Patti, l'Archeoclub guida alla scoperta dei tesori archeologici

Patti, l’Archeoclub guida alla scoperta dei tesori archeologici

Al.Ser.

Patti, l’Archeoclub guida alla scoperta dei tesori archeologici

Tag:

Al.Ser. |
lunedì 12 Ottobre 2015 - 14:14

Studiosi e appassionati a confronto, sabato 17 ottobre, per una giornata tutta dedicata all'archeologia e alla fotografia dei beni culturali.

Focus sui beni archeologici e i gioielli di Patti, sabato 17 ottobre, con la I Rassegna di studi archeologici siciliani organizzata dall’Archeoclub d’Italia di Patti, a cui hanno aderito archeologi, studiosi, appassionati, in collaborazione con il Movimento Patti Città Viva e l’Associazione Amici del Museo Archeologico Santi Furnari di Tripi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina e del Comune di Patti. La mattina si terrà l’incontro con le scuole presso l’Auditorium del Seminario di Patti e sarà dedicata alle relazioni su Patti città archeologica.

Si parlerà di interventi di restauro delle staute tindaritane della collezione Fargan del Museo Salinas di Palermo con la professoressa Lorella Pellegrino, della carta archeologica di Patti con il professore Michele Fasolo, la collezione privata del Castello Sciacca a Scala di Patti con la dottoressa Rosy Lembo, de l’impegno dell’Archeoclub di Patti con il presidente Nicola Calabria, infine della villa romana di Patti col prof. Giuseppe Voza. Modera la professoressa Gabriella Tigano, della Soprintendenza di Messina.

Per l’occasione l’Archeoclub di Patti consegnarà una targa ricordo al prof. Voza, che ha eseguito gli scavi nel sito della villa romana di Patti. “Si tratta di un piccolo gesto di riconoscenza per il prof. Voza,” ha dichiarato Nicola Calabria “visto che il quarantesimo della scoperta della villa è passato nel silenzio assoluto. Credo che tutta la cittadinanza dovrebbe essere grata al prof. Voza per aver riportato alla luce un tesoro immenso per cui la città di Patti dovrebbe andare fiera”.

Sempre nella mattinata avverrà la premiazione del Concorso Fotografico Abakaion “Vie dei Greci” indetto dall’Associazione Amici del Museo Archeologico Santi Furnari di Tripi. La sessione pomeridiana della rassegna si svolgerà nella Chiesa di San Francesco, queste le relazioni programmate: La villa romana e i mosaici di Settefrati, relatore il dottor Stefano Vassallo della Soprintendenza di Palermo, L’attività estera dell’Archeoclub di Corleone e L’attività archeologica in un territorio difficile saranno tenute dal dott. Angelo Vitaloro dell’Archeoclub di Corleone, Navigando i fiumi, interpretazione delle ville romane in Sicilia attraverso i fiumi, relatore il prof. Bobò Centonze; Analisi archeologiche sul sito indigeno di Monte Raffe a Mussomeli, relatrice l’archeologa Marina Congiu, che tratterà anche il tema Gela topografia e sviluppo urbano. Il dott. Sofia, direttore del Museo Santi Furnari di Tripi, tratterà di Abakaion: le fonti storiche, l’abitato, la chira e la necropoli. La sessione sarà moderata dall’avvocato Salvatore Furnari presidente dell’Associazione Amici del Museo Archeologico Santi Furnari di Tripi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007