Dopo anni il Comune di Messina è pronto ad assumere: concorso pubblico per 30 posti

Dopo anni il Comune di Messina è pronto ad assumere: concorso pubblico per 30 posti

Francesca Stornante

Dopo anni il Comune di Messina è pronto ad assumere: concorso pubblico per 30 posti

Tag:

martedì 03 Gennaio 2017 - 00:20

Il bando non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale né sul sito istituzionale del Comune, l'amministrazione Accorinti ha però dato l'ok al bando di selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di 51 posti a tempo pieno e indeterminato, di cui 21 riservati al personale del Comune e 30 aperti a tutti. Ecco tutto ciò che c'è da sapere.

Concorso pubblico al Comune di Messina. A Palazzo Zanca si apre uno spiraglio occupazionale. Non accadeva da anni, non si bandiva un concorso pubblico di assunzione ormai da tempo immemore. Ecco invece che il nuovo anno porta con se questa grande novità che sicuramente darà una speranza lavorativa a qualche messinese. I posti a disposizione per l’esterno sono 30. E le figure ricercate sono diverse, dunque ci sarà la possibilità di provare per tanti. Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami prevede in realtà la copertura a tempo pieno ed indeterminato di 51 posti, ma 21 sono riservati al personale interno del Comune di Messina in servizio con contratto a tempo indeterminato da almeno 5 anni nella categoria giuridica immediatamente inferiore. I restanti 30 sono invece aperti all’esterno. Quindi, chiunque avrà i requisiti richiesti, potrà partecipare.

Dopo la stabilizzazione dei precari, ecco dunque che si va avanti sulla base del Documento di Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2016-2017-2018 ed il relativo Piano triennale delle Assunzioni del Comune di Messina, approvato dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno. Piano che prevede appunto assunzioni esterne con riserva del personale interno, così come prevede la normativa.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i 30 posti a tempo pieno e indeterminato messi a bando per gli esterni:

· 6 posti di categoria giuridica ed economica D 3, di cui: 1 Direttore di Sezione Tecnica – Ingegnere, l Direttore di Sezione Tecnica – Ingegnere Ambientale; 1 Direttore di Sezione Tecnica–Agronomo; 1 Direttore di Sezione Biblioteca-Archivio Storico, n. 1 Direttore di Sezione C.E.D., n. 1 Direttore di Sezione
Amministrativa.

· 6 posti di categoria giuridica ed economica D 1, di cui: 1 Assistente Sociale, 2 Funzionario Direttivo Amministrativo, 2 Funzionario Direttivo Contabile, 1 Funzionario Direttivo Tecnico.

· 10 posti di categoria giuridica ed economica C 1, di cui: 1 Istruttore Informatico; 2 Istruttore Tecnico; 2 Istruttore Contabile; 5 Istruttore Amministrativo.

· 8 posti di categoria giuridica ed economica B 1, di cui: 4 Collaboratore Amministrativo; 4 Collaboratore Amministrativo Addetto alla Notifica.

Per ogni singolo profilo sono stati individuati i titoli di studio che i candidati devono possedere, con opportunità sia per i laureati che per chi è in possesso di diploma (VEDI IN BASSO). Oltre ai titoli di studio ci sono ovviamente anche i requisiti generali fissati per l’accesso esterno. Ecco i principali: aver compiuto il diciottesimo anno di età; essere cittadini/e italiani/e, oppure essere cittadini/e di Stati membri dell’Unione europea oppure essere familiari di cittadini/e di Stati membri dell’Unione europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure essere cittadini/e di Paesi terzi purché titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; essere in condizioni d’idoneità fisica alle mansioni relative al posto messo a selezione; non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale; non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo, nonché essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione; per i cittadini italiani di sesso maschile, soggetti per legge in base all’età anagrafica, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari. Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda dovrà essere presentata non prima della data di pubblicazione per estratto del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, quindi sarà importante monitorare anche il sito istituzionale del Comune. Da quel momento ci saranno a disposizione 30 giorni per inviare la propria candidatura. Ecco come:

· • Consegna a mano al Dipartimento Servizi al Cittadino – Ufficio Relazioni Pubbliche del
Comune di Messina, sito in Piazza Unione Europea – 98122 Messina negli orari di
apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 8,30 – 12,30 martedì e giovedì 8,30 –
12,30 e 15,00- 16,00.

· Consegna tramite corriere con raccomandata a. r.. e , in tal caso, farà fede la data di
spedizione.

· Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo e-mail:
risorseumane(a),pec.comune.messina.it. La domanda firmata, la fotocopia del documento
d’identità ed eventuali allegati, dovranno avere formato elettronico “PDF”. L'inoltro
telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido. Non sarà
possibile allegare “file” di dimensione superiore a 4 Mb.

Come si svolgerà la selezione? L’Amministrazione, nel caso in cui le domande risultassero superiori alle 200 unità, procederà ad una preselezione consistente in una prova preliminare a mezzo quiz relativi alle materie del concorso, tesi ad accertare la preparazione dei candidati, con il fine di ammettere alle prove di esami un numero di candidati non superiore al quintuplo dei posti messi a concorso. I quiz verteranno sulle materie inerenti i posti messi a concorso e saranno pubblicizzati prima della prova preliminare, mediante albo pretorio e sito internet istituzionale. Alla conclusione delle prove d'esame previste, sarà stilata a cura della commissione esaminatrice apposita graduatoria che sarà determinata dalla somma della votazione riportata nella prova orale e dei punti ottenuti nella valutazione dei titoli.

Sempre il bando spiega che alle assunzioni si procederà, con modalità dinamiche, in ragione dei posti autorizzati dalla predetta commissione ministeriale e della posizione degli idonei nella graduatoria che sarà utilizzabile per tre anni. Resta impregiudicata per l’Amministrazione la facoltà di revocare il bando, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività previste dal concorso, anche in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato e della Regione Siciliana o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica, di norme – sia favorevoli che sfavorevoli alla procedura concorsuale – intervenute o che interverranno nel tempo successivo all'approvazione della graduatoria, senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o pretese alcune nei confronti del Comune di Messina. L'espletamento del bando sarà subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilità volontaria da altre amministrazioni come prevede il decreto legislativo 165 del 2001. L'assunzione dei vincitori è vincolata, altresì, all'acquisizione del parere favorevole della Commisssione per la Stabilità Finanziaria degli enti locali.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI PER SINGOLA POSIZIONE ESTERNA

Potranno partecipare al concorso con accesso dall’esterno i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio o titoli equipollenti secondo normativa vigente:

Per posti n.l di Direttore di Sezione TecnicaIngegnere, Laurea Specialistica nuovo
ordinamento in Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze dell’Architettura, Scienze della
Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, Scienze e Tecniche
dell’edilizia e titoli equipollenti ovvero diploma di laurea magistrale in Ingegneria,
Architettura o titoli equipollenti.

Per posti n.l Direttore di Sezione TecnicaIngegnere, Laurea Specialistica nuovo
ordinamento in ingegneria Civile e Ambientale; Laurea Specialistica ingegneria per
l’ambiente e il territorio; Laurea Magistrale ingegneria per l’ambiente e il territorio o
titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Direttore di Sezione TecnicaAgronomo, Diploma di laurea del
precedente ordinamento in: scienze agrarie, scienze della produzione animale, scienze agrarie tropicali e subtropicali, scienze forestali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e
tecnologie alimentari, scienze e tecnologie della produzione animale, scienze forestali ed
ambientali, ingegneria per l’ambiente e il territorio oppure diplomi di laurea agli stessi
dichiarati equipollenti per legge;- diploma di laurea specialistica in Scienze e gestione
delle risorse rurali e forestali) in scienze e tecnologie agrarie), in scienze e tecnologie
agroalimentari in scienze e tecnologie agrozootecniche), in scienze e tecnologie per
l'ambiente e il territorio), in ingegneria per l’ambiente e il territorio, in biotecnologie
agrarie o titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Direttore di Sezione Biblioteca – Archivio Storico, Diploma di laurea
vecchio ordinamento in Conservazione dei Beni Culturali, in Discipline delle Arti, della
musica e dello spettacolo, in Lettere, in materie letterarie, in storia e conservazione dei
beni architettonici ed ambientali, in Storia e conservazione dei beni culturali. Lauree
specialistiche (LS) di cui al DM 509/1999 e Lauree magistrali di cui al DM 207/2004 ad
esse equiparate secondo la tabella al Decreto del Ministero deir'Istruzione, delfUniversità
e della Ricerca del 9 luglio 2009. Essere altresì in possesso del Diploma conseguito nelle
scuole di archivistica, paleografìa e diplomatica istituite presso gli archivi di Stato o nelle
scuole di specializzazione in beni archivistici e librari istituite presso le Università degli
Studi o titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Direttore di Sezione Centro Elaborazione Dati, Diploma di laurea
magistrale o laurea specialistica in Informatica o titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Direttore di Sezione Amministrativa, Diploma di laurea magistrale o
laurea specialistica in Giurisprudenza e titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Assistente Sociale, Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale,
Laurea specialistica o altro titolo equivalente che permette il requisito fondamentale
dell'iscrizione all'Albo degli Assistenti Sociali.

Per posti n. 2 Funzionario Direttivo Amministrativo, Laurea triennale in Scienze dei
servizi giuridici, Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, Scienze
dell'Economia e della Gestione Aziendale, in Scienze Economiche, Scienze politiche e
delle relazioni internazionali oppure Laurea magistrale in Scienze delle economie, in
Scienze economico – aziendali, in Scienze della politica, in Scienze delle Pubbliche
Amministrazioni, in Giurisprudenza o titoli equipollenti.

Per posti n. 2 Funzionario Direttivo Contabile, Diploma di Laurea in Economia e
Commercio, Scienze Bancarie, Scienze Economiche e Sociali o titolo equipollente,
ovvero Laurea Specialistica in Economia e Commercio, Scienze bancarie, Scienze
Economiche e Sociali o titolo equipollente, ovvero Laurea Magistrale in Economia e
Commercio, Scienze Bancarie, Scienze Economiche e Sociali o titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Funzionario Direttivo Tecnico, Diploma di laurea o laurea (compresa
quella cosiddetta ''triennale”) in Ingegneria civile e/o Edile o in Ingegneria dell'ambiente
e del territorio o titoli equipollenti.

Per posti n. 1 Istruttore Informatico, Diploma di Maturità in Informatica, in Elettronica
o in Telecomunicazioni o titoli equipollenti.

Per posti n. 2 Istruttore Tecnico, Diploma di Maturità di Geometra o titoli equipollenti.

Per posti n. 2 Istruttore Contabile, Diploma di Maturità di ragioniere e Perito
Commerciale o titoli equipollente.

Per posti n. 5 Istruttore Amministrativo, Diploma di Scuola Secondaria di secondo
grado conseguito al termine di un corso di studi di durata quadriennale o quinquennale
(diploma di maturità).

Per posti n. 4 Collaboratore Amministrativo, Diploma di istruzione secondaria di
secondo grado conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale,
successivo alla scuola dell’obbligo;

Per posti n. 4 Collaboratore Amministrativo Addetto alla Notifica, Diploma di
istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un corso di studi di
durata quinquennale, successivo alla scuola dell’obbligo.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Hombre de barro 4 Febbraio 2017 09:46

    Arcistufo accorintiano sfegatato, quel punto è l’ennesima barzelletta del tuo mecenate… Ancora aspetto di iniziare i cantieri scuola del 2014 in cui ero…illuso di me, in graduatoria. Free Tibet!

    0
    0
  2. Hombre de barro 4 Febbraio 2017 09:46

    Arcistufo accorintiano sfegatato, quel punto è l’ennesima barzelletta del tuo mecenate… Ancora aspetto di iniziare i cantieri scuola del 2014 in cui ero…illuso di me, in graduatoria. Free Tibet!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007