Un ordine del giorno del Consiglio comunale per provare a salvare il Centro Helen Keller

Un ordine del giorno del Consiglio comunale per provare a salvare il Centro Helen Keller

DLT

Un ordine del giorno del Consiglio comunale per provare a salvare il Centro Helen Keller

Tag:

DLT |
venerdì 18 Ottobre 2013 - 13:39

Seduta aperta del Civico Consesso per discutere della vicenda che sta travagliando il centro regionale – scuola cani guida per ciechi . Presenti in aula anche il sindaco Accorinti, il neo segretario generale Le Donne ed i deputati regionali messinese Picciolo, Germanà, Panarello, Rinaldi, Greco e Zafarana ed il presidente nazionale del Centro Helen Keller, Giuseppe Terranova.

I consiglieri comunali ed i deputati regionali scendono in campo in difesa del Centro Helen Keller. A Palazzo Zanca, il Consiglio comunale si è riunito stamani in seduta aperta e dopo un ampio dibattito con numerosi interventi dei consiglieri, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno relativo alle problematiche degli ipovedenti del Centro Helen Keller – Unione Italiana Ciechi. Presenti in Aula tra gli altri il sindaco, Renato Accorinti, il neo segretario generale, Antonio Le Donne, una delegazione della deputazione regionale messinese (Peppe Picciolo, Nino Germanà, Filippo Panarello, Franco Rinaldi, Marcello Greco e Valentina Zafarana) ed il presidente nazionale del Centro Helen Keller, Giuseppe Terranova.

Nel documento approvato dall’Aula si evidenzia che il Consiglio comunale, “nell'ambito delle politiche sociali, intende dare un forte impulso alla cultura della solidarietà e al rilancio del “welfare-state. Il Civico Consesso “giudica gravissima e preoccupante la vicenda che sta travagliando il centro regionale – scuola cani guida per ciechi – Helen Keller dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Messina, riconosciuto come polo nazionale per l'autonomia delle persone con disabilità visiva grave, e affermata struttura di eccellenza, anche di riferimento internazionale”.

Il Consiglio “manifesta forte apprensione per l'annunciata sospensione dei servizi istituzionali, erogati dal suddetto centro e per le possibili inquietanti conseguenze di penalizzazione e discriminazione delle persone non vedenti ed ipovedenti, nonché della prefigurabile ricaduta negativa, anche sotto l'aspetto occupazionale”. Secondo i consiglieri comunali, la causa di tutto ciò è dovuta alla frettolosa decisione di mettere di nuovo insieme enti e soggetti, aventi diversa natura giuridica, nella ormai famigerata tabella H.

“Con l'abolizione da parte dell’Ars della tabella H – si legge nell’Odg – è stata messa in crisi la funzione socialmente utile dell'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, del centro regionale Helen Keller e della Stamperia regionale Braille, che erogano servizi in favore delle persone non vedenti ed ipovedenti residenti sul territorio dell'intera Isola”.

Il Consiglio comunale ha dunque deciso di impegnare il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, affinché sia applicata in tutte le sue parti la Legge Regionale 4/2001, che istituì nella città di Messina il Centro regionale – scuola cani guida per ciechi – Helen Keller; riordinò l'attività della stamperia regionale Braille di Catania; affidò all'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, operante in Sicilia, la delega ad assistere circa 35mila ciechi assoluti e 90mila ipovedenti, residenti nella nostra isola, di cui il 10 per cento nella provincia di Messina e la metà nel nostro Comune, indicando anche finalità, modalità di attuazione degli obiettivi, stabilità dei finanziamenti annui, controlli gestionali e amministrativo contabili, attraverso Consigli di Amministrazione e Collegi dei Revisori dei Conti, nominati dalla stessa Regione.

I rappresentanti del Civico Consesso hanno infine impegnato la deputazione regionale messinese, la presidenza del Consiglio comunale e il sindaco Accorinti, “a seguire costantemente l'intera vicenda riguardante il Centro regionale – Scuola cani guida per ciechi – Helen Keller, fino alla completa soluzione dei gravi problemi che hanno investito e ancora travagliano l'Ente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007