Piano nazionale anticorruzione 2016, CittadinanzAttiva in prima linea per offrire supporto

Piano nazionale anticorruzione 2016, CittadinanzAttiva in prima linea per offrire supporto

Piano nazionale anticorruzione 2016, CittadinanzAttiva in prima linea per offrire supporto

Tag:

sabato 27 Agosto 2016 - 08:19

Poiché il PNA, non si limita solo alla Sanità, ma contiene indicazioni che impegnano tutte le amministrazioni pubbliche, e quelle che svolgono attività di pubblico interesse, CittadinanzAttiva, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi, vigilerà per verificare che venga adottato dalle varie amministrazioni quanto previsto

CittadinanzAttiva Messina, preso atto del nuovo Piano Anticorruzione 2016 approvato dall’Autorità Nazionale, ha scritto ai Direttori generali dell’ASP Messina, del Policlinico Universitario “G. Martino, dell’A.O. Papardo e dell’IRCCS Fondazione Bonino-Puleo, per fornire la propria collaborazione per l’elaborazione dei nuovi piani aziendali.

Per difendere al meglio, il Servizio Sanitario Nazionale, dal rischio di eventi corruttivi , il nuovo Piano misure finalizzate a migliorare il livello d’integrità, di competenza e di produttività del sistema, a partire dall’aumento dell’efficacia e dell’efficienza delle singole unità operative in cui si articola, giacché dalla realizzazione piena delle finalità istituzionali di un’azienda sanitaria dipende la tutela del bene salute e il contrasto ai tentativi e/o ai fatti corruttivi che ne ostacolano il perseguimento.

Vengono, in particolare, focalizzate le aree di rischio generale prevedendo indicazioni specifiche a supporto del management delle aziende, quali: i contratti pubblici, gli incarichi e le nomine, la gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio, i controlli, le verifiche, le ispezioni. Fornisce, inoltre, chiare indicazioni su ulteriori aree “a rischio specifico”, alle quali rivolgere la massima attenzione soprattutto per gli aspetti relativi alla percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadini e per l’importanza che le azioni suggerite rivestono in tema di lotta agli sprechi e di recupero della fiducia del cittadino. Le aree interessate sono quelle dell’attività libero professionale e liste d’attesa, dei rapporti contrattuali con i privati accreditati, della farmaceutica, lo sviluppo della ricerca e delle innovazioni.

Inoltre, poiché il PNA, non si limita solo alla Sanità, ma contiene indicazioni che impegnano tutte le amministrazioni pubbliche, e quelle che svolgono attività di pubblico interesse, CittadinanzAttiva, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi, vigilerà per verificare che venga adottato dalle varie amministrazioni quanto previsto, e cioè concrete azioni di prevenzione della corruzione, oggettive e soggettive, tendenti, attraverso interventi sull’organizzazione e garanzie di imparzialità degli operatori pubblici, a ridurre ogni spazio possibile all’azione di interessi particolari volti all’improprio condizionamento delle decisioni pubbliche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007