F.P. Sport Messina Basket: buona la prima!

F.P. Sport Messina Basket: buona la prima!

F.P. Sport Messina Basket: buona la prima!

Tag:

giovedì 09 Ottobre 2014 - 16:34

Alla prima uscita stagionale nel campionato di Serie C Nazionale la F.P. Sport Messina Basket si impone sul Cocuzza San Filippo del Mela con il risultato di 71-65.

Debutto assoluto in un campionato nazionale per la formazione di coach Francesco Paladina, che si impone sul Cocuzza San Filippo del Mela con il risultato di 71-65.
Esordio “bagnato” con un’esaltante vittoria della F.P. Sport Messina Basket contro la quadrata compagine filippese, allenata dall’esperto coach Romeo.
Il primo “derby” stagionale, disputato tra due delle cinque squadre della Provincia di Messina che quest’anno partecipano al campionato di Serie C Nazionale (ex DNC), se lo aggiudica con merito la formazione peloritana dopo una strenua ed equilibratissima “battaglia” sportiva che ha letteralmente tenuto col fiato sospeso il numeroso pubblico presente sui gradoni del rinnovato “PalaRitiro”.
Capitan Claudio Cavalieri e compagni sentivano in modo particolare la pressione psicologica per la gara d’esordio contro la formazione della Valle del Mela che, nella scorsa stagione, riuscì a strappare ben due vittorie sul filo di lana ai peloritani.
I filippesi, com’era prevedibile alla vigilia, si sono presentati sul parquet del “PalaRitiro” a viso aperto, consci del proprio valore e sostenuti da una folta schiera di tifosi.
Le premesse per una una gara combattuta, quindi, c’erano tutte e chi ha rinunciato a seguire Juventus – Roma in televisione per assistere alla partita non se ne è sicuramente pentito.
Avvio nervoso dei padroni di casa, a causa della tensione per l’esordio in un campionato nazionale. In attacco il quintetto di coach Francesco Paladina mostra buone giocate, grazie all’esperienza e alle realizzazioni degli esperti Claudio Cavalieri, Gabriele Campi e Marco Sabarese. Ma un’eccessiva aggressività difensiva, con conseguente rapido esaurimento del bonus falli, regala agli avversari una serie infinita di tiri liberi.
A ringraziare è capitan Albana che può realizzare un pesante 12/12 dalla linea della carità, mentre lo svedese naturalizzato Kipa e Carpinteri mettono dentro per i loro colori gli unici punti su azione dei primi 10 minuti di gioco, consentendo agli ospiti di chiudere la prima frazione in vantaggio di due lunghezze (17-19).
Secondo quarto ancora equilibrato, con la F.P. Sport Messina Basket che continua a far leva sulla serata di grazia del suo totem Marco Sabarese (l’atleta faentino chiuderà la gara con 17 punti realizzati, 21 rimbalzi e 37 di valutazione) e buone giocate arrivano pure dall’ispirato Vittorio Mirenda (9 punti segnati e 19 di valutazione alla fine per lui).
Sul fronte opposto il solito Albana, che alla fine realizzerà 24 punti con 25 di valutazione, e il sempre positivo Carpinteri (14 punti e 17 di valutazione) ribattono colpo su colpo. La pausa lunga ferma le due squadre sul punteggio di 35-39.
Al rientro in campo la formazione di casa mostra un piglio diverso. Le indicazioni date da coach Francesco Paladina negli spogliatoi vengono puntualmente messe in pratica dal quintetto schierato sul parquet. La marcatura asfissiante su Albana e le triple di Gabriele Campi, che a fine gara firmerà 18 punti totali con 8 di valutazione, producono il primo vero break della gara.
Il punteggio parziale di 14-6 per i padroni di casa, con la tripla sulla sirena del solito Albana da centro campo, la dice lunga sull’intensità difensiva dei bianco-blu peloritani nel corso della terza frazione di gara.
L’ultimo quarto inizia, così, con i padroni di casa avanti di 4 punti (49-45). Un ulteriore parziale di 8-2, con triple ancora di Gabriele Campi e di Claudio Cavalieri (la guardia romana chiuderà con 15 punti realizzati e 9 di valutazione), regala alla F.P. Sport Messina Basket il massimo vantaggio della gara sul 57-47 (+10). La reazione degli ospiti non si lascia attendere e i punti realizzati da Laganà e Pandolfi riportano il Cocuzza San Filippo del Mela a stretto contatto (61-56).
Ancora una volta saranno i rimbalzi catturati dal pivot Marco Sabarese a togliere le castagne dal fuoco ai peloritani che, sfruttando gli extra-possessi e le giocate concrete di Buono (8 punti e 10 di valutazione), possono controllare la gara sino alla sirena finale (71-65).

Il tabellino:

F.P. Sport Messina Basket – Cocuzza San Filippo del Mela: 71-65

F.P. Sport Messina Basket: Campi 18, Santoro 2, Bellomo 2, Buono 8, Squillaci, Cavalieri 15, Sabarese 17, Mirenda 9, Ponzù Donato, Perrone. Coach: Paladina
Tiri liberi: 10/18. Falli fatti: 26. Falli subiti: 20. Usciti per 5 falli: Campi.

Cocuzza San Filippo del Mela: Merenda, Kipa 7, Carpinteri 14, Colica, Paulesu, Pandolfi 7, Rizzo 1, Albana 24, Cocuzza, Laganà 12. Coach: Romeo.
Tiri liberi: 29/35. Falli fatti: 20. Falli subiti: 26. Usciti per 5 falli: Laganà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007