Capo D'Orlando sede del "Redbull King of the rock 2013

Capo D’Orlando sede del “Redbull King of the rock 2013

Capo D’Orlando sede del “Redbull King of the rock 2013

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 14:41

Si tratta del torneo mondiale di street basket 1vs1, la cui finale mondiale si svolgerà ad Alcatraz. L'evento è organizzato da Redbull con FISB

Capo d’Orlando sarà teatro dell’8°tappa del tour nazionale dell’evento REDBULL KING OF THE ROCK 2013, torneo mondiale di street basket 1vs1, la cui finale mondiale si svolgerà ad Alcatraz. L’evento è organizzato da Redbull, in collaborazione con FISB – Free Italian Streetball. Proprio FISB ha scelto Capo d’Orlando come tappa del sud Italia e Sicily Basketball Academy ASD collaborerà per la realizzazione dell’evento orlandino.

Nel 2010, il Red Bull King of the Rock è passato alla storia come il primo evento sportivo ufficiale disputato sull’isola di Alcatraz, nonché come il primo torneo di basket ad essere giocato nell’ex penitenziario soprannominato “The Rock”, da quando i detenuti hanno lasciato l’isola oltre 50 anni fa.

Giunto alla sua quarta edizione, il torneo mondiale di street basket uno contro uno si prepara ancora una volta a far sbarcare sull’isola i suoi campioni provenienti da ben 25 paesi. Tra questi ci sarà anche il “Re italiano” incoronato tale dopo aver passato le qualifiche locali (previste a partire dal 21 giugno a Perugia, Pesaro, Bologna, Modena, Varese, Vicenza, Torino, Capo d’Orlando) e la finale nazionale del 20 luglio all’Aquafan di Riccione.

Le qualificazioni si terranno:
21 giugno ore 18.30: Perugia, Area Playground Daniel Anton Taylor
23 giugno ore 15.30: Pesaro, Viale Trieste
25 giugno ore 20.00: Bologna, Giardini Margherita
26 giugno ore 18.30: Modena, Playground Schiocchi Ballers
27 giugno ore 18.30: Varese, Via Pirandello
2 luglio ore 18.30: Vicenza, Strada Vicinale Monte Crocetta
3 luglio ore 18.30: Torino, Via Braccini
13 luglio ore 18.30: Capo d’Orlando, Piazza Trifilò

La Finale Nazionale si terrà il 20 luglio all’Aquafan di Riccione. Il Campione tricolore volerà ad Alcatraz, dove il 28 settembre difenderà i colori dell’Italia e lotterà contro i 64 finalisti per diventare il solo King of the Rock! Come le qualificazioni nazionali, anche la finalissima nel cortile interno del penitenziario sarà un avvincente torneo a eliminazione diretta, che vedrà i partecipanti sfidarsi nell’uno contro uno con due sole possibilità: vincere e continuare, o perdere e tornare a casa.

Le qualifiche stanno per iniziare in ben 25 nazioni e si terranno nei prossimi mesi fino alla fine di settembre. I 64 finalisti usciranno dalle 24 finali delle qualifiche internazionali che verranno disputate in Armenia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Brasile, Repubblica Ceca, Egitto, Georgia, Hong Kong, Italia, Giappone, Giordania, Kuwait, Libano, Filippine, Qatar, Russia, Serbia, Spagna, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Ucraina. Inoltre, gli Stati Uniti ospiteranno ben 20 gare di qualifica, mentre i campioni delle scorse edizioni “Clutch” Bowman (2010) e Hugh “Baby Shaq” Jones (2011 & 2012) hanno ottenuto la qualificazione automatica per partecipare all’evento di quest’anno.

Sia le gare di qualifica che le finali sono impostate su un format basato sulle regole della pallacanestro uno-contro-uno, in cui i giocatori si sfidano su un campo da basket esterno in una gara ad eliminazione diretta.
Le partite dureranno 5 minuti con tiri da due e tre punti. I vincitori andranno avanti nella sfida affrontando un giocatore dopo l’altro, sebbene da un lato possedere grandi doti di cestista sia essenziale, la strategia e la resistenza giocheranno una parte fondamentale nella lotta per la vittoria.

Per farcela su “The Rock” i concorrenti dovranno essere tenaci, ma dovranno anche giocare di strategia, in quanto cinque falli equivalgono all’esclusione automatica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007