All'All Star Game di Mantova vince il basket

All’All Star Game di Mantova vince il basket

All’All Star Game di Mantova vince il basket

venerdì 18 Aprile 2014 - 12:09

111-141 in favore dei giocatori stranieri, MVP Damian Hollis, miglior realizzatore J.R. Giddens, Slam Dunk Contest a Johndre Jefferson e gara dei tiri da tre punti a Mike Nardi

L’evento disputatosi al “PalaBam” di Mantova ed organizzato dalla Dinamica Basket Mantova insieme alla Lega Nazionale Pallacanestro, oltre a registrare il record di presenze (4.217 spettatori, n.d.r.), incassa i consensi unanimi di tifosi, appassionati, partner, media e addetti ai lavori.
Per quanto riguarda le performance sportive, uno show in piena regola con tutti i giocatori coinvolti e desiderosi di dare spettacolo per far divertire il pubblico accorso numeroso.
La Beretta All Stars, formata dal gruppo dei migliori giocatori stranieri e la Veneto Banca All Stars, costituita dai migliori italiani, hanno distribuito emozioni a spicchi. Le difese arcigne del campionato hanno lasciato spazio alla fantasia e ad un attacco molto libero con tante schiacciate. Ad aggiudicarsi il match è stata la selezione straniera della che ha superato con il punteggio di 141-111 quella italiana. L’MVP della manifestazione è andato a Damian Hollis, 17 punti, 5 rimbalzi e 3 assist per l’americano che bissa il successo personale ottenuto un mese e mezzo fa a Rimini in occasione dell’Adecco Final Six.
Il titolo di miglior realizzatore è andato, invece, a J.R. Giddens che ha siglato 27 punti.
Il pubblico presente ha gradito lo show sin dal primo quarto quando Mike James, folletto della Paffoni Basket Omegna, ha messo in evidenza le sue doti atletiche con un paio di voli sopra al ferro. La prima frazione di gioco si è conclusa con il punteggio di 28-27 per la selezione degli stranieri, ma il miglior marcatore del primo quarto è stato il capitano dell’Upea Basket Capo d’Orlando e mantovano purosangue Matteo Soragna, che ha iniziato la gara con un 4/4 da tre e 12 punti a referto. A divertirsi è stato anche J.R. Giddens, l’ala della Leonessa Basket Brescia che ha fatto capire perché in passato ha calcato i campi della NBA con i Boston Celtics e con i New York Knicks. Gambe esplosive ed un fisico da categoria superiore. Nei secondi dieci minuti la Beretta All Stars ha allungato il passo, portandosi sul 51-34. Nella ripresa la musica non è cambiata, con tante giocate spettacolari che hanno coinvolto soprattutto Johndre Jefferson, che tra primo e secondo tempo ha esaltato il pubblico del “PalaBam” con la gara delle schiacciate. Giocate sopra al ferro anche da parte dell’ala paladina Dominique Archie, uno dei giudici della gara delle schiacciate, che ha portato la selezione Beretta All Stars sul 77-69. L’ultimo quarto inizia con la Beretta All Star avanti 97-78. Nell’ultimo quarto di gioco è stata un sorta di gara delle schiacciate con Johndre Jefferson, J.R. Giddens, Tommaso Raspino e Stefano Mancinelli a schiacciare palloni a ripetizione nel canestro. Il punteggio finale è stato di 141-111 a favore della selezione Beretta All Stars Game.
Altre dosi di vera e propria adrenalina sportiva le hanno fornite i due contest delle schiacciate e dei tiri da tre.
Il Slam Dunk Contest va al centro di 206 centimentri della Dinamica Mantova Johndre Jefferson che con due schiacciate da 50 punti (il massimo, ndr) ha vinto il trofeo della gara delle schiacciate, battendo in finale Tommaso Raspino. I due giocatori erano approdati in finale battendo nelle qualificazioni l’ala Alex Young della Sigma Basket Barcellona e Mike James della Paffoni Basket Omegna. La gara dei tiri da 3 va invece all’italo-americano della Dinamica Basket Mantova Mike Nardi con il punteggio di 72 la gara del tiro da tre punti. Mike Nardi ha battuto in finale il tiratore “danese” Alan Voskuil, grande favorito della vigilia, che in finale ha totalizzato un punteggio di 62. La performance di Mike Nardi è stata strepitosa. Al terzo carrello aveva già realizzato un totale di 45 punti. I due finalisti hanno vinto la concorrenza degli altri partecipanti: Ryan Bucci del Basket Ferentino, Damian Hollis dell’Eurotrend Basket Biella, Matteo Soragna dell’Upea Basket Capo d’Orlando e Kwame Vaughn della Fortitudo Basket Agrigento.
Oltre agli eventi paralleli dedicati ai bambini e ai diversamente abili (progetto Scuola di Tifo e gare coi giocatori dell’All Stars Team), la giornata mantovana ha previsto nel primo pomeriggio un lungo ed interessante marketing meeting convocato dalla LNP ed a cui hanno partecipato sedici responsabili marketing su trentadue della Lega Adecco Gold e Silver.
In presenza di Presidente, Direttore Generale e Direttore Marketing di LNP, è anche intervenuto con un importante contributo ai lavori un personaggio del calibro di Maurizio Gherardini, attuale Senior Advisor e Responsabile Relazioni Internazionali della franchigia NBA Oklahoma City ed ex Vice Presidente dei Toronto Raptors oltreché deus ex machina di quella Benetton Treviso capace di vincere quattro scudetti e sette Coppe Italia.
Diversi i temi trattati ed approfonditi in un clima di collaborazione e serenità per un percorso, quello della nuova Lega Nazionale Pallacanestro, che già a Rimini e Mantova ha raccolto i suoi primi frutti. Dopo avere analizzato una edizione 2014 che ha registrato qualche ombra (afflusso appassionati ed espositori inferiore alle aspettative) e molte luci (offerta diversificata di entertainment cestistico) insieme al Direttore Generale di Fiera di Rimini Marco Borroni, si sono già fissate le date delle Final Six edizione 2015: 6, 7 e 8 marzo. Consapevoli degli ampi margini di miglioramento, LNP e Fiera di Rimini hanno espresso la convinzione di riuscire a rafforzare l’evento a livello nazionale ed europeo.
Presente alla riunione anche il Direttore Marketing e Comunicazione dell’Upea Basket Capo d’Orlando Aurelio Coppolino: “Questa trasferta è stata molto utile per l’Orlandina Basket poiché siamo riusciti a trasferire le impressioni della società e degli espositori saliti a Rimini. A prescindere dalla categoria nella quale ci troveremo a giocare nelle prossime stagioni, l’RNB Basket è destinato a diventare l’evento dell’anno della pallacanestro italiana. Inoltre – conclude Aurelio Coppolino – ho potuto presentare il progetto marketing – commerciale Orlandina Pride che il 15 maggio prossimo vedrà il suo compimento nell’Orlandina BtoB. Sono molto felice che sia la LNP, quanto i rappresentanti delle principali Società, abbiano apprezzato l’iniziativa tanto da garantire la loro presenza. Tutto ciò non potrà che portare benefici per l’Orlandina Basket, i suoi partners e l’intero comprensorio”.

Il tabellino:

Veneto Banca All Stars – Beretta All Stars: 111-141

Parziali: 27-28, 23-34, 28-35, 33-44

Veneto Banca All Stars: Bucci 3 (0/1, 1/4), Mancinelli 20 (10/11, 0/1), Soragna 14 (1/3, 4/7), Raspino 17 (7/8, 1/2), Fultz 10 (2/2, 2/5), Forray 4 (2/3, 0/3), Chiumenti 10 (5/7), Nardi 9 (3/8, 1/6), Pascolo 10 (5/8), Rossi 11 (3/6, 1/1), Gandini 2 (1/2), Piazza 1 (0/2). Coach: Maurizio Buscaglia. Tiri Liberi: 3/5 – Rimbalzi: 36, 29+7 (Rossi 10) – Assist: 21 (Piazza 5).

Beretta All Stars: Legion 6 (2/4, 0/2), Vaughn 7 (2/4, 1/4), Young 7 (3/6, 0/5), Smith 18 (6/6, 2/5), Cain 10 (5/6), Clemente 4 (2/2, 0/1), Archie 9 (3/3, 1/2), Giddens 27 (9/10, 3/5), Voskuil 9 (0/1, 3/7), Hollis 17 (4/4, 3/5), Jefferson 10 (5/7), James 17 (6/11, 1/2). Coach: Alberto Morea. Tiri Liberi: 5/10 – Rimbalzi: 37, 27+10 (Cain 7) – Assist: 20 (Smith 5)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007