Messina avrà il suo cimitero per gli animali, grazie ad una mobilitazione partita dal basso

Messina avrà il suo cimitero per gli animali, grazie ad una mobilitazione partita dal basso

Francesca Stornante

Messina avrà il suo cimitero per gli animali, grazie ad una mobilitazione partita dal basso

Tag:

martedì 11 Settembre 2012 - 15:28

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca e rappresenta il primo passo verso la realizzazione di una struttura in cui i messinesi potranno seppellire i propri animali

Ottocento firme raccolte. Una mobilitazione partita dal basso, dai cittadini, ma che ha trovato un’immediata risposta e disponibilità da parte di alcuni amministratori della città. E così Messina avrà il suo primo cimitero comunale per gli animali domestici. Un luogo che darà la possibilità a tanta gente di continuare a mantenere in qualche modo un rapporto affettivo con il proprio animale anche quando non sarà più in vita.
Il consiglio comunale ha approvato quasi all’unanimità la delibera del regolamento per la realizzazione e la gestione dei cimiteri per animali d’affezione lo scorso 4 settembre e questa mattina un nutrito gruppo di consiglieri con in testa il presidente del consiglio Pippo Previti hanno presentato l’iniziativa che praticamente segna il punto di inizio di un iter che porterà alla realizzazione del cimitero per animali. Sarà destinato a cani, gatti, uccelli da gabbia, altri animali domestici di piccola taglia e cavalli. Il comune gestirà la struttura o potrà decidere di affidarla in gestione, potranno anche essere stipulate convenzioni con associazioni di volontariato, tutto però sarà sempre sotto la supervisione dell’Asp, Azienda sanitaria provinciale, che si occuperà di garantire il massimo profilo sotto il punto di vista igienico-sanitario. Molto dettagliato il regolamento presentato oggi da Previti e dai colleghi consiglieri, questo però è solo il primo passo. Non è ancora stata individuata l’area in cui sorgerà il cimitero, ci vorranno dai sei mesi ad un anno per vederlo completata. A tal proposito Peviti ha lanciato un appello ai privati cittadini “Chi possiede dei terreni può farsi avanti, gli uffici di Palazzo Zanca valuteranno le eventuali proposte e da qui potrebbe nascere una fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato che potrebbe anche accorciare i tempi di realizzazione”.
Soddisfatti per il risultato raggiunto i promotori dell’iniziativa Franco Tiano, Raffaella Spadaro, Antonella Di Pietro, Isidoro La Bruna e Giuggio Armone dell’associazione “AmiAmo Messina Città che Risorge”, che pochi giorni fa aveva consegnato la petizione popolare proprio al presidente del Consiglio Comunale Previti. Tutti d’accordo oggi nel vedere questo primo risultato come una grande opportunità per Messina, opportunità che però adesso dev’essere messa a frutto nel miglior modo possibile. Di sicuro è un passo in avanti per una città che spesso sembra ignorare tematiche di questo tipo. (Francesca Stornante)

Martedì, 11 settembre, 2012 – 17:28

3 commenti

  1. FANTASTICO!
    Chissà cosa ne pensano tutti quelli che, per forza di cose, frequentano sistematicamente qull’immondezzaio che è diventato il Gran Camposanto…

    0
    0
  2. puzza di bruciato 11 Settembre 2012 21:26

    Con tutto il rispetto per quegli animaletti che tanto conforto danno ai padroni, vorrei segnalare che prima di pensare a loro bisognerebbe svuotare il deposito del gran camposanto. Una città civile non merita tale scempio.. vedere tante casse sparse e sentire una così tanta puzza di cadavere è da terzo mondo… con tutti quei soldi che quell’assessorato ci costa!!!

    0
    0
  3. AmiAmo Messina, città che “Risorge” CHIEDE AL COMMISSARIO DI RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI AL DEPOSITO DEL CIMITERO MONUMENTALE ‘

    Difficile commentare le polemiche di chi riconosce che la realizzazione di un cimitero per animali di compagnia è una grande opportunità in una città che spesso dimentica tematiche di questo tipo e lamenta, contestualmente, la preoccupante ed insostenibile situazione del deposito del cimitero monumentale degli uomini. Affollato per mancanza di idonei spazi per la sepoltura.
    Sono convinto che le soluzioni, per ridare decoro e amorevole sepoltura ai nostri cari, ci sono e possono venire dalla collaborazione tra pubblico e privato. L’amministrazione ci fa pagare tasse assurde come l’IMU e ci sottopone ad aste per l’acquisto di celle a costi da sceicchi arabi e non pensa a porre finalmente rimedio all’incresciosa situazione in cui tanti cittadini sono condizionati a convivere, aggiungendo alla perdita di un proprio familiare, parente o amico, quella di non potergli dare una immediata e dignitosa sepoltura.
    Si cerchi la collaborazione di istituti bancari, disposti a finanziare i cittadini interessati all’acquisto ed alla ristrutturazione di terreni, loculi, celle o cappelle, a tassi agevolati, lo si faccia subito (gli istituti presenti in città, a mio avviso dovrebbero condividere unanimemente il progetto è un buon motivo per ripagare i cittadini, che hanno dato tanto e molte volte, anzi togliamo il molte volte, hanno dato di più di tanto. Le banche in questo caso non dovranno pretendere delle garanzie reali dalla popolazione ma dall’ente che si preoccuperà di fare da garante per l’operazione. Certo, il nostro Comune non è più affidabile ma può contare del sostegno della Regione Siciliana.
    Bisogna mettere mano alle opportunità e si deve fare prima che arrivi la nuova stagione estiva, spero che il nuovo Commissario, con il contributo trasversale del Consiglio Comunale, trovi la strada più giusta per mettere fine a questa indecorosa problematica che interessa la collettività e rientra in quelle operazioni di rinnovamento di un sistema ingessato per colpa dei partiti che pensano al bene proprio rispetto a quello comune e che spesso impediscono, all’Amministratore o Governante di turno, di trovare intese o coalizioni utili per la cittadinanza ma che, con maestria, riescono a trovarle per vincere le competizioni elettorali.
    Franco Tiano, AmiAmo Messina, città che “Risorge”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007