Da Opg a carcere. La Uil Penitenziari scrive al ministro Orlando

Da Opg a carcere. La Uil Penitenziari scrive al ministro Orlando

Da Opg a carcere. La Uil Penitenziari scrive al ministro Orlando

Tag:

martedì 01 Luglio 2014 - 09:57

Il segretario Generale del sindacato, Eugenio Sarno, ha inviato una lettera al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, perché sostenga l’ipotesi della conversione in istituto penitenziario dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona in vista della soppressione degli Opg, decretata per legge, entro il prossimo marzo 2015

La legge 81 del 31 maggio scorso ha sancito la definitiva chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari entro il prossimo 31 marzo del 2015. Da tempo, proprio nella prospettiva della chiusura degli Opg, si dibatte della possibile conversione in istituto penitenziario della struttura di Barcellona Pozzo di Gotto.

Parte da questa premessa il segretario generale della Uilpa Penitenziari, Eugenio Sarno, in una lettera rivolta al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. “L’ipotesi – scrive Sarno – trova sostanziale e formale condivisione non solo di tutte le rappresentanze sindacali del personale di Polizia Penitenziaria e del Comparto Ministeri ma anche da parte della Procura Generale di Messina, delle varie autorità politiche provinciali e regionali nonchè nell’ambito dello stesso DAP. Le nostre motivazioni a sostegno di tale determinazione le abbiamo ampiamente illustrate con una lettera del 23 aprile 2012. L’eventualità, quindi, che l’Opg di Barcellona possa essere convertito in struttura penitenziaria non potrebbe non giovare all’intero sistema penitenziario siciliano, notoriamente in crisi causa l’ iper-affollamento delle strutture penitenziarie attive”.

L’appello è quello di dare input per la conversione in istituto penitenziario dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007