La scuola “Costa Fraccola” è abbandonata. Il Comitato Pro Curcuraci la chiede in comodato

La scuola “Costa Fraccola” è abbandonata. Il Comitato Pro Curcuraci la chiede in comodato

La scuola “Costa Fraccola” è abbandonata. Il Comitato Pro Curcuraci la chiede in comodato

Tag:

mercoledì 03 Giugno 2015 - 05:44

L’obiettivo è quello di organizzare attività ludiche ricreative e d’aggregazione nei locali interni e esterni del plesso scolastico. Ottenere l’autorizzazione, però, si sta rivelando più difficile del previsto…

Fino al 2010 è stata utilizzata come scuola materna. Poi la “scure” della riforma Gelmini è passata anche da qui. La scuola “Costa Fraccola” di Curcuraci è stata chiusa nonostante fosse stata da poco ristrutturata e adeguata alle leggi vigenti. In questi cinque anni è stataabbandonata e frequentata solo dai vandali, che hanno causato diversi danni.

“Circa un anno e mezzo fa – ricorda il consigliere della VI circoscrizione e presidente del Comitato Pro Curcuraci, Paolo Maggio -, il sindaco Accorinti, venendo sul luogo, aveva promesso agli abitanti del villaggio che al più presto avrebbe consegnato il sito in comodato d`uso, in presenza di una richiesta in tal senso. La richiesta è arrivata ed anche diverse riunioni con assessori e tecnici comunali ma la questione è stata sempre rimandata a causa di cavilli burocratici. La nostra associazione si occuperebbe anche di sostituire le parti danneggiate, a costo zero per il Comune. L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini e gli anziani del villaggio in attività ludiche sportive e ricreative e d’aggregazione in un luogo in cui mancano spazi pubblici a disposizione dei cittadini. Perché si preferisce lasciarlo in stato di abbandono?”.

Maggio ricorda anche che la scuola è sì comunale ma perché è stata donata dal dott. Costa Fraccola, la cui memoria è adesso “calpestata”. “Gli abitanti di Curcuraci – conclude – vorrebbero anche onorare la memoria di uomo che in vita si è distinto per prodigalità e amore verso questo luogo”.

4 commenti

  1. liliana parisi 3 Giugno 2015 08:56

    E questo mentre si tollera che il gruppo del Pinelli occupino immobili

    0
    0
  2. liliana parisi 3 Giugno 2015 08:56

    E questo mentre si tollera che il gruppo del Pinelli occupino immobili

    0
    0
  3. non avevo visto il messaggio precedente, ma volevo esprimere lo stesso concetto.Vedrete che per i Pirellini verrebbe tutto molto più semplice, vista anche la “parentale” bontà dell’amministrazione.Se ci sono invece dei giovani e non, che voglio vivere il proprio territorio “curando” i beni comuni…. si inizia con le regole i regolamenti…Caro tibetano, ma fatti una esame di coscienza giornaliera e chiediti: che cosa ho concluso oggi per i miei( non quelli di taormina ) concittadini? Anche tu, come Renzi, mi sembri un uomo solo al comando..solo che il telecomando lo tengono altri in mano….

    0
    0
  4. non avevo visto il messaggio precedente, ma volevo esprimere lo stesso concetto.Vedrete che per i Pirellini verrebbe tutto molto più semplice, vista anche la “parentale” bontà dell’amministrazione.Se ci sono invece dei giovani e non, che voglio vivere il proprio territorio “curando” i beni comuni…. si inizia con le regole i regolamenti…Caro tibetano, ma fatti una esame di coscienza giornaliera e chiediti: che cosa ho concluso oggi per i miei( non quelli di taormina ) concittadini? Anche tu, come Renzi, mi sembri un uomo solo al comando..solo che il telecomando lo tengono altri in mano….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007