La Sigma Barcellona cede alla Manital Torino

La Sigma Barcellona cede alla Manital Torino

La Sigma Barcellona cede alla Manital Torino

Tag:

domenica 06 Aprile 2014 - 21:26

La Sigma Basket Barcellona esce sconfitta dal "PalaRuffini" di Torino con il punteggio di 86-76. Fondamentali gli ultimi incontri di campionato per i siciliani

Barcellona esce sconfitta dal Palaruffini dopo un match che si era mantenuto in equilibrio solo per i primi due quarti. Dopo la pausa lunga i padroni di casa sono tornati in campo e hanno scavato un parziale di 11 – 2 che ha praticamente messo in cassaforte il punteggio.
Il primo possesso viene conquistato dalla Manital Torino e subito va a segno con Bowers che bombarda immediatamente la retina giallorossa. Maresca non perde tempo e risponde con un tiro dalla media distanza. Evangelisti prova colpire dalla lunga distanza, non ci riesce ma Barcellona non riesce a trasformare in punti il possesso. Amoroso, Evangelisti e Sandri fanno la voce grossa, portando i propri compagni sul punteggio di 7 – 2. Il Capitano giallorosso prova a scuotere i suoi e segna il secondo canestro personale ma Amoroso continua a fare gli onori di casa e anche lui piazza una bomba, 10 – 4. Per i giallorossi va a referto anche Fiorello Toppo, quattro punti consecutivi. Amoroso risponde alla schiacciata di Toppo, inchiodando altri due punti. Barcellona aumenta l’intensità difensiva e neutralizza Torino, da questo momento Young si apre dalla lunga distanza e realizza due triple intervallate da una schiacciata di Bowers, ma nonostante tutto la situazione fino a questo momento è di parità, 14 – 14. Amoroso non riesce a segnare e Toppo mette a segno altri due punti, che valgono il sorpasso (14 – 16). Maresca subisce fallo, vola in lunetta e realizza il 100%, Wojciechowski non sta a guardare e anche lui comincia a segnare dalla lunga distanza, piazza ben due triple consecutive e il tabellone quando manca 1 minuto abbondante al termine del quarto, recita 20 – 18 . Da questo momento inizia la cavalcata giallo blu, Evangelisti e Bowers si fanno portavoce dei propri colori e chiudono il primo quarto sul punteggio di 27 – 18.

Si torna in campo per il secondo periodo, Fantoni non riesce a sbloccare la situazione. Ci pensa Mancinelli a rompere il ghiaccio. Fantoni, orgoglioso scuote i compagni e interrompe il silenzio giallorosso. Evangelisti, prosegue per la propria strada e mette a segno un’altra tripla. Young coglie il messaggio di Fantoni e realizza il canestro del -9. Collins attacca il canestro torinese, subisce fallo e dalla lunetta realizza il 50%, (32 – 24). Wojciechowski, continua imperterrito nel suo cammino segnando dalla media. La buona difesa di Mancinelli e compagni costringe i giallorossi a commettere qualche errore, ci pensa Maresca a dare fiducia ai propri compagni. Coach Pillastrini convoca i suoi per un time out, al ritorno in campo Fantoni porta avanti il lavoro iniziato da Capitan Maresca. Steele non si lascia intimorire e anche lui, dalla lunga distanza ferisce la difesa siciliana. Natali, ci crede e colpisce con la tripla del -6, (37 – 31). Pinton commette fallo su Gergati che dalla lunetta fa 1/2 . Fantoni fa a sportellate sotto canestro ma non riesce ad accorciare ulteriormente le distanze. Maresca e compagni pressano Bowers, che perde palla, Ganeto non fa complimenti e accorcia le distanze. Amoroso si rende conto di quanto accaduto, si carica la squadra sulle spalle e mantiene le distanze. Fantoni e Collins provano ad accorciare ulteriormente le distanze e il secondo quarto termina 42 – 36.
Nel terzo quarto la Sigma Barcellona prova ad accorciare le distanze con Toppo che inchioda una schiacciata, Steele si carica i compagni sulle spalle e segna 8 punti consecutivi, (50 – 38). Il solito Amoroso realizza un altro canestro e porta la situazione a +14. Coach Calvani chiama Time out, riorganizza i giochi ma al ritorno in campo Torino conquista un fallo su Bowers che realizza il 50%. Evangelisti aggredisce il portatore di palla, conquista il pallone e vola in contropiede ma viene fermato da Natali, il capitano torinese ne realizza 2/2. Fantoni prova ad innescare i propri compagni, non ci riesce e Torino vola a canestro realizzando il canestro del +21. Young e Fantoni ci credono e realizzano sei punti consecutivi, (59 – 44) ma Amoroso chiamato in causa risponde presente e realizza altri due punti. Young prova imperterrito a innescare i suoi e segna altri due punti. Gergati e Amoroso di prepotenza cercano il canestro e lo trovano. Collins in chiusura del terzo periodo piazza una tiro da tre e il terzo periodo termina 67 – 50.

Barcellona gioca il primo possesso dell’ultimo quarto ma non riesce a segnare il primo canestro. Pinton vuole mettere la sua firma, lo fa da tre ma Gergati risponde mettendo a segno cinque punti di fila. Filloy e Collins prendono esempio da Pinton e anche loro segnano due triple. Nel frattempo Bowers incrementa il punteggio con altri due punti, 74 – 59. Wojciechowsky non blocca il botta e risposta da fuori. Ganeto ci crede e segna quattro punti ma Evangelisti allo scadere dei 24 secondi sigla una magia. Collins recupera un rimbalzo lungo e lo trasforma in tre punti, Torino conduce il match, quando mancano tre minuti abbondanti il tabellone recita 79 – 67, Wojciechoswki non concede nulla agli ospiti ed è sempre pronto ad incrementare il proprio punteggio. Ganeto attacca il canestro subisce fallo, conquista due liberi e realizza 2/2, Young non vuole lasciare nulla al caso e vola dritto a canestro, 81 – 71. Mancinelli, Amoroso e Gergati non si fanno intimorire e volano fino al + 15,Young e Collins sono bravi ad arrivare fino al -10, ma il match finisce 86 – 76.

Il tabellino:

Manital Torino – Sigma Basket Barcellona: 86-76

Parziali: 27–18, 15–18, 25–14, 19–26

Sigma Basket Barcellona: Collins 15, Maresca 9, Young 20, Filloy 3, Toppo 8; Pinton 3, Ganeto 9, Natali 3, Fantoni 6. Non entrati: Varotta. Altri: Iurato, Biondo, Crisafulli, Pettineo, De Leo, Dispinzeri. Coach: Marco Calvani. Assistant Coach: Ugo Ducarello, Francesco Trimboli.

Manital Torino: Steele 11, Bowers 12, Evangelisti 12, Sandri 4, Amoroso 19; Gergati 12, Mancinelli 3, Wojciechowski 13. Non entrati: Baldasso, Zanotti. Altri: Mascolo, Barraz, Conte, Ferraris, Trovato, Bergese, Coach: Stefano Pillastrini. Assistant Coach: Stefano Comazzi, Fabrizio Canella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007