Cancellato il finanziamento per i vigili. Mercoledì incontro alla Regione

Cancellato il finanziamento per i vigili. Mercoledì incontro alla Regione

Cancellato il finanziamento per i vigili. Mercoledì incontro alla Regione

Tag:

venerdì 10 Maggio 2013 - 08:46

Nella finanziaria approvata dall’Ars, 700mila euro per prorogare il contratto dei 20 vigili assunti lo scorso anno e per inserire, a tempo determinato, i 12 rimasti in graduatoria. Ma il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, Carmelo Aronica, che controlla la legittimità costituzionale delle leggi dell’Ars, ha inserito l’emendamento tra quelli inammissibili. La rabbia della Cisl

Un emendamento che aveva creato il “caos”all’Assemblea Regionale Siciliana, interrompendo a tarda serata la seduta per l’approvazione della finanziaria. La buona notizia, per la Polizia Municipale di Messina, era arrivata il giorno dopo. 700mila euro per prorogare il contratto dei 20 vigili assunti lo scorso anno e per inserire, a tempo determinato, i 12 rimasti in graduatoria.

Considerato che l’età media dell’organico è molto alta, e che il Corpo si riduce sempre più per i pensionamenti che non vengono rimpiazzati, era una piccola boccata d’ossigeno per provare a fronteggiare quell’emergenza traffico mai terminata.

Quando tutto sembrava volgere a lieto fine, ecco che il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, Carmelo Aronica, che controlla la legittimità costituzionale delle leggi dell’Ars, ha inserito l’emendamento tra quelli inammissibili.

I finanziamenti, erogati senza istruttoria, secondo il commissario Aronica non rispettano i princìpi di legalità ed eguaglianza. E si cancella così la famigerata “Tabella H”, che aveva già tanto fatto discutere in questi giorni.

A tal proposito, Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp e Piero Allegra del Coordinamento Polizia Municipale della Cisl Fp, hanno scritto al Presidente della Regione Siciliana, alla deputazione messinese all’ARS, al Prefetto di Messina, al Commissario straordinario del Comune e al Comandante della Polizia Municipale.“Un milione di tir e tre milioni di autovetture, di giorno e di notte, sulle principali e più importanti assi viarie cittadine. Messina non è certo una città privilegiata”. Una lettera dura per evidenziare come il “privilegio – si legge – non è certo la decina di messinesi morti schiacciati sotto le ruote dei tir negli ultimi 10 anni. Privilegio non è certo l’inquinamento acustico e atmosferico che subisce il nostro territorio e i suoi cittadini. Privilegio non è certo sovraccaricare l’esiguo organico della Polizia municipale di servizi, anche notturni, per cercare di reprimere l’indisciplina dei conducenti dei Tir. Il provvedimento è comprensibile rispetto alle norme giuridiche, ma non accettabile nella sostanza”.

I rappresentanti della Cisl Fp definiscono Messina una città offesa dalla classe dirigente “non solo locale, che ha consentito inerme questo sfascio”.

Nella lettera si legge ancora: “Messina considerata una città come tutte le altre anche in occasione dell’approvazione del Bilancio regionale quando l’emendamento presentato dalla deputazione messinese aveva suscitato un vespaio di polemiche con il rischio che saltasse l’intero impianto della finanziaria e con esso il governo regionale. Persino il Governatore Crocetta aveva espresso la sua personale contrarietà”.

“La deputazione – commentano ancora i rappresentanti della Cisl Fp – aveva comunque, approvando l’emendamento alla finanziaria, riconosciuto le difficoltà legate all’emergenza traffico di Messina. Alla luce di ciò, occorre provvedere con urgenza a riproporre il provvedimento su altri capitoli di bilancio più compatibili motivando in maniera più incisiva e più puntuale le ragioni del finanziamento”.

La Cisl Fp, anche unitamente alle altre sigle con la quali ha condiviso percorsi comuni sulle problematiche della Polizia Municipale, sta valutando e preparando dure azioni di lotta a difesa della città, dei suoi cittadini e dei lavoratori tutti della Polizia Municipale.

“Il Prefetto e il Commissario del Comune di Messina – concludono Emanuele e Allegra – unitamente a tutta la classe politica locale, ivi compresi gli attuali sette candidati a sindaco assumano con forza tutte le più opportune iniziative a sostegno della città per la risoluzione delle problematiche evidenziate”.

A sostegno della Polizia Municipale messinese, anche il Silpol regionale, sindacato italiano lavoratori polizia locale. “Il Corpo della città di Messina – scrive il sindacato – nel contesto generale in cui si trova tutta la P.M. siciliana, ha bisogno di essere potenziato e maggiormente valorizzato, sia per la grande competenza dimostrata, sia per l’impegno che i suoi Operatori, compresi “i precari”, continuano a profondere nei servizi di vigilanza stradale per fronteggiare “l’emergenza traffico”. A tutti loro va la solidarietà del SILPoL e l’invito a resistere con la stessa grande dignità di ogni giorno”.

Sull’argomento è intervenuto anche il deputato regionale del Pd, Filippo Panarello: “La bocciatura da parte del Commissario dello Stato della norma della finanziaria sui contratti di circa 30 Vigili Urbani pone un serio problema alla città di Messina, la cui viabilità è fortemente condizionata dal passaggio di auto e mezzi pesanti per gli imbarcaderi. Insieme al deputato regionale Marcello Greco ho chiesto all’assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti l’apertura di un tavolo tecnico per trovare una soluzione a questa situazione”.

L’incontro si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 12,00 a Palermo nei locali dell’assessorato Autonomie locali: parteciperanno il commissario del Comune di Messina Luigi Croce, i rappresentanti sindacali e i parlamentari regionali messinesi.

8 commenti

  1. Ringraziate la vostra portavoce Valentina Zafarana del movimento 5 stelle,che ha definito vergognosa la tabella H.Tanto lei lo stipendio lo prende,invece i vigili dovranno tornare a casa.Continuate a votare questa gente che pensa solo al loro tornaconto.

    0
    0
  2. MessineseAttento 10 Maggio 2013 09:49

    Il corpo dei vigili urbani di Messina non ha fatto nulla per meritare quel finanziamento. Pagare altri stipendi a persone che bivaccano per strada, come già fanno i vigili in servizio sulle strade della città, non ce lo possiamo permettere.
    La mia accusa non è campata in aria, come detto già altre volte, basta fare un giro in città per avere un esempio pratico di ciò che affermo.
    Quando ogni singolo agente dimostrerà di fare bene il proprio lavoro, organizzando le zone di competenza in modo razionale e proficuo, allora sarò il primo a riconoscerlo. Ma finchè staranno in 4 a presidiare un piccolo incrocio, allora meglio risparmiare quei soldi.

    0
    0
  3. Alberto Laspada 10 Maggio 2013 09:53

    Mi sa che ha parecchia confusione in testa. La Tabella H, con il finanziamento ai vigili, non c’entra assolutamente nulla, sono due articoli totalmente differenti, e slegati fra loro.

    Il contributo ai vigili è stato impugnato dal Commissario dello Stato perchè pone profili di incostituzionalità, dato che favorisce un Comune in particolare, mentre nello stesso articolo è previsto un fondo comune per le stesse finalità.

    Capisco che non è semplice districarsi per capire le leggi, ma prima di scrivere certe cose bisognerebbe informarsi e studiare di più.

    P.S.
    La tabella H è VERGOGNOSA, perchè se la Regione non ha fondi per nessuno, è anche grazie ad essa.

    0
    0
  4. Ma per i venti Vigili Urbani non dovrebbe esistere alcun problema per la proroga del contratto! Basta attingere ai fondi ECOPASS, così come ha fatto l’Amministrazione Buzzanca per l’assunzione, benché le somme necessarie dovevano essere attinte dalle somme previste dall’apposita OPCM poste a fondamento del bando di concorso poi non rispettato. E allora non può usarsi la stessa fonte! Le cose sono due: o si prorogano i contratti con gli stessi fondi Ecopass o,se ciò non è legittimo, si denunci il tutto alla Corte dei Conti e in tale frangente i vigili ne uscirebbero indenni visto che una legittima retribuzione per il lavoro prestato gli spetta di diritto!!!!

    0
    0
  5. Prima di indicare colpevoli, forse prima si dovrebbe sapere che cosa è questa famosa tabella H. La tabella H è un fondo tramite cui la regione finanziava iniziative legate al sociale, allo sport, alla formazione, alla cultura. Oltre tutto il principio di assegnazione dei fondi si è sempre basato su consueto meccanismo del clientelismo politico che ha trasformato l’assegnazione dei fondi in una sorta di finanziamento fisso a destinatari scelti in modo del tutto discrezionale, escludendo di fatto altri possibili fruitori del fondo; in sintesi (scusatemi nella forma ma non sono un giurista) la bocciatura della tabella è avvenuta per violazione del diritto di pari trattamento, opportunità ed uguaglianza. Insomma la tabella H erano soldi freschi a disposizione della politica per accontentare i vari bacini di voto.
    Al di là di queste valutazioni, la questione dei vigili urbani non centra niente con la tabella H, ma comunque è frutto del solito pasticcio della nostra classe politica.
    Vi raccomando, continuate a votare chi ci ha portato a questo e ad altri pasticci del genere, ed additate chi cerca e pretende finalmente la legalità.
    Mi auguro che si trovi una soluzione in merito.
    Salutamu.
    Francesco.

    0
    0
  6. Lei lo prende perche’ lavora, L’ultimo vigile che ho visto lavorare a Messina e’ stato nel 1987. Sono 30 anni che non prendo una multa

    0
    0
  7. Se vogliamo elargire posti di lavoro, allora ttto sia lecito, ma se dobbiamo vedere le cose come vanno allora sia i 20 vigili che i 12 non hanno nessun diritto ad esere confermati.
    Spesa inutile per inutile utilità, meglio provvedere a ripare le buche che distruggono le auto e i motorini.

    0
    0
  8. Questa mattina mi sono trovato imbottigliato tra via Garibaldi e v.le Giostra. I semafori erano in riparazione e 4 vigili cercavano affannosamente di regolare il traffico.
    CAOS COMPLETO.
    Il più anziano DI CIRCA 63 ANNI cercava di dare regolarità alla circolazione e altre tre vigilesse cercavano di capire cosa volessse fare.
    Due erano circa 100 chili e si muovevano con difficoltà, l’altra e era minuta e non capva i gesti degli altri. Completamente in stato confusionale.
    Sono questi i vigili idonei alla circolazione?
    Ferlisi, Ferlisi…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007