Gli attivisti del "Teatro in Fiera" preannunciano una nuova "Zona temporaneamente liberata"

Gli attivisti del “Teatro in Fiera” preannunciano una nuova “Zona temporaneamente liberata”

Eleonora Corace

Gli attivisti del “Teatro in Fiera” preannunciano una nuova “Zona temporaneamente liberata”

Tag:

lunedì 20 Maggio 2013 - 11:21

Prosegue intanto l'organizzazione degli appuntamenti. Un incontro con il Comitato No alle Grandi Navi di Venezia. La partecipazione alla Festa del Teatro Ecologico di Stromboli. L'allestimento di una biblioteca e di un palco all'ex Casa del Portuale, zona ex Mercato Ittico. Un corso di yoga, laboratori, concerti. Settimana densa di iniziative

“Dall'incontro con il comitato No alle Grandi Navi di Venezia alla presentazione della Festa del Teatro Ecologico di Stromboli”, il Teatro Pinelli, dopo l’opera di manutenzione e di riqualificazione attuata all’ex Casa del Portuale occupata il 25 aprile scorso, di ritorno dalla Costituente dei Beni Comuni il cui primo appuntamento ufficiale si è svolto all’Aquila ad inizio mese, volge il suo sguardo alle varie problematiche, sul piano nazionale e locale, che riguardano la cura, difesa e riqualificazione del territorio. Per questo gli attivisti presentano per la settimana che è appena cominciata, una programmazione ricca e variegata, dopo aver ospitato, sabato scorso, la conclusione delle tre giornate contro l’omofobia organizzata dall’Arcigay Makwan di Messina, dall’Arci Thomas Sankara e da altre associazioni. Concerti, laboratori, spettacoli, festa della creatività e compost party, queste le offerte del calendario settimanale del Pinelli, oltre al corso di yoga, già cominciato qualche settimana fa e agli incontri con altre realtà come quelle di Venezia e le isole Eolie. Alla Casa del Portuale stessa, però, il lavoro non è ancora finito, anzi i progetti sono tanti e si lavora alacremente per realizzarli. “Venite ad aiutarci a costruire il palco, la biblioteca, la foresteria, la ciclofficina, abbiamo bisogno di molte forze e materiali da lavoro”, scrivono gli attivisti nel loro comunicato stampa rivolgendosi ad ogni cittadino di buona volontà. L’edificio che fino a due anni fa ospitava la cooperativa Italia, è grande e le potenzialità che offre quasi illimitate. Oltre al palco e alla ciclofficina, dei ricercatori di scienze politiche hanno cominciato ad allestire una biblioteca al primo piano del palazzo, sullo stile della biblioteca aperta già realizzata nel padiglione del Teatro in Fiera, che nel giro di meno di due mesi aveva superato i cinquecento volumi. Inoltre, memori della pratica comunicativamente incisiva, delle ZTL (acronimo ironico di: Zone Temporaneamente Liberate) per sabato 25 Aprile, meseversario dell’occupazione della Casa del Portuale, i membri de lPinelli ne annunciano un’altra, definendola addirittura “sorprendente”, senza però dare ulteriori anticipazioni. Vediamo con ordine gli appuntamenti della settimana:

Oggi, lunedì 20 maggio, alle 18:00 si svolgerà l’incontro con una delegazione del comitato No alle grandi navi-laguna bene comune di Venezia. Alle otto, come ormai di tradizione, il corso di yoga e alle 21,30 un seminario sul tema: "Caravaggio il grido del sangue" con Danilo e Sefora Adamovic, ispirato dal progetto di ricerca dall'omonimo titolo.

Martedì 21 Maggio: ore 21:00, – Proiezione “E’ stato morto un ragazzo” di Filippo Vendemmiati (film dedicato al caso Aldrovandi) a seguire dibattito con l’associazione Antigone e ARCI Messina.

Mercoledì 22 Maggio : “Il più bel mostro della città” Escursione urbana a cura dell'O.N.U. (Osservatorio Nomade Urbano). Appuntamento ore 17.00 davanti alla stazione marittima. A seguire (ore 19:00 circa) – Seminario a cura di Linda Schipani (ingegnere per l'ambiente e il territorio). Introduce Pier Paolo Zampieri (ricercatore di sociologia urbana).

Giovedì 23 Maggio: alle 17:00 – “Compost Party” Corso pratico di compostaggio collettivo con Jessica Pelland. 0re 19:00 – (ai vivai Le mura a Roma, Terme di Caracalla) – aperitivo di presentazione della festa del teatro ecologico di Stromboli (in collaborazione con compagnia fluidoN9 e The company).

Venerdì 24 Maggio: 10:00 – Training autogestito per danzatori e attori. Alle 16:00 – Festa della creatività, a cura di Lucy Faneck e Cecilia Caccamo.

Sabato 25 Maggio, ZTL a sorpresa per festeggiare il primo mese di occupazione. Domenica 26 Maggio: ore 21:00 – Spettacolo teatrale "Librino" di e con Luciano Bruno.

“Ogni giorno, il Teatro Pinelli al porto diventa sempre più un bene comune”, concludono soddisfatti gli attivisti. Stay tuned.,.

2 commenti

  1. UNA DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE : MA DOVE PRENDONO I SOLDI PER FARE TUTTE STE COSE QUESTI SIMPATICI GIOVANOTTI ?
    POSSIBILE CHE NESSUNO PONGA QUESTA DOMANDINA SEMPLICE SEMPLICE?
    O FORSE E’ UNA NUOVA ATTIVITA’ ILLEGALE CHE FA GUADAGNARE POCHI A SPESE DI TUTTI?

    0
    0
  2. Prima di parlare si sciacqui la bocca. Mettiamo lavoro, soldi e tempo per recuperare un immobile che se fosse per lei e altri messinesi, soprattutto i politici, resterebbe a marcire, in preda a ladri di rame e gente poco raccomandabile, che in questi anni lo hanno devastato e derubato. Molte attività si fanno con il contributo gratuito di chi le organizza e la raccolta fondi avviene tramite sottoscrizione volontaria. Le spese di tutti che lei evoca quali sarebbero? Si informi e non faccia il somaro. E se non ci crede venga a guardare di persona. A differenza dei luoghi dello stato e dei privati, i beni comuni sono di tutti. E non si paga la tassa per entrare e partecipare. Sono anche di chi li disprezza, come lei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007