. Secondo i consulenti della Procura, infatti, la morte del professionista poteva sicuramente essere evitata se la corsia fosse stata dotata dei new jersey, ossia le barriere protettive di ultima generazione, più sicure dei tradizionali guard rail.

Il Giudice per l’udienza preliminare Maria Teresa Arena ha rinviato a giudizio il barcellonese Gaspare Sceusa, dirigente dell’area tecnica del Consorzio Autostrade, il responsabile di zona Francesco Spitaleri di Roccella Valdemone e il messinese Lelio Frisone, dirigente dei servizi di gestione. Dovranno difendersi dall’accusa di omicidio colposo a partire dal 4 novembre del prossimo anno, davanti al giudice monocratico. Il Cas è stato citato in giudizio quale responsabile civile.

Gli imputati sono difesi dagli avvocati Valter Militi, Giuseppe Pustorino e Antonino Pillera, mente le parti civili- la moglie e i figli dell’ingegnere, dagli avvocati Bonni Candido ed Elena Florio.

Quel tragico giorno di inizio anno il professionista e la consorte viaggiavano a bordo della loro Suzuky Splash diretti a Messina quando, 8 chilometri prima del casello di Tremestieri, l’auto ha sbandato sfondando il guard rail. L’impatto è stato fatale per il conducente, la moglie è rimasta gravemente ferita.
(Alessandra Serio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007