Finale playoff, Orlandina ko: Trento domina e si aggiudica gara uno

Finale playoff, Orlandina ko: Trento domina e si aggiudica gara uno

fabrizio berte

Finale playoff, Orlandina ko: Trento domina e si aggiudica gara uno

Tag:

domenica 01 Giugno 2014 - 18:00

Al "PalaTrento" l'Aquila si impone sull'Upea con il punteggio di 91-78. Si tornerà sul parquet per gara due già martedì sera. L'Upea tenterà di pareggiare la serie

L’Aquila Trento si aggiudica Gara 1 e supera l’Orlandina Basket con il punteggio di 91-78. Si tornerà sul parquet del “PalaTrento” già martedì sera per Gara 2, dove l’Upea tenterà di pareggiare la serie.

Grande partita disputata dai padroni di casa, che hanno giocato a ritmi elevatissimi per tutto l’arco del match. Orlandina in difficoltà soprattutto da un punto di vista difensivo. Qualche problema fisico per Gianluca Basile e Matteo Soragna, coach Gianmarco Pozzecco spera di recuperarli per Gara 2.
In doppia cifra per i trentini Triche (21), Forray (20), Spanghero (18) e Pascolo (13); per i siciliani grande prova di Nicevic (24), Archie (15) e Laquintana (10), deludenti Mays (8) e Portannese (4), pochi i punti arrivati dalle stelle Basile (4) e Soragna (3), entrambi acciaccati.

La cronaca:

Al “PalaTrento” consueti starting five per i due tecnici: Forray, Triche, Elder (in non perfette condizioni fisiche), Pascolo e Baldi Rossi per coach Maurizio Buscaglia; Mays, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic per coach Gianmarco Pozzecco.
Il primo possesso è dei padroni di casa, ma la tripla tentata da Elder finisce sul ferro. Sul ribaltamento di fronte Nicevic segna in post basso e subisce fallo, non sbaglia dalla lunetta e il punteggio è di 0-3 in favore dei “paladini”. Tripla dall’angolo di Elder per il pareggio trentino, poi l’ex Pallacanestro Messina Forray va fino in fondo e realizza in lay up il 5-3. Il capitano dell’Upea Soragna “spara” una tripla in faccia ad Elder per il nuovo vantaggio orlandino, segnano gli americani Triche ed Elder in transizione ed il punteggio è di 7-8 quando mancano 06:30 al termine del primo parziale di gara. Tripla di Triche e canestro di Pascolo che si aiuta con il tabellone, ma la guardia agrigentina Portannese realizza con il 100% dalla lunetta. Il pivot croato Nicevic segna dalla media distanza, Mays fa 0/2 ai tiri liberi e l’oriundo Forray “punisce” gli ospiti con la tripla del pareggio a quattro minuti dal termine del primo parziale (14-14). Tripla in transizione dell’americano Triche, che replica subito dopo, sempre da tre punti, con un arresto e tiro dai 6,25 che costringe coach Gianmarco Pozzecco a chiamare un time out sul 20-14 per i padroni di casa. Segnano ancora lo statunitense Triche e il lungo Pascolo per il clamoroso parziale di 13-0 in favore dei trentini, Nicevic viene stoppato da Baldi Rossi che subito dopo realizza da tre punti. Archie da sotto e l’argento olimpico Basile con un 2/2 dalla lunetta accorciano poi le distanze: 25-16 a 01:40 dal termine del primo periodo. Tripla in transizione del playmaker statunitense Mays, Pascolo segna su rimbalzo offensivo e poi il pesarese Benevelli fa 2/2 dalla lunetta. Pascolo realizza una grande tripla al suono della sirena e il primo parziale si chiude con Trento avanti di nove punti: 34-25.

Il secondo periodo si apre con Benevelli che va a schiacciare in contropiede per il 34-27. Spanghero e Forray colpiscono da tre punti, Fiorito si fa “influenzare” positivamente dai suoi compagni e adesso l’Aquila è avanti di ben sedici punti. Fallo tecnico fischiato a coach Gianmarco Pozzecco, Upea in difficoltà. Forray realizza dalla lunetta con un 2/2. Il “folletto” a stelle e strisce Mays prova a scuotere i suoi con una tripla in transizione, ma il punteggio è di 45-30 a cinque minuti dall’intervallo lungo. Ancora l’ex Givova Scafati Mays segna sfruttando bene un pick’n roll, Nicevic realizza dalla media distanza ed Archie mette cinque punti consecutivi prima del canestro da sotto di Forray: 47-39. Nicevic non perdona aiutandosi al tabellone e Capo d’Orlando ritorna prepotentemente in scia: 47-41 a 01:40 dall’intervallo lungo. Tripla forzata di Portannese che termina sul ferro, non sbaglia invece Spanghero dalla distanza. Nicevic segna appoggiandosi al tabellone, ma ancora Spanghero realizza dalla lunetta (2-2). Il secondo parziale termina sul punteggio di 52-43 in favore dell’Aquila Trento. Percentuali altissime per i padroni di casa nei primi venti minuti, Orlandina in difficoltà in difesa ma trascinata da un grande Nicevic.

Il terzo quarto si apre con un mini break di 4-0 in favore dell’Aquila (Pascolo dalla lunetta e Triche in contropiede), Nicevic segna su assist di Archie. Splendido assist di Mays per l’altro americano Archie che va a schiacciare a due mani, ma Pascolo va a segnare in tap in. Triche ne realizza sei consecutivi, Archie e Nicevic centrano il ferro e l’Aquila prende di nuovo il largo: 65-49 a quattro minuti dal termine del terzo quarto. Forray non perdona e coach Gianmarco Pozzecco è costretto a chiamare un time out sul risultato di 67-49. Nicevic fa 2/2 in lunetta e prova a scuotere i suoi. L’ex Montepaschi Siena Lechthaler va a schiacciare con forza, Archie con un bel gancio porta a quindici lo svantaggio dei siciliani. Laquintana si appoggia al tabellone in velocità e Nicevic realizza dalla media su assist dell’ex Biella Soragna. Il terzo quarto si chiude però con una “bomba” di Triche che taglia le gambe all’Orlandina: 73-60.

All’inizio dell’ultimo quarto Nicevic prova a far rientrare l’Upea in partita, ma un mini parziale di 4-0 targato Baldi Rossi-Triche sembra non lasciare scampo agli azzurrostellati. il giovanissimo Laquintana prova a guidare la rimonta “paladina” con un canestro in lay up e con una bella tripla (78-67 a 06:50 dal termine). Spanghero realizza ancora da oltre l’arco, poi l’americano Triche commette il suo quarto fallo e Valenti segna con il 100% dalla lunetta. E’ ancora una volta Spanghero a realizzare la sua quarta tripla odierna, Forray incrementa il vantaggio con un bel contropiede (86-69 a 04:40 al termine del match). Il 2/2 dalla lunetta di Portannese riporta i biancoazzurri sotto di quindici punti, ma mancano appena quattro minuti al termine dell’incontro. Semi gancio di Benevelli su rimbalzo offensivo, ma Forray segna dalla lunetta e Pascolo in tap in dopo un tiro dall’angolo di Fiorito. Entra sul parquet del “PalaTrento” anche Ciribeni, con Basile, Soragna e Nicevic in panchina a rifiatare. Potenziale gioco da tre punti di Laquintana che segna anche il tiro libero supplementare e realizza il meno undici. Al “PalaTrento” il match termina con il punteggio di 91-78 in favore dell’Aquila, Upea ko.
Trento adesso ad appena due vittorie dalla Serie A, ma non è ancora finita, si tornerà sul parquet trentino già martedì sera per Gara 2. L’Upea ha già dimostrato ampiamente di avere cuore e carattere a sufficienza, ma sarà fondamentale recuperare Gianluca Basile e capitan Matteo Soragna.

Il tabellino:

Aquila Basket Trento – Upea Basket Capo d’Orlando: 91-78

Parziali: 34-25, 52-43, 73-60, 91-78

Aquila Basket Trento: Forray (K) 20, Triche 21, Elder 3, Pascolo 13, Baldi Rossi 9; Spanghero 18, Fiorito 3, Santarossa 2, Lechthaler 2. Non entrati: Molinaro. Coach: Maurizio Buscaglia. Assistant Coach: Vincenzo Cavazzana.

Upea Basket Capo d’Orlando: Mays 8, Portannese 4, Soragna (K) 3, Archie 15, Nicevic 24; Laquintana 10, Ciribeni, Basile 4, Valenti 2, Benevelli 4. Coach: Gianmarco Pozzecco. Assistant Coach: Giuseppe Foti, David Sussi.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Nicola Beneduce di Caserta, Gianluca Gagliardi di Anagni.

Impianto di gioco: “PalaTrento”.

Spettatori: 3.500 circa.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007