Truffa alla BNL: due funzionari condannati e due assolti

Truffa alla BNL: due funzionari condannati e due assolti

Redazione

Truffa alla BNL: due funzionari condannati e due assolti

Tag:

lunedì 28 Gennaio 2013 - 13:27

Due funzionari della BNL sono stati condannati a due anni di reclusione e due assolti nel processo per le presunte truffe ai danni dell'istituto di credito. Secondo l'accusa avrebbero fatto in modo di assegnare prestiti e fidi, rimasti insoluti, per oltre 800.000 euro.

Due funzionari della BNL sono stati condannati ed altri due colleghi assolti dai giudici della Prima sezione del Tribunale.
Due anni di reclusione, con la sospensione della pena, sono stati inflitti a Fabio D’Urso e Fabio Alibrandi, assoluzione totale per Vincenzo Di Benedetto, parziale per Pietro Angelo Squadrito, assolto dal reato associativo ma per il quale è stata dichiarata la prescrizione per la truffa. La vicenda iniziò quattro anni fa con una denuncia partita dalla sede centrale della Banca Nazionale del Lavoro che riguardava Pietro Squadrito, responsabile dell’agenzia di Taormina, Fabio Alibrandi, responsabile dell’agenzia 1 di Messina e Fabio D’Urso, di quella di Pace del Mela, Nel mirino degli investigatori il ruolo che avrebbero avuto nelle procedure per la concessione di prestiti bancari,a persone che non avevano i requisiti necessari, o che avevano fornito documentazione carente o addirittura falsa. Squadrito, Alibrandi e D’Urso erano accusati di aver agevolato le pratiche, per fare accreditare sui loro conti correnti personali, importi fra 500 e 600 euro.
Inoltre avrebbero stabilito prestiti e fidi, rimasti in maggior parte insoluti, per un milione 842mila 810 euro. Complessivamente avrebbero intascato 6.800 euro. Per quanto riguarda il quarto funzionario, Vincenzo Di Benedetto, dirigente del settore pubblica amministrazione della Bnl, era accusato di aver consentito l’apertura di conti correnti alle società Folgore Pace di Messina e Taormina Celtic Volley, con
conseguente esposizione debitoria di 25mila euro per la prima, di 62mila euro per la
seconda: superiore rispetto al fido accordato. Per ripianare questa esposizione De Benedetto avrebbe ottenuto dalla BNL un contributo di 90mila euro per sponsorizzazione delle due squadre. Ma avrebbe ottenuto una fattura dello stesso importo, che attestava l’abbinamento del marchio BNL con la squadra di pallavolo femminile per la stagione 2005/2006 nella quale la società non si iscrisse al campionato e fu sciolta. Ma il suo legale, l’avvocato Carmelo Raspaolo ha dimostrato che il suo assistito, per il quale è giunta l’assoluzione, era solo esecutore di un mandato conferitogli da superiori.

3 commenti

  1. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    La BNL è quella banca che, sotto la presidenza del craxiano Nerio Nesi, finanziò, con 14.000 miliardi di lire il supercannone iracheno.
    Non dimentichiamoci, inoltre, che la BNL fu uno stipendificio di dimensioni colossali, un rifugio per raccomandati e, soprattutto, raccomandate.
    Capisci a me…..
    Evidentemente, il personale non ha perso l’abitudine a delinquere.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  2. no comment

    0
    0
  3. Cara redazione, la notizia in un altro sito viene riportata così:
    MESSINA, CONDANNATO L’ASSESSORE ALLE FINANZE DEL COMUNE DI TAORMINA FABIO D’URSO: Due funzionari della BNL sono stati condannati a due anni di reclusione e due assolti nel processo per le presunte truffe ai danni dell’istituto di credito. Secondo l’accusa avrebbero fatto in modo di assegnare prestiti e fidi, rimasti insoluti, per oltre 800.000 euro

    L’articolo, per completezza di informazione, è forse presentato meglio in questa versione.
    Ah, Dimenticavo. Nello stesso sito si aggiunge il Gossip che l’Assessore D’Urso è COGNATO DELL’EX SINDACO BUZZANCA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007